Trasferimento da VHS al PC...

Salvuccio9239

Digital-Forum Platinum Master
Ciao a tutti, da ieri ho un problema abbastanza fastidioso. Circa 1 annetto fa ho comprato una di quelle chiavi USB che permettono di trasferire il segnale video composito al PC. Il problema è che durante il trasferimento per l'audio devo usare l'ingresso del microfono, a causa di un problema di campionatura dell'audio della chiave USB infatti dovrebbe essere almeno 44100 e invece e 8000 e devo per forza usare la fonte esterna. Comunque il problema è che alla fine della registrazione, guardo il file ottenuto ed ha circa 3 secondi di ritardo... ho provato ad adattare l'audio al video ma nulla da fare viene in anticipo dall'inzio e in ritardo verso le fine. Esiste un buon software per far funzionare bene questa chiave USB? Ho provato Debut e il risultato è questo, ho provato Windows Movie Maker e come risoluzione da come 320x240 a 1,75 Mbps in WMV (la qualità peggiore automatica) con AVS appena premo Rec parte con audio muto in quanto va in default con la fonte audio della chiavetta stessa e con Sony Movie Studio mi vede la chiavetta ma la da come spenta. Quando la chiave è perfettamente funzionante. Gradisco ogni consiglio. Anche programmi a pagamento ma basta che vedo bene le mie videocassette. Grazie a tutti...

Di solito sul PC c'é una presa jack stereo di colore blu ; questa é la line-in , che ti dovrebbe permettere di campionare in stereo senza dover passare dalla chiavetta

Inviato dal mio Vodafone 875 con Tapatalk 2

Di solito sul PC c'é una presa jack stereo di colore blu ; questa é la line-in , che ti dovrebbe permettere di campionare in stereo senza dover passare dalla chiavetta

Inviato dal mio Vodafone 875 con Tapatalk 2
Infatti uso quell'ingresso a Jack ;)
Io per riversare le VHS (o direttamente da qualsiasi fonte abbia una SCART), utilizzo questa soluzione:

http://www.digital-forum.it/showthread.php?165425-registrare-con-Sky-HD-%28non-il-MySkyHd%29&p=3829334&viewfull=1#post3829334
Che dici, la butto sta cinesata da 12 euro?

A me basta solo che registri i filmati a 720x576... perché fin ora ho visto solo che alcuni software registrano a 320x240...

@Salvuccio,

ma il convertitore USB, oltre all'ingresso video, non ha anche l'ingresso audio ?

Se registri il video da usb e l'audio da presa jack del pc, i due non saranno mai sincronizzati in quanto per registrare usano software differenti e quindi in multitasking con tempi di esecuzione differenti.

Allora diciamo che ho risolto in parte... allora sulla chiavetta vi sono gli ingressi RCA dell'audio, solo che la chiavetta esce con una campionatura di 8000 Hz, ma non c'è verso di far innalzare la campionatura e quindi utilizzo fonti esterne. Allora ho reinstallato dal principio AVS e registra perfettamente il filmato solo che l'uscita è 640x480 a 6,05 Mbps VBR... inoltre in caso di traballo dell'immagine la chiave manda in freeze l'immagine ma continua ugualmente a registrare, cosa che non fa Debut. Al termine delle registrazioni, allineo audio e video con Sony Movie Studio. In attesa dell'acquisto uso per il momento questo metodo. Grazie a tutti! :D

Mi sembra strano che la chiavetta USB campioni solo a 8KHz. Mi sai dire marca e modello ?

Secondo me ti complichi la vita inutilmente.
Hai mai provato a prendere un file campionato superiore, e modificarlo a 8 KHz ? Hai provato a sentirne la differenza ? Pensi che dal nastro VHS escano 18 KHz audio ?
Penso che l'audio di una VHS campionato a 8 KHz non senti differenza.

Si sente la differenza perché la campionatura della chiavetta ha un problema di codifica audio. Visto che quando arriva al PC si sente anche un audio fastidioso e addirittura con le interferenze. Ovviamente con pochi euro non mi posso aspettare chissà cosa...

Indietro
Alto Basso