Tivusat e richiesta dati abbonamento Rai

redart

Digital-Forum Junior Plus
Scusate ma ho necessità di capire questa cosa.

Ho preso un decoder tivusat presso una catena di elettronica e non mi hanno chiesto nulla, ho commesso la leggerezza di attivare online la scheda a mio nome invece di mia madre. Ora ho necessità di altro decoder ed ho chiesto ad un antennista che rivende anche questi apparati, e con mia sorpresa mi è stato chiesto di portare i dati di chi paga il canone Rai a casa. Ovviamente mi ha spiazzato... Mi spiegate il perché ?

Sarebbe stato meglio inserire i dati di chi risulta abbonato Rai in casa ?
E' possibile cambiare i dati dell'intestatario della card una volta attivata ?

Grazie per le eventuali risposte

Dipende, se tu appartieni allo stesso nucleo familiare di tua madre avresti dovuto attivare la card tivusat a nome suo visto che e' lei che paga il canone, ma comunque sarebbe una formalita' perche' ammesso che facciano controlli si accorgerebbero che comunque il canone viene gia' pagato da un altro componente di quel nucleo familiare, cioe' da tua madre. Quindi la situazione e' irrevelante in questo caso.

Se invece tu ha un indirizzo di residenza diverso da quello di tua madre e in questo luogo ha uno o piu' tv hai fatto bene ad attivare la scheda a nome tuo ma in tal caso il canone lo devi pagare anche tu.

Che poi possa essere difficile che facciano dei controlli e' un'altra cosa, ma non si sa mai.

Dipende, se tu appartieni allo stesso nucleo familiare di tua madre avresti dovuto attivare la card tivusat a nome suo visto che e' lei che paga il canone, ma comunque sarebbe una formalita' perche' ammesso che facciano controlli si accorgerebbero che comunque il canone viene gia' pagato da un altro componente di quel nucleo familiare, cioe' da tua madre. Quindi la situazione e' irrevelante in questo caso.

Se invece tu ha un indirizzo di residenza diverso da quello di tua madre e in questo luogo ha uno o piu' tv hai fatto bene ad attivare la scheda a nome tuo ma in tal caso il canone lo devi pagare anche tu.

Che poi possa essere difficile che facciano dei controlli e' un'altra cosa, ma non si sa mai.

Innanzitutto grazie mille per la risposta.

Per scrupolo ho chiamato il cal center 199 di tivusat e mi hanno detto che per loro è indifferente visto che questi dati non li comunicano alla Rai (così dicono...). Ma resta un mistero perché alcuni installatori e antennisti richiedano i dati di chi paga il canone Rai. Gli ho riferito questa cosa e anche l'operatrice dice di esserne al corrente che ci sono installatori/antennisti che continuano a chiedere questi dati senza motivo. Mi ha riferito che le cose sono cambiate da un paio di anni e loro hanno spiegato che questi dati non servono più. Per me resta un mistero. Se sul forum ci sono antennisti/installatori/rivenditori che volessero spiegare meglio questo punto gliene sarei molto grato, così prendo atto anche del loro punto di vista.

Nel mio caso, comunque, l'indirizzo di residenza corrisponde ma onde evitare futuri controlli farei meglio a cambiare i dati intestatario, visto che io ho acquistato ed installato i decoder per suo conto.

Qualcuno, per esperienza personale, ha provveduto a cambiare i dati intestatario della tivusat card, e sa dirmi procedura e tempistiche ?

Secondo me vai tranquillo perche o 1 i controlli non li fanno ( cosa altamente probabile) o 2 li fanno ma a quel punto si accorgono dello stesso nucleo familiare e quindi non contestano nulla visto che il canone e' intestato a tua madre el o paga gia' lei.

Si tratta solo di un quaestione formale ma saostanzialmente siete ok.

Poi non so se sia possibile o meno modificare i dati di una card tivusat che e' stata gia' attivata a nome di una persona.

Gli ho riferito questa cosa e anche l'operatrice dice di esserne al corrente che ci sono installatori/antennisti che continuano a chiedere questi dati senza motivo.
Mi ha riferito che le cose sono cambiate da un paio di anni e loro hanno spiegato che questi dati non servono più.
Per me resta un mistero.
Probabilmente, forse,
il discorso che faceva l'operatrice al telefono, è che
alcuni anni or sono era possibile ottenere una Tesserina da sola sciolta senza alcun decoder,
ordinandola direttamente alla Rai al prezzo di costo di circa una quindicina di euro.
In questo caso, (cioè senza acquisto di nessun decoder),
era richiesto di indicare il numero di abbonamento al canone televisivo.
Poi questa cosa, per una serie di ragioni, è finita e non si può più ordinare una Tesserina da sola sciolta.

Forse è questo l'inghippo per cui alcuni installatori pare che chiedano i dati dell'abbonamento televisivo.

Poi non so se sia possibile o meno modificare i dati di una card tivusat che e' stata gia' attivata a nome di una persona.
PReso dal link che giÃ* hanno indicato:
Per richiedere la modifica dell'intestatario della smartcard è necessario inviare una richiesta scritta a:
tivù srl ...
...
indicando il motivo della richiesta e i seguenti dati...

del resto, basta pensare ad esmpio,
al caso di decesso dell'intestatario e conseguente subentro di un erede...
(cose che accadono nella vita reale, anche se tendiamo a non considerarle)

@cavallone
@Akito Hayama

Ottimo, grazie mille. Immagino i tempi saranno luuuuunghi ;)

@alfry
Grazie anche a te. Buon weekend

Gli ho riferito questa cosa e anche l'operatrice dice di esserne al corrente che ci sono installatori/antennisti che continuano a chiedere questi dati senza motivo. Mi ha riferito che le cose sono cambiate da un paio di anni e loro hanno spiegato che questi dati non servono più. Per me resta un mistero. Se sul forum ci sono antennisti/installatori/rivenditori che volessero spiegare meglio questo punto gliene sarei molto grato, così prendo atto anche del loro punto di vista.

IO sono antennista da 30 anni e ti posso dire per certo che quei dati NON SERVONO a nulla in quanto da tantissimi anni Rai non richiede più l'elenco clienti/abbonati a riparatori/negozi/installatori. Quello o è rimasto a 15 anni fa o i dati li vuole per sue faccende personali, non avrebbe NESSUNO a cui comunicarli.

Qualcuno, per esperienza personale, ha provveduto a cambiare i dati intestatario della tivusat card, e sa dirmi procedura e tempistiche ?

Ci sono 2 procedure, una si fa SOLO via posta ed è il vero cambio di intestazione. Sul sito tivusat trovi l'elenco dei documenti e delle cose che devi fare. Io ti consiglio il metodo 2, che puoi fare online e bastano 24-48 ore. Devi necessariamente conoscere i dati dell'intestatario (codice fiscale), usi l'opzione "cancellazione dati" della smart card e nelle successive 24-48 ore controlli online l'attivazione della smart. Quando risulterà inattiva, puoi procedere, sempre online, a riattivarla a tuo nome. Già fatto varie volte e funziona perfettamente

Ci sono 2 procedure, una si fa SOLO via posta ed è il vero cambio di intestazione. Sul sito tivusat trovi l'elenco dei documenti e delle cose che devi fare. Io ti consiglio il metodo 2, che puoi fare online e bastano 24-48 ore. Devi necessariamente conoscere i dati dell'intestatario (codice fiscale), usi l'opzione "cancellazione dati" della smart card e nelle successive 24-48 ore controlli online l'attivazione della smart. Quando risulterà inattiva, puoi procedere, sempre online, a riattivarla a tuo nome. Già fatto varie volte e funziona perfettamente

Quindi alla fine il risultato è lo stesso con tutte e 2 le procedure?

Voglio cambiare il nome dell'intestatario e ho seguito il metodo 2 ma ancora non hanno cancellato, speriamo bene e spero che riesco a riattivare la card..

Porta pazienza, finchè non cancellano i dati la smart continua a funzionare. Quando ti dirà che non è attiva, potrai attivarla a tuo nome. Nei giorni successivi arriverà una lettera che ti confermerà la cancellazione. A patto che tu abbia fatto la cancellazione dati e NON la disattivazione smart card. In quel caso, una volta disattivata, la si può buttare.

Ciao e grazie del tuo intervento.
Oggi nella sezione "verifica la tua smartcard" mi dice carta da attivare, la tv si vede, nella sezione "controlla i tuoi dati" ci sono ancora i dati del vecchio proprietario...

EDIT:
Finalmente, dopo gg e gg che mi diceva carta da attivare oggi ho provato a mettere i miei dati e finalmente sono riuscito a mettere i miei dati e ad attivare la carta.. tutto ok!!
Grazie.

Ultima modifica:
ciao a tutti
ho bisogno anche io di cambiare dati ad una delle smart card che ho intestate a mio nome perchè l'ho venduta con il decoder ad un amico
vedo che il topic è fermo al 2016, qualcuno sa se la procedura di disattivazione permette ancora di riattivare la scheda con dei nuovi dati ?

grazie
saluti

fatto :

"La procedura è andata a buon fine.
La richiesta di cancellazione dati è stata presa in carico dal Servizio clienti tivùsat,
riceverai una comunicazione scritta entro 15 (quindici) giorni lavorativi dalla data di ricezione della richiesta. La smartcard potrà essere nuovamente attivata solo dopo la conferma scritta del servizio clienti tivùsat."

dicono che sarà riattivabile, vediamo quanto ci vuole ;)
grazie

fatto, confermo che funziona tutto, appena sparita la visione ho riattivato con i dati del nuovo possessore e tutto ok

Saluti
Lorenzo

Indietro
Alto Basso