[Tivoli, RM] consiglio antenna dtt per balcone

franco48

Digital-Forum Senior Plus
Premesso che sarò costretto a metter l'antenna per il dtt sul balcone, premesso che sono in provincia di roma, tivoli, premesso che dovrò assemblare il tutto da solo, e non sono un esperto!, e dovrò servire solo una tv, quale antenna mi consigliate di acquistare all in one? Ringrazio chi saprà darmi consigli!

...E premesso che la modalità di ricezione e trasmissione dei segnali è sempre la stessa, sia in analogico che in digitale, e che quindi antenne o accessori "per il DTT" non esistono, ti suggerirei di puntare una logaritmica III, IV e V banda (tipo Fracarro LP345) verso Roma Monte Mario.
Questo se sei in una zona di Tivoli che risulta schermata rispetto ai Castelli Romani (ad es. zona più bassa di via del Colle e le zone esposte a Nord-Ovest).
Altrimenti si può tentare di ricevere dai Castelli (dove i segnali trasmessi sono più numerosi), con un impianto più articolato, ma che richiede un po' più di spazio a disposizione. ;)

ma quale modello? LP354F o LP345HV ? Devo poi connetterci qualcosa? Amplificatore alimentatore? Grazie.

Praticamente non ci sono differenze tecniche di rilievo tra le dua. La differenza è più che altro "pratica", nel senso che per la LP345HV il cavo deve essere collegato sui morsetti presenti sulla punta dell'antenna (il cavo viene fatto entrare da dietro da uno dei montanti dell'antenna - attenzione a scegliere quello giusto, avente all'estremità la "graffetta" per la claza di schermatura - poi fatto fuoriuscire dall'estremità anteriore con i due terminali opportunamente collegati), mentre la LP345F ha un connettore tipo F (quelli usati per il SAT) già sul retro dell'antenna.

Nel link che segue trovi anche una guida ai vari componenti (alla fine del primo post ci sono anche i link agli argomenti trattati successivamente, incluso il modo per collegare correttamente i cavi d'antenna): http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=61336