[Tivoli, RM] consiglio antenna dtt per balcone

franco48

Digital-Forum Senior Plus
Premesso che sarò costretto a metter l'antenna per il dtt sul balcone, premesso che sono in provincia di roma, tivoli, premesso che dovrò assemblare il tutto da solo, e non sono un esperto!, e dovrò servire solo una tv, quale antenna mi consigliate di acquistare all in one? Ringrazio chi saprà darmi consigli!

...E premesso che la modalità di ricezione e trasmissione dei segnali è sempre la stessa, sia in analogico che in digitale, e che quindi antenne o accessori "per il DTT" non esistono, ti suggerirei di puntare una logaritmica III, IV e V banda (tipo Fracarro LP345) verso Roma Monte Mario.
Questo se sei in una zona di Tivoli che risulta schermata rispetto ai Castelli Romani (ad es. zona più bassa di via del Colle e le zone esposte a Nord-Ovest).
Altrimenti si può tentare di ricevere dai Castelli (dove i segnali trasmessi sono più numerosi), con un impianto più articolato, ma che richiede un po' più di spazio a disposizione. ;)

ma quale modello? LP354F o LP345HV ? Devo poi connetterci qualcosa? Amplificatore alimentatore? Grazie.

Praticamente non ci sono differenze tecniche di rilievo tra le dua. La differenza è più che altro "pratica", nel senso che per la LP345HV il cavo deve essere collegato sui morsetti presenti sulla punta dell'antenna (il cavo viene fatto entrare da dietro da uno dei montanti dell'antenna - attenzione a scegliere quello giusto, avente all'estremità la "graffetta" per la claza di schermatura - poi fatto fuoriuscire dall'estremità anteriore con i due terminali opportunamente collegati), mentre la LP345F ha un connettore tipo F (quelli usati per il SAT) già sul retro dell'antenna.

Nel link che segue trovi anche una guida ai vari componenti (alla fine del primo post ci sono anche i link agli argomenti trattati successivamente, incluso il modo per collegare correttamente i cavi d'antenna): http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=61336

Per la necessità di usare eventualmente un amplificatore, prova prima ad usare l'antenna da sola, col cavo di discesa che arriva direttamente a TV e decoder.
Se il segnale risulta insufficiente, allora si potrà decidere di aggiungere un amplificatore da palo per logaritmica (più l'alimentatore in casa). :icon_cool:

franco48 ha scritto:
Premesso che sarò costretto a metter l'antenna per il dtt sul balcone, premesso che sono in provincia di roma, tivoli, premesso che dovrò assemblare il tutto da solo, e non sono un esperto!, e dovrò servire solo una tv, quale antenna mi consigliate di acquistare all in one? Ringrazio chi saprà darmi consigli!

Salve. Se hai problemi di estetica e di spazio, visto che vuoi installare l'antenna sul balcone, ti consiglio di provare la Televes Diginova, antenna compattissima e di ridotto impatto visivo. E' un antenna attiva, con un guadagno di 12 dB in UHF e 0 dB in VHF, quindi ha bisogno di alimentatore 12 v. c.c. Se questa amplificazione non fosse sufficiente o se devi servire più di un tv puoi dotarla del suo amplificatore da interno, da 20 dB su UHF e VHF, con tre uscite per tre televisori o prese. Io la utilizzo da mesi, sul mio balcone, installata a circa 2 metri dal piano strada, ad Amelia (TR), e ricevo tutti i mux da Monte Cavo (distante 90 km), con ottimo livello e qualità. Devo dire che ne sono molto soddisfatto. Se hai la visuale aperta verso Roma Monte Mario credo possa funzionare, sempre però che tu riceva tutto da un'unica direzione, altrimenti ti ci vuole un sistema di antenne per banda diversamente orientate fra loro.

...sapete se esistono antenne simili a quelle della fracarro e dove le posso acquistare online? Graditi mp, non riesco a trovarla e in rete ho trovato negozi che per le spese di sedizione ogliono un botto!Aiuto prego!

...l'info che do per risolvere la mia situazione è che con una blu 420 f io ho squadrettamenti su rai 4 e raisat extra, il balcone è al secondo piano, le case attorno distano una quindicina di metri e sono alte allo stesso modo, al piano di sopra prendono tutti i canali, anche rai hd.Al si sopra del balcone, c'è un altro balcone. Quale sarebbe la soluzione più semplice, meno complicata e meno costosa per ottenere buoni risultati?

franco48 ha scritto:
...l'info che do per risolvere la mia situazione è che con una blu 420 f io ho squadrettamenti su rai 4 e raisat extra, il balcone è al secondo piano, le case attorno distano una quindicina di metri e sono alte allo stesso modo, al piano di sopra prendono tutti i canali, anche rai hd.Al si sopra del balcone, c'è un altro balcone. Quale sarebbe la soluzione più semplice, meno complicata e meno costosa per ottenere buoni risultati?

Ciao. Hai problemi con il ch. 30, mux Rai 2. Se invece ricevi bene gli altri Rai Sat, dal mux Rai 3 ch. 26, c'è da chiedersi come mai, visto che i siti di trasmissione sono gli stessi, la potenza pure, l'antenna e la banda sono le stesse. Chi riceve Rai Test HD riceve il mux 4 da Monte Cavo (non c'è da Monte Mario), quindi evidentemente i tuoi vicini hanno l'antenna puntata verso i Castelli Romani. I ch. 26 e 30, invece, vengono trasmessi in SFN sia da Monte Mario, sia da Monte Cavo. Per migliorare la ricezione del mux 2 puoi provare a spostare l'antenna tra i due siti, trovando da quale dei due ti arriva il segnale migliore. Ricorda che per ricevere il mux 1, con i tre Rai nazionali, devi installare anche una antenna VHF, sempre verso uno o l'altro dei due siti che servono la città di Roma e provincia. Oppure puoi provare a prendere tutto con la logaritmica di III-IV e V banda.

Riporto qui per completezza ciò che ti avevo risposto stamani in MP... ;)

Guarda che io nominando la LP345 ho dato un'indicazione di massima... Perché le logaritmiche sono praticamente tutte uguali, sia che prendi una Fracarro o una GBC o una RKB o una Mitan o una Fait o una Offel... Hai voglia! ;)
Però ora che mi rifrisci la visione problematica con una BLU420, ecco che mi nascono automaticamente delle perplessità. Io, se non erro, ti dicevo di usare la logaritmica, nell'ipotesi di difficoltà a ricevere da Monte Cavo (Castelli Romani), per puntarla verso Roma Monte Mario, purché la visuale in questa direzione sia libera da ostacoli... Com'è la situazione nella realtà? :eusa_think:

Ora ho visto le tue risposte più recenti e che i tuoi vicini ricevono il canale Rai col Test HD. Perciò possiamo ritenere che Monte Cavo sia ricevibile, anche se da Tivoli non sarà il massimo come segnale. In tal caso, per riceverlo dal balcone, la log non è assolutamente consigliabile.

La prima delle logaritmiche elencate è ciò che intendevo come prodotto praticamente identico, qualunque marca tu scelga. ;)

Tieni però conto della raccomandazione che ti ho fatto proprio alla fine del mio precedente thread. :icon_rolleyes:

@franco48

Con riferimento alla tua ipotesi di puntare due diverse log, una su M.Cavo (risultato ricevibile dal tuo balcone) e una su M.Mario, ti devo assolutamente dire... Per carità NON LO FARE! :5eek:
Molti segnali sarebbero ricevuti bene da una e male dall'altra e anche quelli buoni da entrambi i siti potrebbero risultare sfasati l'uno rispetto all'altro con facile rischio di annullamenti, perché i segnali ricevuti si sommano vettorialmente. :evil5:
Comunque prima quando parlavo di Monte Mario e dell'assenza da lì del Mux RAI coi segnali HD, mi riferivo alla situazione ad oggi, ma nei prossimi mesi (non so però quando, potrebbe pure accadere tra un anno...) la RAI dovrebbe attivarlo anche da Monte Mario. ;)

Ti ho scritto qui perché in MP la tua Mailbox risulta piena e non può ricevere nuovi messaggi. :icon_rolleyes:

§Ciao

Antenna sul balcone (con altro balcone sopra) :eusa_think: ...

segui gli ottimi consigli già dati per l'antenna: se sei in ottica con monte cavo una logaritmica (che copre III IV e V banda) ci sta tutta. Quello che potrebbe dar qualche noia potrebbe essere l'eventuale muro che l'antenna si ritroverebbe "dietro" se installata sul balcone ma (non sapendo come dovrà essere messa l'antenna - a tal proposito potresti postare una foto) tutto dipende dalla direzione del puntamento che devi avere per puntare m.cavo e dai rsultati delle prove che farai una volta montata, se no è meglio metterla sul tetto/terrazzo.
Io seguirei questa lista http://www.otgtv.it/lista.php?code=RM33&posto=Tivoli per i puntamenti. Bye

Indietro
Alto Basso