Test impianto satellite con sat Finder

Alessio.

Digital-Forum New User
Buongiorno, sono Alessio e mi sono trasferito in Irlanda da qualche mese, e ho un problema con l'installazione di un impianto satellitare per ricevere i canali italiani. Partendo dall'inizio della storia, mi hanno regalato una parabola da circa 1mt di diametro con lnb unicable, l'ho montata sul tetto di casa direzionandola su Hotbird 13 con l'aiuto dell'applicazione per telefono satellite director è un sat Finder per perfezionare il puntamento. Finito tutto ho collegato il cavo alla mia TV con decoder digitale integrato, ma il segnale era a zero. Sono risalito sul tetto per rifare il test con il misuratore ancora regolato all'ultimo test e l'indicatore è salito al massimo. A questo punto ho lasciato la regolazione del sat Finder in posizione e l'ho montato vicino alla TV e anche il rivelatore si accende ma segnala zero segnale! Qualcuno mi può aiutare?

Buongiorno, sono Alessio e mi sono trasferito in Irlanda da qualche mese, e ho un problema con l'installazione di un impianto satellitare per ricevere i canali italiani. Partendo dall'inizio della storia, mi hanno regalato una parabola da circa 1mt di diametro con lnb unicable, l'ho montata sul tetto di casa direzionandola su Hotbird 13 con l'aiuto dell'applicazione per telefono satellite director è un sat Finder per perfezionare il puntamento. Finito tutto ho collegato il cavo alla mia TV con decoder digitale integrato, ma il segnale era a zero. Sono risalito sul tetto per rifare il test con il misuratore ancora regolato all'ultimo test e l'indicatore è salito al massimo. A questo punto ho lasciato la regolazione del sat Finder in posizione e l'ho montato vicino alla TV e anche il rivelatore si accende ma segnala zero segnale! Qualcuno mi può aiutare?

sei sicuro do aver preso i 13 est ?

prova qualche frequenza dei satelliti vicini così almeno sai che cosa hai preso

benvenuto nel forum

Ciao, grazie della risposta. Sinceramente non avendo uno strumento professionale posso solo sperare di avere agganciato il satellite giusto. Nella posizione in cui ho direzionato la parabola ho il massimo del segnale col sat Finder, e nel mio TV ho attivato nessun satellite in modo che dovrebbe dire lui il nome del satellite agganciato. Ma comunque ho provato anche a scorrere la lista satelliti uno a uno ma niente segnale

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Quindi non hai configurato nessun satellite? Devi configurare il satellite che vuoi ricevere sul televisore se nò il segnale sarà sempre a zero

metti un satellite e poi prova ad inserire una frequenza a mano dei sat vicini ai 13 poi se memorizza qualcosa vai su flysat e guarda che sat hai centrato e da li ti regoli se devi spostare a sx o dx oppure sei a posto

L'unico dubbio che mi può venire e il cavo, inizialmente era danneggiato in 2 punti, e in fatti quando ho messo il sat Finder vicino alla parabola lo strumento neanche si accendeva. Quindi ispezionando il cavo ho trovato 2 brutte pieghe, quindi accorciando il cavo le ho eliminate e lo strumento si è acceso permettendo di regolare la parabola. E per questo che quando ho acceso la TV e ho visto il segnale decoder a zero ho provato a montare il sat Finder vicino alla TV, e anche lo strumento segnava zero segnale ma si accendeva. In effetti volevo sapere se questi strumenti segnano segnale di banda solo con il cavo corto vicino alla parabola o è del tutto normale assenza di segnale con circa 12mt di cavo? Avendo lasciato l'apparecchio tarato non avrebbe dovuto darmi un minimo di segnale anche con un cavo così lungo?

Ho riprovato a inserire un satellite per volta di quelli nella direzione che ho puntato ma niente segnale

[COLOR=#07759G]_______premesso che hai scritto.....TV con decoder digitale integrato....
spero si tratti di Tuner Satellitare.... e non Digitale Terrestre..... altrimenti stiamo provando a far volare gli asini....:laughing5:

Le connessioni del cavo sono state fatte a regola d'arte ???
Hai tolto delle pieghe sul cavo, ....sono state fatte delle giunzioni... oppure solo accorciato e ri-collegato ???
La Tv puo' gestire quel tipo di Lnb dal proprio menu' di installazione...?
Qui allegati 2 link video, dove puoi chiarirti parte dei dubbi...... ;)[/COLOR]

https://www.youtube.com/watch?v=tmkXys3rFCU
https://www.youtube.com/watch?v=CkiwchXpLXM

Nel primo post, hai scritto che hai un lnb unicable.. quale esattamente, perché il protocollo non è completamente standardizzato e per i vari mercati usano canali differenti, sia come frequenze che come quantità.. di recente è stato anche introdotto l'unicable II.

Ciao, si è una TV con digitale terrestre e tuner satellitare di ultima generazione. Le connessioni dei cavi fatte giuste, ho tolto tutte le pieghe sul cavo senza effettuare giunte, e da menù della TV posso far scorrere gli lnb per scegliere il tipo. L'unica cosa che continua a insospettire e il cavo, che era veramente tenuto male, arrotolato e piegato di fretta e senza pietà. Prima di montare tutto avevo testato la continuità con un tester sia sul positivo centrale che sul negativo esterno e tutto ok, tranne che non funzionava e non accendeva il sat Finder. Ho eliminato le pieghe e accendeva l'apparecchio ma direzionato il tutto poi zero segnale a valle impianto, cioè vicino al TV. Ora vorrei provare a sostituire il cavo a questo punto. Sembra impossibile che lo strumento su alla parabola e al massimo e giù come se non ci fosse antenna

Se sul tetto è agevole andare puoi dedicare del tempo a centrare il satellite giusto. E' molto difficile che il cavo di discesa sia danneggiato anche se possibile. Io anzitutto prenderei in esame un transponder in chiaro di HotBird, per esempio questo della Rai che è 11804.00 polarizzazione Verticale mdulazione QPSK symbol rate 27500 FEC 3/4: cioè provvederei a sintonizzare il tuo ricevitore con questi parametri esatti e poi provvederei a cercare di centrare il satellite giusto con la parabola. Tieni presente che centrare un satellite senza aver un riscontro effettivo di quello che che ricevi e puoi vedere con un ricevitore è molto difficile anche con un banale satfinder ed una bussola. Se non è agevole andare sul tetto e aggiustare millimetricamente la parabola ti consiglio di chiamare un installatore. Attenzione anche a quello che dice Capitan_Uncino cioè che gli lnb unicable non sono standard all'estero e fai attenzione anche come è impostato il tuo ricevitore: non vorrei che si aspettasse un lnb universale invece di un unicable, in tal caso non ti può sintonizzare nulla. Magari inzia portandoti dietro il ricevitore ed un tv lcd portabile sul tetto, puoi provare anche ad usare un altro spezzone di cavo coassiale per satellite nuovo senza cambiare inizialmente tutto il cavo coassiale.

Nota - Nel tuo ultimo messaggio ho letto del cavo coassiale che era tenuto particolarmente male e delle pieghe che presentava: allora dovrai cambiarlo ! Comunque se è agevole andare sul tetto con un ricevitore bene altrimenti mi rivolgerei a un installatore.

Ultima modifica:
Grazie, si sul tetto riesco a salire, un po scomodamente perché qua hanno i tetti molto spiovente. Con tutte le prove ho guadagnato una bella febbre a 38, comunque appena sto bene provo a fare come mi hai consigliato.
Per il cavo volevo acquistare questo.. Com'è?

https://www.ebay.ie/itm/281675907210

Fai bene a cambiare il cavo, da come lo hai descritto e stato stressato per benino.. quando un cavo viene piegato, anche se il conduttore rimane intatto, si danneggia irreparabilmente il dielettrico (l'isolante tra il centrale e la calza).. oltre a rischio di cortocircuito tra schermatura e centrale..

Lascia perdere quel cavo su ebay, sembra di pessima qualità.. il conduttore centrale è in acciaio ramato (acciaio con il colore del rame) e la calza in alluminio..

Cavolo, mi sembrava buono perché era 135db. Mi consigli qualche cavo? Forse quelli neri sono più indicati per esterno?

[COLOR=#07759G]_____Ho cablato sempre * RG6 Doppia Schermatura 120 db.* tutti i miei impianti....
mai avuto problemi....
Semmai il costo di quella bobina, mi sembra esagerato....
Con quella cifra puoi acquistare a parita' di costo + metratura....
Io sconsiglierei il cavo "nero", in quanto puo' attirare in maniera maggiore i raggi solari.
Consiglierei cavo bianco infilato in guaina da esterni, per le solo parti esposte sul tetto.... ;)[/COLOR]

Cavolo, mi sembrava buono perché era 135db. Mi consigli qualche cavo? Forse quelli neri sono più indicati per esterno?

I 135dB sono riferiti alla schermatura... ammesso che siano veritieri, con doppia calza schermante in alluminio, conduttore centrale in acciaio e dal diametro esterno da 7mm.. sarebbe talmente rigido che a passarlo nei corrugati sarebbe una vera impresa...

Non so in irlanda quali cavi sono facilmente reperibili... se riesci a reperirli, alcuni dei migliori sono: cavel, messi e paoloni, bieffe, spaun, televes...

Nell'approfittare dell'influenza per spulciare su internet, ho trovato il cavo HD100 che è un A+. È buono come cavo? Lo vendono bianco marrone e nero. Ho visto che mi chiedono anche che connettore voglio, ma non ho idea di quale sia quello standard! Ecco il link

Ultima modifica di un moderatore:
___quel cavo e' senz'altro buono, forse sprecato per il tuo impianto.....
Vedrei bene quel cavo su tratte lunghissime.... non di certo su una tratta da 20 mt.
Comunque se lo vuoi ordinare, devi mettere in conto anche F-Connector Both Ends ( Fitted )
presumo che tu faccia discesa, fino al ricevitore senza avere prese a muro.
Se vuoi i connettori gia' crimpati sul cavo...( Fitted ).... devi sborsare ulteriori 5 sterline...... :5eek:

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso