Terracina (LT) - Foce Sisto - Impianto privato ex-novo

DJ H

Digital-Forum New User
Salve a tutti, è diverso tempo che seguo il forum, ma è il primo post che scrivo.
Ho provato a cercare tra i post già inseriti una soluzione il più possibile simile al mio problema, ma non ho trovato nulla. Quindi ho deciso di scrivere il mio problema.
Non sono un tecnico, non ho strumenti, sono poco più che un appassionato.
Conseguentemente con le linee guida, descrivo il problema.

Ci troviamo nella splendida Terracina (LT), in una zona che molti sapranno essere problematica, dato che è letteralmente inondata da segnali provenienti da diverse direzioni.
In particolare, la zona è quella vicina a Foce Sisto (per chi conosce), la casa è in riva al mare, e l'orientamento delle antenne dei vicini non mi aiuta, dato che alcuni puntano su Sezze (credo Monte Trevi), alcuni su Terracina (credo Monte Leano) ed altri apparentemente verso Gaeta (cmq prendono Rai3 Campania). La polarizzazione è altrettanto variegata.

Attualmente vi è un semplicissimo impianto con una antenna log-periodica, orientata verso Sezze, con una discesa unica ed un unico TV. Non vi è nessun amplificatore. In estate il segnale è particolarmente altalenante, motivo per cui misi una vecchia antenna parabolica da 80cm per vedere senza troppi problemi i canali nazionali.

Ora, per diversi motivi, dovrei spostare le antenne, per creare una veranda, e soprattutto, vorrei predisporre più prese TV, perchè una è poca.

L'impianto è da realizzare ex-novo, le antenne saranno posizionate su palo telescopico posto a circa 20 mt dalla casa (per nasconderle alla vista).

Avrei pensato di puntare su Sezze, dato che è il sito più "completo", con tutti i MUX che mi interessano, e spero così di evitare interferenze da Terracina e San Felice Circeo, soprattutto vorrei evitare troppi dispositivi per stabilizzare il segnale.