Tensione uscita Alimentatore

mg5084

Digital-Forum New User
Ciao a tutti,
proprio ieri alla vigilia di ferragosto, improvvisamente non si vede più nessun canale in nessuna tv di casa mia.
Non c'è stato nessun temporale e visivamente da terra l'antenna sembra integra.
Prima di chiamare l'antennista, sperando di non dover aspettare fino a lunedì prossimo, ho provato a controllare l'alimentatore dell'amplificatore: il led verde risulta acceso, ma misurando la tensione di uscita con il tester, mi segnala 10.25V DC, sull'uscita verso l'antenna, mentre 0V sull'uscita verso la TV.
Non è un pò troppo bassa la tensione rispetto ai 12V che dovrebbe fornire?
Potrebbe essere questa la causa dell'improvvisa mancanza di segnale?
Oppure potrebbe essere l'amplificatore vicino all'antenna ad essere la causa del problema?

Grazie

Ciao a tutti,
proprio ieri alla vigilia di ferragosto, improvvisamente non si vede più nessun canale in nessuna tv di casa mia.
Non c'è stato nessun temporale e visivamente da terra l'antenna sembra integra.
Prima di chiamare l'antennista, sperando di non dover aspettare fino a lunedì prossimo, ho provato a controllare l'alimentatore dell'amplificatore: il led verde risulta acceso, ma misurando la tensione di uscita con il tester, mi segnala 10.25V DC, sull'uscita verso l'antenna, mentre 0V sull'uscita verso la TV.
Non è un pò troppo bassa la tensione rispetto ai 12V che dovrebbe fornire?
Potrebbe essere questa la causa dell'improvvisa mancanza di segnale?
Oppure potrebbe essere l'amplificatore vicino all'antenna ad essere la causa del problema?

Grazie

é un po bassa, potrebbe essersi danneggiato l'alimentatore.

ti serve un'altro alimentatore per verificare se l'amp non è guasto.

nel frattempo se hai un cavo abbastanza lungo potresti collegare l'antenna direttamente al tv.

Il problema è che un altro alimentatore da tv in casa non ce l'ho e inoltre oggi i negozi sono chiusi.

Intendi collegare la tv all'estremita del cavo che arriva dal tetto?

Il problema è che un altro alimentatore da tv in casa non ce l'ho e inoltre oggi i negozi sono chiusi.

Intendi collegare la tv all'estremita del cavo che arriva dal tetto?

Prima che entri nell'amplificatore da palo, sempre che tu lo possa fare in sicurezza.

Se l'amplificatore fosse rotto o non alimentato, il segnale prroveniente dall'antenna, anche se debole passa ugualmente?

Se l'alimentatore è danneggiato può fornire una tensione ridotta e non pulita ... l'amplificazione può non funzionare in queste condizioni e può non lasciare passare, nel senso attenuare e di molto, i segnali. Quindi la cosa migliore è provare direttamente i segnali in antenna con un analizzatore e senza amplificatore per verificare l'antenna se riceve. Ad esempio potrebbe essersi rotto anche un collegamento del balun e l'amplificatore, anche se sottoalimentato, potrebbe funzionare.

Ciao,
Volevo informarvi che questa mattina ho sostituito l'alimentatore con uno nuovo e le televisioni hanno ripreso a funzionare.
Grazie a tutti per i suggerimenti e i consigli.

Ciao,
Volevo informarvi che questa mattina ho sostituito l'alimentatore con uno nuovo e le televisioni hanno ripreso a funzionare.
Grazie a tutti per i suggerimenti e i consigli.

fortunato che era quello, con pochi euro risolto il problema.

Indietro
Alto Basso