Strumento di rimozione malware di Windows x64 - luglio 2013 (KB890830)

ddtandy72

Digital-Forum Gold Master
Spero di non aprire una nuova discussione a sproposito, ma non ho trovato niente del genere...

Dunque: Win UpDate indica un nuovo aggiornamento importante per il PC: quello in titolo.
Per rendere effettivo l'aggiornamento, potrebbe essere necessario riavviare il computer.
...
Al termine del download, questo strumento viene eseguito una volta per verificare l'eventuale presenza di infezioni nel computer dovute a specifici malware (...) e consentirne la rimozione.
...
Sarà disponibile una nuova versione dello strumento ogni mese.
Se si desidera eseguire lo strumento manualmente, è possibile scaricarne una copia dall'Area download Microsoft oppure eseguire la versione in linea nel sito microsoft.com.
Questo strumento non sostituisce i prodotti antivirus.
Per proteggere efficacemente il computer, è consigliabile utilizzare un prodotto antivirus.

Ulteriori informazioni:
http://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=39987

Guida e supporto tecnico:
http://support.microsoft.com

Tuttavia, a differenza degli altri, pur con gli aggiornamenti automatici settati come consigliato (ric & installazione automatica ogni giorno), questo non viene effettuato.
Se però lo "attivo" manualmente, cliccando "installa aggiornamenti", a differenza degli altri, chiede di accettare una miriade di condizioni:
CONTRATTO DI LICENZA PER IL SOFTWARE MICROSOFT MICROSOFT WINDOWS MALICIOUS SOFTWARE REMOVAL TOOL
Le presenti condizioni di licenza costituiscono il contratto tra Microsoft Corporation ...
...
Qualora il licenziatario si attenga alle condizioni del presente contratto, disporrà dei diritti di seguito indicati.
1. INSTALLAZIONE E DIRITTI SULL’UTILIZZO. ...
2. SERVIZI BASATI SU INTERNET...
a. Consenso all’Utilizzo dei Servizi basati su Internet...
Utilizzando tale funzionalità il licenziatario acconsente alla trasmissione di queste informazioni...
...
11. ESCLUSIONE DI GARANZIE...
12. LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ ED ESCLUSIONE DI DANNI. Il licenziatario avrà diritto ad ottenere ... solo il risarcimento per i danni diretti nel limite di cinque dollari (U.S. $5)... :laughing7:
Idee di che si tratta?
Se se ne esegue la versione in linea nel sito microsoft.com., è come installarlo?
Insomma, nessuno sa come funziona tutta 'sta storia?

Visto che hai formattato da poco ,sicuramente richiede il consenso per l'installazione la prima volta ;)

Dai ok è installa

Ciao ERCOLINO :D , autorizzazione già data per i primi aggiornamenti...

Prima di accettare nuovo sw volevo capire meglio di che si tratta.
Qui (http://support.microsoft.com/?kbid=890830) dice:
Lo strumento di rimozione malware Microsoft non sostituisce un prodotto antivirus.
Serve essenzialmente per la rimozione dopo un'infezione. Pertanto, si consiglia di installare e utilizzare un prodotto antivirus aggiornato.
E io ho già il buon avast. Poi continua così:
Esistono sostanzialmente tre differenze tra lo strumento di rimozione malware Microsoft e un prodotto antivirus:

Lo strumento consente di rimuovere software dannoso da un computer già infetto, mentre i prodotti antivirus ne bloccano l'esecuzione. È sicuramente più opportuno bloccare l'esecuzione di software dannoso piuttosto che rimuoverlo dopo un'infezione.
Lo strumento consente di rimuovere solo software dannoso specifico e prevalente. Il software dannoso specifico e prevalente è un piccolo sottoinsieme di tutto il software dannoso esistente attualmente.
Questo strumento è indirizzato al rilevamento e alla rimozione di software dannoso attivo ovvero già in esecuzione nel computer. Lo strumento non consente di rimuovere software dannoso non in esecuzione, mentre ciò è possibile utilizzando un prodotto antivirus.
Qui, poi, dice:
Nello strumento di rimozione malware non viene utilizzato un programma di installazione.
In genere, quando si esegue lo strumento di rimozione malware, nell'unità radice del computer viene creata una directory temporanea con un nome casuale che contiene diversi file, tra cui il file Mrtstub.exe.
Quasi sempre questa cartella viene eliminata automaticamente al termine dell'esecuzione dello strumento o dopo il successivo riavvio del computer.
Tuttavia, è possibile che questa cartella non venga sempre eliminata automaticamente. In questi casi la cartella può essere eliminata manualmente senza causare effetti negativi sul computer.
Quindi la mia domanda è: è un po' come se facessi analizzare a MicroSoft lo stato del mio PC e basta... il sw sarà eliminato dopo esser stato eseguito?

Non c'è problema ,puoi installarlo tranquillamente ,non crea nessun conflitto con nessun antivirus ,viene rilasciato ogni mese ,vai tranquillo ;)

Grazie ERCOLINO :D
Più che altro, vista la cadenza mensile, la mia preoccupazione è di "riempire" quasi inutilmente la partizione C: dedicata al S.O. ...
ma da quel che mi hanno detto e ho capito, ogni successivo aggiornamento di "Strumento di rimozione malware di Windows x64" va a sovrascriversi sul precedente...

Indietro
Alto Basso