Striscia la Notizia è in diretta?

nokiatony

Digital-Forum Senior Master
E' una cosa che mi sono sempre chiesto! Striscia la Notizia è in diretta o no? :D

babene ha scritto:
Si, tranne il sabato.
è una cosa che mi sono sempre chiesto... come fanno a mettere i suoni così rapidamente come quando il cane corre? mi sembra strano che non viene scritto come gli altri programmi tipo le iene..:D

vi sbagliate ... è quasi sempre registrato (il sabato è sempre registrato). La puntave viene registrata nel tardo pomeriggio, se capita qualche inconveniente vanno in diretta. ;)

Normalmente Striscia va in diretta reale dal Lunedì al Venerdì, il sabato è registrata. Per motivi di auditel si cerca sempre di finire qualche secondo dopo la fine dell'access di Raiuno, e capite bene che ciò è fattibile solo sul momento, nemmeno qualche ora prima. Fanno eccezione giorni particolari come questi, di festa, in cui le puntate sono registrate ma "fresche". Mi spiego meglio: i conduttori fanno in studio dei lanci più o meno neutri di servizi ed inviati. I servizi vengono poi lavorati e finiti in tempi diversi, più vicini alla messa in onda. Se ci fate caso, la maggior parte dei servizi in onda in questi giorni, è speakerata dagli inviati e non dai conduttori. Addirittura alcuni servizi vengono lanciati da studio dal Gabibbo. Che però non parla in studio...

reese ha scritto:
Normalmente Striscia va in diretta reale dal Lunedì al Venerdì, il sabato è registrata. Per motivi di auditel si cerca sempre di finire qualche secondo dopo la fine dell'access di Raiuno, e capite bene che ciò è fattibile solo sul momento, nemmeno qualche ora prima. Fanno eccezione giorni particolari come questi, di festa, in cui le puntate sono registrate ma "fresche". Mi spiego meglio: i conduttori fanno in studio dei lanci più o meno neutri di servizi ed inviati. I servizi vengono poi lavorati e finiti in tempi diversi, più vicini alla messa in onda. Se ci fate caso, la maggior parte dei servizi in onda in questi giorni, è speakerata dagli inviati e non dai conduttori. Addirittura alcuni servizi vengono lanciati da studio dal Gabibbo. Che però non parla in studio...
vidi una intervista qualche anno fa e si parlava che le puntate venivano registrate se era possibile ... secondo me da quando si è decisi di nn far partire la prima serata alle 9 vanno senpre in diretta ... mi sbaglio?

reese ha scritto:
Grazie mille per la spiegazione :)
Striscia la notizia è l'unico programma che mi piace di Canale 5 :D

reese ha scritto:
Infatti anch'io sapevo che le puntate da Natale alla Befana....diciamo così sono tutte registrate e i servizi non fanno mai riferimento a fatti di strettissima attualità in quanto montati giorni prima...

Perfino quando Canale 5 non aveva ancora il permesso della diretta (a cavallo tra gli 80 e i 90) Striscia andava in una quasi-diretta via satellite. Ma non vi so dire come...

Moris74 ha scritto:
Infatti anch'io sapevo che le puntate da Natale alla Befana....diciamo così sono tutte registrate e i servizi non fanno mai riferimento a fatti di strettissima attualità in quanto montati giorni prima...
Infatti. E me ne rendevo conto negli anni passati anche dai monologhi iniziali di Greggio, che non facevano riferimenti specifici a fatti attuali nelle puntate festive, e dunque registrate. Per quest'anno non ho ancora potuto controllare... :sad:

A me sembra impossibile che striscia sia sempre andato in diretta, a paperissima hanno trasmesso moltissimi errori, anche parolacce che poi non sono andate in onda, quindi (almeno fino a qualche anno fa ) è tutto registrato (anche se in ritardo di poche ore).Mi sembra improbabile che tutto il materiale venga da una puntata del sabato, o di un festivo, e poi una volta Greggio in uno speciale (mostrando lo studio) ha detto :"qui registriamo le puntate di striscia la notizia"...

Ultima modifica:
Premesso che cmq Striscia oramai non la seguo più come una volta,per quanto concerne la normale programmazione diciamo feriale,mi pare di ricordare (sto sempre parlando al passato) che andava anche in onda in leggera differita.Ricordo anche di una volta però,che Ezio Greggio diede quasi in tempo reale un risultato di una partita di calcio che si stava svolgendo in quei minuti (o era la nazionale o una gara di Champions).

Indietro
Alto Basso