Strano suono da linea telefonica e caduta ADSL (Telecom Italia)

palebbi

Bannato
Digital-Forum Platinum Master
Poco fa mentre navigavo in rete ho riscontrato una caduta dell'ADSL (era spenta anche il led ADSL dei modem), quindi prendo il telefono fisso per controllare la linea e qui al posto del tono di linea sentivo uno strano suono, simile ad una suoneria di un cellulare.
Ho chiamato da cellulare il 187 per segnalare la cosa ma, proprio mentre ero in attesa, la rete è stata ripristinata: visto che ero in linea ed avevo già segnalato il problema, decido di attendere l'operatore per capire cose fosse successo...ovviamente comunicandogli che comunque la rete linea era tornata, sia voce che ADSL. Da un controllo fatto effettivamente risultava un problema: mi hanno detto basso isolamento in centrale, quindi presumo problema di Telecom.
La cosa che mi ha stupito è stato il suono che ascoltavo alzando la cornetta, in questi casi il telefono dovrebbe rimanere muto.

Potrebbe essere un problema di cattiva qualità dei filtri...

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Filtri ADSL? Ne ho uno unico per tutto l'impianto...se così fosse si risolve in fretta: cambio il filtro.
La certezza assoluta a priori non puoi avercela, ma in ogni caso se il filtro è vecchio cambiarlo non fa male, anzi...

Non ho mai capito quale sia la mia centrale. Sono per caso quegli armadi grigi che si trovano in strada, talvolta con la cassetta dal tetto rosso per la fibra?

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Non ho mai capito quale sia la mia centrale. Sono per caso quegli armadi grigi che si trovano in strada, talvolta con la cassetta dal tetto rosso per la fibra?

No quelli sono gli armadi ripartilinee, dove sono collegati i doppini delle varie utenze, quelli che vedi sopra gli armadi sono gli onu per la "fibra", per quanto riguarda l'ADSL conta la distanza con la centrale,edit: la centrale la puoi trovare inserendo il tuo numero del telefono di casa qui: http://www.kqi.it/it/Servizi/FttxAndDsl/CoperturaDsl.aspx

Si, indicando l'indirizzo che mi scrive il link.

Beh cmq 4 km iniziano ad essere tanti, ma la tua linea in base ai dati postati non sembra risentirne

Beh cmq 4 km iniziano ad essere tanti, ma la tua linea in base ai dati postati non sembra risentirne

Se la centrale è effettivamente quella indicata non è vicinissima. Conosco la zona, all'indirizzo indcato c'è una palazzina ma non penso sia di Telecom.

Buon per te

Infatti il servizio è buono, solo una cosa molto strana che non so spiegarmi: ogni tanto grossomodo sempre verso la stessa ora (00.30) la connession ADSL cade (la portante c'è ma il led Internet si spege), rimane così per circa un ora o due poi magicamente tutto torna regolare senza che io intervenga in alcun modo. Il servizio tecnico a quell'ora non è operativo, vedono la segnalazione la mattina successiva quando tutti funziona regolarmente.
Cosa potrebbe essere?

Infatti il servizio è buono, solo una cosa molto strana che non so spiegarmi: ogni tanto grossomodo sempre verso la stessa ora (00.30) la connession ADSL cade (la portante c'è ma il led Internet si spege), rimane così per circa un ora o due poi magicamente tutto torna regolare senza che io intervenga in alcun modo. Il servizio tecnico a quell'ora non è operativo, vedono la segnalazione la mattina successiva quando tutti funziona regolarmente.
Cosa potrebbe essere?
Potrebbe essere un aggiornamento dei DSLAM in centrale, ad esempio con Infostrada a volte capita, però la frequenza (ogni giorno) e la durata (1 ora) mi lasciano un po perplesso...hai provato a chiedere ai vicini?

Indietro
Alto Basso