Strani problemi di ricezione, colpa della cam?

willard

Digital-Forum New User
Ciao a tutti.
Spero di postare nella sezione giusta, altrimenti mi scuso con gli amministratori che sposteranno il post nella sezione corretta.
Da diversi mesi ormai, ho non riesco a vedere Premium Calcio (adesso Premium Sport) senza strane interruzioni, addirittura i canali HD non c'è modo di vederli, se non in rare occasioni. Mi spiego meglio:
Capita sempre più spesso che mentre guardo il canale 370 (non funzionando i canali HD :sad:), ad un certo punto il segnale inizia a diventare debole (si vede a quadretti) fino a scomparire del tutto con conseguente messaggio "segnale debole o assente". Stranamente questo accade mentre guardo le partite, a partita finita il segnale pian piano migliora fino a tornare normale. Alcune volte invece vedo le partite senza problemi, altre invece mi da l'errore "segnale criptato", cosa che accadeva fin da quando ho attivato la tessera MP, e che risolvevo spegnendo-accendendo il tv oppure estraendo e inserendo nuovamente la cam.
La tv è una Samsung UE40ES6100 acquistata nel 2012, mai aggiornata (aggiornerò domani il fw).
La cam è una Samsung Cam HD con queste caratteristiche:
versione software: 07.00.01.03.08
versione DAL: 07.01.07.04.00
versione CA: CAK6_I 3.0.6

Ho letto il post apposito sulla cam e mi pare di aver capito che il problema potrebbe essere dovuto ad un guasto, onestamente non ho capito (mi sono perso nei meandri delle centinaia di pagine del post) se il firmware ad oggi è aggiornato e se eventualmente è possibile aggiornarlo.
Domani farò provare la cam ad un mio amico sempre su tv Samsung, in modo da capire se a lui funziona o meno.

Aggiornerò il firmware della tv, ma mi sento di escludere che sia la causa del problema visto che il problema si presenta anche su un altro tv Samsung T27A550 (è un monitor-tv).

Ho anche pensato ad un problema di antenna, che purtroppo fa parte di un impianto condominiale e onestamente è l'ultima cosa che vorrei far smanettare, dovendo aver a che fare con tutti i problemi del caso. Ma mi sorge il dubbio che se il problema sta nell'antenna non deve accadere a momenti, o funziona o non funziona, sbaglio?

Altra ipotesi, è il ripetitore che trasmette male, questo spiegherebbe il fatto che prima si vede ed in determinati momenti non si vede più. Qualche mese fa parlando con l'antennista mi ha detto che si potrebbe risolvere montando un'antenna aggiuntiva dedicata e puntandola su un altro ripetitore, ma la cosa non mi ha molto convinto.

In definitiva, vorrei un parere su come affrontare il problema, trovando il colpevole tra cam, tv, antenna e ripetitore MP.

Grazie.

Per prima cosa devi aggiornare la tv con l'ultima versione sw.

Inoltre il sw della Cam non è aggiornato all'ultima versione (ed è un' impresa aggiornarla, è una lunga storia) qui trovi la discussione ufficiale delle Cam HD marchiate

http://www.digital-forum.it/showthr...uova-Versione-Sw-07-00-01-04-02)-dal-01-03-13

Di dove sei esattamente?

Verica il livello e qualità segnale sul Mux che ti crea problemi, molto probabilmente il segnale è un po' al limite ed in alcuni frangenti scende sotto la soglia

In diversi casi se il segnale è scarso al limite può uscire per qualche istante segnale criptato quando sei su un canale Premium.

Ti sposto in sezione DTT Tecnica, verifica l'impianto anche eventualmente il cavo antenna che dalla presa a muro va alla TV. In alcuni casi cambiando anche solo quel cavo si può migliorare la situazione, verifica quindi bene tutto ;)

Ciao Ercolino e grazie per la risposta.

Domani aggiornerò il fw alle tv, per la smart tv ne ho trovato uno aggiornato ad aprile, per il monitor-tv T27A550 invece si trova solo il driver, nessun fw.

Avevo letto la discussione sulla cam ma mi sono perso nelle 117 pagine e non ho capito se e come procedere con l'aggiornamento.
Googolando ho trovato una procedura per fare l'aggiornamento tramite slot PCMCIA, ma si parla di versione software 3.01.040, credo che si tratti di cam SD.
Ho chiamato un centro assistenza e mi hanno detto che non è possibile aggiornare le cam HD, ma solo quelle SD.
Comunque farò provare la cam ad un amico per capire se funziona veramente oppure no.

Sono di Acireale (CT), antenna puntata a Messina o Calabria, devo informarmi esattamente.
Può essere che il segnale sia al limite, ma perchè quando si vede bene mi da potenza del segnale quasi al massimo e livello di errore minimo e assente? E' come se il segnale fosse buono e ad un tratto perdesse potenza.
Poi tutti gli altri canali premium si vedono bene, tranne quelli relativi a sport e calcio, soprattutto in HD.

Il cavo che dalla presa porta al TV è quello che ho trovato in dotazione, non fai-da-te, e comunque resta il solito dubbio, perchè tutti gli altri canali si vedono bene? Farò la prova a cambiare il cavo sui due tv...
Resta il fatto che l'impianto condominiale non posso verificarlo, e comunque è stato rifatto l'anno scorso.

puoi fare due cose intanto, chiedere a qualche altro inquilino come riceve premium sport, e fare una foto all'antenna e se possibile anche al centralino.

Cercherò di provare dal mio vicino di pianerottolo, anche se dovrei farlo quando si presenta il problema, e dovrei accertarmi che nella sua tv possa inserire la cam.
Come dicevo stranamente a volte il segnale è pulitissimo e si vede benissimo, poi all'improvviso aumenta il livello d'errore, anche se il segnale resta buono, e squadretta fino a perdere del tutto il segnale.

Fare la foto all'antenna è più difficile, si trova sul tetto e dovrei chiedere ad uno dei due inquilini dell'ultimo piano di farmi passare dalla loro veranda.
La centralina posso fotografarla, ed in effetti dovrei capire da dove entra il cavo dell'antenna nel mio appartamento (sono in affitto e non conosco i dettagli).
Potrei verificare anche l'impianto di casa, ma non so se questo comporta lo smontaggio di troppe prese e rischia di diventare un lavoro rognoso :eusa_shifty:

verifica prima com'é la situazione dai vicini di scala e eventualmente (per escludere problemi alla tua distribuzione) prova il televisore su tutte le tue prese; la foto all'antenna puoi benissimo farla dalla strada o da qualche palazzo vicino zoomando.

Per l'aggiornamento della Samsung Cam Hd un centro assistenza m ha detto che non si può fare, l'altro mi fa sapere domani.

Che voi sappiate si può fare o no?

Contattato un altro centro assistenza, mi dicono che le cam Samsung HD sono già aggiornate, ho detto che la mia risale al 2012 e la versione del fw, il tecnico non ricordava la versione esatta del fw ma che comunque in passato le hanno aggiornate (non più da quasi un paio d'anni), costo 15 €.
Intanto ho dato la cam ad un mio amico che l'ha provata per mezz'ora, nessun problema. Se dopo qualche altra ora di funzionamento non gli da problemi, potrei escludere escludere la cam e pensare ad un problema di antenna.
Intanto io farò la verifica incrociata con cam Premium HD prestata sulla mia TV.

Indietro
Alto Basso