Strana copertura Bergamo

frossie

Digital-Forum Senior Plus
Ciao a tutti,
vi scrivo in quanto mi sono da poco trasferito in provincia di Bergamo (Cenate sotto) da Torino e mi sono portato dietro il digitale terrestre.
Dai vari siti dovrei essere coperto da Valcava o Maresana ma la ricerca canali mi da risultati su frequenze che non riesco a ricondurre a nessun ripetitore conosciuto.

La 7 carta più = 746 Mhz
CAnale 5 etc.. = 722 Mhz
TRS ecc =506 Mhz

Mediaset premium = nessuna ricezione..

Sapete a quale ripetitore in zona appartengono queste frequenze ?
Grazie,ciao
fabio

frossie ha scritto:
Ciao a tutti,
vi scrivo in quanto mi sono da poco trasferito in provincia di Bergamo (Cenate sotto) da Torino e mi sono portato dietro il digitale terrestre.
Dai vari siti dovrei essere coperto da Valcava o Maresana ma la ricerca canali mi da risultati su frequenze che non riesco a ricondurre a nessun ripetitore conosciuto.

La 7 carta più = 746 Mhz
CAnale 5 etc.. = 722 Mhz
TRS ecc =506 Mhz

Mediaset premium = nessuna ricezione..

Sapete a quale ripetitore in zona appartengono queste frequenze ?
Grazie,ciao
fabio
Non c'è niente di strano:
506 Mhz = canale 25 TRS (tienilo buono che credo ripeta la TvSvizzera)...

eccetera, puoi vedere le tabelle qua:
http://www.otgtv.it/canali.html
per quanto riguarda i canali ricevibili controlla il sito più vicino qua:
http://www.otgtv.it/lombardia.html

Qui puoi vedere i canali che si ricevono a Bergamo ,quelli DTT hanno la scritta DVB

La 7 carta più (Mux LA 7 A ch 55) Non c'è traccia
Canale 5 eccc..(Mux Mediaset 2 ch 52) in realtà dovrebbe trovarsi sul 53
TRS (ch 25 orizzontale) questo è ok trasmette da Vailate

Direi proprio che quelli sono canali del Canate (Parma)....strano ma vero, o perlomeno possibile, visto che da Google Maps vedo che il tuo paese praticamente è in un imbuto di colli aperto solo in quella direzione, del resto in condizioni analoghe in Emilia si attinge da Veneto e Lombardia...

areggio ha scritto:
Direi proprio che quelli sono canali del Canate (Parma)....strano ma vero, o perlomeno possibile, visto che da Google Maps vedo che il tuo paese praticamente è in un imbuto di colli aperto solo in quella direzione, del resto in condizioni analoghe in Emilia si attinge da Veneto e Lombardia...

cavolo da Parma !?
ecco spiegato il motivo della ricezione di La7 carta Più !
nessuno dalle mie parti prende la 7 carta più ma quasi tutti prendono mediaset premium e io niente !
mah..
dovrò chiamare un antennista ..ma quello che ho sentito non mi è sembrato tanto sveglio...:sad:
Conoscete qualche altro ripetitore in zona oltre Valcava e Maresana ?

grazie,ciao
fabio

frossie ha scritto:
cavolo da Parma !?
ecco spiegato il motivo della ricezione di La7 carta Più !
nessuno dalle mie parti prende la 7 carta più ma quasi tutti prendono mediaset premium e io niente !
mah..
dovrò chiamare un antennista ..ma quello che ho sentito non mi è sembrato tanto sveglio...:sad:
Conoscete qualche altro ripetitore in zona oltre Valcava e Maresana ?

grazie,ciao
fabio
Ci sarebbe la Roncola, ma non so se da lì la vedi...
e poi da lì trasmettono solo emittenti locali...
Conosco abbastanza bene la zona bergamasca, ma non il tuo paese, che è molto decentrato rispetto al capoluogo...
Se non hai a disposizione una antennista esperto nella tua zona la vedo dura...
quali sono le tue condizioni di ricezione?
cioè, voglio dire, l'antenna è condominiale o è tua, e quanti televisori serve?

Ciao ,
Cenate Sotto è vicino a Trescore Balneario dove la visione di premium è pressochè buona dappertutto da Valcava .
L'antenna è di mia proprietà in una villetta di 3 anni e ho 5 prese antenna in casa .
Mi sorprende che la 7 cartapiù non la prende nessuno che io conosca neanche nei paesi vicini ..(mentre io si ! )

Purtroppo non so a chi rivolgermi..l'antennista è irreperibile..:sad:

grazie,ciao

frossie ha scritto:
Ciao ,
Cenate Sotto è vicino a Trescore Balneario dove la visione di premium è pressochè buona dappertutto da Valcava .
L'antenna è di mia proprietà in una villetta di 3 anni e ho 5 prese antenna in casa .
Mi sorprende che la 7 cartapiù non la prende nessuno che io conosca neanche nei paesi vicini ..(mentre io si ! )

Purtroppo non so a chi rivolgermi..l'antennista è irreperibile..:sad:

grazie,ciao
ciò che dici conferma che sei "collegato fuori zona"
Riesci a fare una foto all'antenna?

ricordo abbastanza bene quelle zone nei pressi della val cavallina e sono sicuro che se a cenate non arriva niente da valcava-maresana, non si becca niente neanche dalla roncola (da quelle parti questi 3 siti sono sulla stessa direzione). mi sa che l'unica risorsa per prendere qualcosa in digitale è avere un'antenna ben direttiva puntata verso la pianura per beccare anche qualche debole segnale dal parmense (come dal canate). però è meglio aspettare i consigli di chi è veramente pratico di cenate e dintorni ;)

sdp80 ha scritto:
è meglio aspettare i consigli di chi è veramente pratico di cenate e dintorni ;)
dici facile... ;)
cmq mi sono consultato anche con altri che mi hanno appoggiato in ciò che dici anche tu: di usare lo spiraglio verso Parma (forse anche Reggio e Modena) con una buona antenna...
per i canali "in uscita" da qua ne possiamo poi parlare, se dovrai collegarti a noi ;)

Ultima modifica:
areggio ha scritto:
dici facile... ;)
cmq mi sono consultato anche con altri che mi hanno appoggiato in ciò che dici anche tu: di usare lo spiraglio verso Parma (forse anche Reggio e Modena) con una buona antenna...
per i canali "in uscita" da qua ne possiamo poi parlare, se dovrai collegarti a noi ;)

Avete qualche antenna in particolare da suggerire ? essendo quella che ho di proprietà sarà sufficiente aggiungere elementi ?

L'unica strada allora è Parma ? puntare verso Pavia ,piacenza o crema ? altri ripetitori più "vicini" rispetto a quelli di canate-parma ?

grazie,ciao

frossie ha scritto:
Avete qualche antenna in particolare da suggerire ? essendo quella che ho di proprietà sarà sufficiente aggiungere elementi ?

L'unica strada allora è Parma ? puntare verso Pavia ,piacenza o crema ? altri ripetitori più "vicini" rispetto a quelli di canate-parma ?

grazie,ciao
certo, ma è essenziale capire come si può inserire nell'esistente, ultimamente alcuni ci fanno le foto, sennò descrivici un po' l'impianto...

frossie ha scritto:
stasera proverò a fare qualche foto e le posterò !

grazie,fabio
Se c'è qualche scatolotto sul tetto o centralino nel sottotetto: anche questi! ;)
(aperti che si leggano le scritte)

Ciao sono un nuovo utente. Anch'io sono di Cenate ed ho il tuo stesso problema. Ho appena acquistato il DTT con la speranza di vedere il campionato con mediaset premium, visto che il sito di Mediaset indicava la copertura di Cenate sotto.
Purtroppo nonostante riesca a vedere i canali mediaset, per premium neanche l'ombra.
Confermo che si vede la carta 7 e i canali di Parma.

Sei riuscito a risolvere il problema?
Grazie ciao

Ciao ,concittadino !
Non ci ho neanche più provato..all'inizio volevo chiamare un antennista perchè secondo me , si potrebbe fare qualcosa..
Vedendo le altre antenne delle altre case noto che qualcuna di queste è arientata si verso Parma, ma sono presenti anche elementi ruotati circa di 90 gradi da un altra parte..per cui qualcuno ha fatto qualcosa..
Boh..fammi sapere

PS DI che zona di Cenate sei ?

ciao,fabio

Penso che proverò' a cambiare orientamento all'antenna, se non ottengono risultati mi rivolgerò' all'antennista.

Abito a Cenate Sotto all'inizio della salita per San Rocco.

Ciao Ragazzi, fate pure qualche prova, ma mi risulta che l'orientamento giusto è quello che già avete, al limite potete lavorare su quello migliorando la resa delle antenne...

ebono75 ha scritto:
Penso che proverò' a cambiare orientamento all'antenna, se non ottengono risultati mi rivolgerò' all'antennista.

Ok..fai qualche prova..fammi sapere.
ciao,
fabio

In settimana provero' e vi tengo aggiornati.

Piccola curiosita' da neofita, come mai riesco a prendere i canali mediaset, ma mediaset-premium nulla. So che sono due frequenze differenti, ma pensavo che prendendo una si prendeva anche l'altra...

Ciao

Indietro
Alto Basso