Spegnimento pc dopo 4 minuti

colin46

Digital-Forum Silver Master
Registrato
24 Luglio 2007
Messaggi
2.505
Località
Palo del Colle (BA)
Sto osservando il comportamento di un pc il quale dopo l'accensione, il tempo di carica Xp circa 4-5 minuti, si spegne automaticamente, e pur ripremendo il tasto di accensione questo non funziona se non dopo svariati minuti. Ho aperto il case, pensando a qualche problema di surriscaldamento e ho notato che ci sono solo 2 ventole, una sulla scheda madre e l'altra sull'alimentatore. Tra l'altro quella dell'alimentatore non spira verso l'esterno ma manda il vento caldo sulla ventola della scheda madre. Ho smontato l'alimentatore e ho notato che con la ventola della scheda madre libera il pc non si spegne. Ma effettivamente il problema è questo?

Dovrei fare dei controlli sulla temperatura, appena possibile posterò dei dati.
 
Le ventole dovrebbero spingere l'aria dall'interno del case fuori, al suo esterno ! Che il problema sia solo questo è difficile a dirsi ! :)
 
Se hai aperto l'alimentatore, ed hai notato che la ventola è montata al contrario, prova a montarla nel verso giusto e vedi cosa accade.
 
Ho cam,biato alimentatore ma è la stessa cosa. Dovrei vedere se la temperatura massima settata nel bios è giusta altrimenti potrebbe essere proprio questa la causa dello spegnimento.
 
Prova a vedere nel bios la temperatura, in tempo reale, del processore; se è troppo alta, la scheda madre spegne il pc.
 
controlla i condensatori sulla mobo secondo se il pc e vecchio sono loro che danno il problema
 
Appena arriva a 70 gradi il computer si spegne. Come mai arriva a questo valore? Il computer che ho io ha la cpu con 55 gradi e i vari core tra i 60 e 65 gradi. Non come mai quel pc raggiunga quelle temperature. La ventola sulla cpu va ma non so se è sufficiente.
 
forse si è consumata la pasta termica applicata al dissipatore del processore.
 
si perche così la ventola della cpu riuscirà a raffreddarla meglio e quindi non dovrebbe raggiungere la temperatura di 70 °C. Se anche dopo il cambio della pasta, la situazione non è cambiata, probabilmente c'è qualche guasto sulla scheda madre.
 
Adesso si che c'è un grosso problema, ho smontato la ventola sulla cpu per pulirla, l'ho rimessa ma il pc non va, si accende ma lo schermo rimane nero, sembra che non ci sia input al monitor, la scheda video è integrata e togliendo entrambi i due slot di ram non sento nessun bip. Mi sa che la scheda madre è partita.
 
Smontando la ventola potresti aver mosso il dissipatore; prova a smontare anche quello ed a rimettere la pasta termica; prova anche a resettare il bios tramite jumper sulla scheda madre.

Consiglio: quando operi sulla scheda madre, prendi sempre nota di quello che fai (sarà più semplice ricollegare tutto); inoltre prima di operare, stacca l'alimentazione e tocca il case del pc (così scarichi eventuale elettricità residua); cerca di non toccare direttamente i componenti elettronici (usa un paio di guanti come quelli da chirurgo).
 
Ultima modifica:
Non ti vorrei scoraggiare ma mesi fa è accaduta la stessa cosa a me.
Morale della favola: dopo vari tentativi ho dovuto sostituire la sk madre.
Il fatto che il pc non emetta nessun bip è un po' allarmante.
Comunque fai tutte le prove possibili.
 
Vabbe tanto è stato dato perchè ha questi problemi, nel caso rimuovo ram e hd e lo monto su un pentium 3. Ma l'Hd di 150 gb va bene su un pentium 3 oppure c'è qualche problema.
 
Confermo che di solito i problemi di surriscaldamento improvvisi sono quasi sicuramente dovuti alla pasta termica che si secca. Purtroppo molte persone sottovalutano il problema, e non la cambiano mai "per paura di rovinare il pc".

Peccato che ho sostituito, proprio l'altro ieri, una scheda madre Asrock che improvvisamente si è spenta e quando riaccesa, non mostrava nulla a video, senza bip togliendo le ram. Inutile dire che era cioccata, forse proprio perchè la pasta termica trovata sul processore era secca e il BIOS "s'era dimenticato di spegnersi"...

l'HD lo puoi montare dove vuoi
 
jack2121 ha scritto:
Confermo che di solito i problemi di surriscaldamento improvvisi sono quasi sicuramente dovuti alla pasta termica che si secca. Purtroppo molte persone sottovalutano il problema, e non la cambiano mai "per paura di rovinare il pc".

Presente!!
faccio così da sempre. sgrat sgrat sgrat e ancora ...sgrat :D
 
La settimana scorsa una sera anche a me il pc continuava a spegnersi senza motivo. :crybaby2:
L'ho aperto ed ho soffiato via un po' di polvere (ce n'era molta)… ma dopo averlo richiuso continuava a spegnersi.

Dal giorno successivo ha ripreso a funzionare bene… e da allora non ho più avuto problemi!! :eusa_whistle:

Speriamo bene!! Magari si era temporaneamente surriscaldato (anche se non ne capisco il motivo).
 
Indietro
Alto Basso