Sovraccarico alimentazione antenna

lunasx

Digital-Forum New User
Ciao a tutti!
Avrei bisogno di una mano.
Da diverso tempo sono un cliente Sky (ho iniziato con D+) ed ho installata una parabola sul tetto.
Alcune settimane fà ho deciso di ampliare modificare l'illuminatore prendendo un 8 uscite.
Oltre ad aver reinserito i due vecchi cavi (uno mio ed uno del mio vicino) ho iniziato a "calare" dal tetto altri fili per vedere i canali free.
Per i primi due cavi non ho avuto problemi: allacciamento al decoder free ed al televisore e tutto funziona bene.
All'ultimo passaggio, quello che rigiarda proprio camera mia, ho iniziato ad avere dei problemi; infatti quando accendo il decoder mi appare la scritta "Sovraccarico alimentazione antenna" e non riesco a fare niente.
A volte non appare questo segnale di warning ma mi dice che non c'è segnale.
Nel dubbio ho anche acquistato un nuovo cavo ma sono sempre nelle solite condizioni!!!
Premetto che il decoder in oggetto funziona benissimo nelle altre stanze.
Qualcuno può darmi una mano per risolvere questo problema?
Purtroppo abitando sotto ad un monte questo è il mio unico modo per vedere la TV perchè il segnale analogico non arriva.

Confido in un Vostro aiuto

Ciao
Stefano

Forse è stupido ma non credo più di tanto. Nei decoder ci dovrebbe essere la voce alimentazione antenna. Prova a impostare no su alcuni di essa e vedi. Penso che possa aiutarti

Ti ringrazio per il suggerimento ma purtroppo il decoder rimane impallato su questa scritta.
Poi cmq ho dato un'occhiata al menù e non esiste questa voce.

Grazie
Stefano

Hai controllato anche negli altri?? di solito è sotto impostazioni parabola / Lnb

Niente da fare.
Io ho un decoder Strongn 6010, non se se sia un modello mediocre o meno. Fatto stà che nelle altr stanze funziona.
Ne approfitto ancora della Tua disponibilità.
Adesso sono andato in camera di mio fratello.
Con il Suo tel funzioan tutto mentre con il mio viene visualizzato il messaggio "Nessun Servizio" (solito decodere. cambio solamente la scart da un tv all'altro).
A questo punto mi viene un dubbio: che sia un problema di TV?

Hai provato a staccare tutti i decoder e lasciare attaccato solo il tuo.???

Si si fatto anche quello.
Ho appena scritto una mail alla Philips per vedere se mi danno, anche se ne dubito, qualche informazione.

Casomani Vi faccio sapere

Grazie Stefano

Da quello che scrivi mi semmbra a lume di naso che non sia un problema del decoder, bensì dell'antenna, questo è chiaro.

L'indicazione "Sovraccarico alimentazione antenna" è sintomo che esiste una richiesta elevata di corrente a causa di un corto circuito sul cavo o sui connettori posti: sull'LNB o sul decoder.

Potrebbe trattarsi anche di un difetto dell'LNB e precisamente sulla sezione dove connetti il cavo della tua stanza.

Fai 2 prove.

1)stacca dall'LNB e dal decoder il cavo incriminato e misura con un tester, posto su Ohm, la resistenza che esiste ai capi di polo caldo e massa.
Dobrebbe dare infinito... cioè ZERO, diversamente è in corto.

2) prova a scambiare di posto il cavo della tua discesa nell'LNB , mettendolo sul connettore dove è collegata la discesa che non da problemi.

Fammi sapere.

ciao

Ringrazio anche Te per l'interesse.
Le prove che avevo fatto riguardavano il cambio di uscita nell'LNB e mi dava il solito problema.
Ho risolto calando un altro cavo; quindi il messaggio di sovraccarico era dovuto presumo, dal cavo danneggiato.Adesso il problema sembra riguardare la TV. Con il nuovo cavo e con il solito decoder vedo tutto con il TV di mio fratello mentre sul mio appare: "Nessun servizio". E l'unica operazione che faccio è passare il cavo scarty da un TV all'altro.
A questo punto penso che questo nuovo problema derivi dal televisore.
Ho scritto alla Philips e attendo informazioni.
Speriamo bene.

Comunque Vi tengo aggiornati perche Vi siete resi molto disponibili

Ciao
Stefano

Riprendo questa vecchia discussione per porre agli esperti un quesito.
Sto realizzando un impianto sat condominiale costituito da 3 multiswitch con 8 uscite ciascuno. Collegando il primo Multiswitch al LNB e il decoder a una qualsiasi delle 8 uscite tutto procede. Non appena aggiungo il secondo multiswitch a cascata e collego il decoder al secondo multiswitch compare il messaggio "LNB in SOVRACCARICO". Premetto che ho sostituito il multiswitch e sembrano tutti funzionare. Questo malfunzionamento potrebbe essere imputato alla mancanza di un alimentatore di testa, vista la numerosità di uscite in ciascun multiswitch?

grazie in anticipo per le risposte

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso