Sostituzione pistoncini mobile

theclubber

Digital-Forum Gold Master
Buonasera!

Ho un mobile che ha due ante che si aprono grazie a dei pistoncini (a gas? a olio?) che dopo 10 anni di servizio hanno mollato e non funzionano più a dovere. Sono di marca "Stabilus" modello "Lift-O-Mat".

Le opzioni sono due:

1) contattare il negozio in cui ho comprato i mobili
2) arrangiarmi sul web

Nel primo caso la spesa sarebbe di almeno 50 euro, credo.

Nel secondo invece ho trovato varie soluzioni anche su Amazon a prezzi molto convenienti (anche 10 € per 4 pistoncini).

Il problema è che non so se sono valide e su che misura orientarmi.

Avete idea di come scegliere il prodotto giusto? Avete esperienze in merito?

Grazie!

L'ho dovuto fare qualche anno fa per le ante dello scolapiatti, con i pistoncini a gas (penso simili ai tuoi).

Ho risolto acquistandoli direttamente dal produttore, quello che devi guardare sono le caratteristiche tecniche che sono sicuramente stampate/incise sui pistoncini stessi: questo perché li devi comprare non solo della stessa lunghezza ma anche che abbiano la stessa potenza di spinta altrimenti non ce la faranno a reggere le ante.

Se non riesci ad individuare le specifiche, la cosa migliore da fare è smontarne uno e richiudere l'anta e poi esaminarlo per bene (anche con una lente di ingrandimento se necessario) per trovare le informazioni che ti servono.

Grazie.
Della stessa misura non trovo nulla (è 290 mm la lunghezza totale, ne trovo solo di più corti) se non gli originali che costano 18,30 € l'uno (quindi mi uscirebbero 73,20 €).
Vedrò cosa fare.

Grazie.
Della stessa misura non trovo nulla (è 290 mm la lunghezza totale, ne trovo solo di più corti) se non gli originali che costano 18,30 € l'uno (quindi mi uscirebbero 73,20 €).
Vedrò cosa fare.
Di solito la misura indicata e' da foro a foro non dagli estremi
_https://www.liftomat.it/product/14x28-molla-a-gas-stabilus-foro/

Indietro
Alto Basso