Sostituzione LNB per SKYQ - problemi Ricezione TIVUSAT

wb77

Digital-Forum New User
Buongiorno a tutti,
sono un nuovo iscritto al forum che seguo da diverso tempo come "solo lettore" :) e dove ho trovato spesso risoluzione per molte problematiche.
Questa volta invece non riesco a trovare nessuna soluzione per il problema che vado a descrivervi :
ho sostituito LNB della mia parabola (vecchio NLB SCR) con un nuovo LNB FRACARRO SCD2 10UT 16USR.
Ho acquistato questo LNB per poter utilizzare il nuovo decoder SKY Q Black, che necessita del DCSS.
La parabola precedentemente era (è lo è ancora oggi quando non c'è il decoder connesso) collegata direttamente alla televisione : Marca STRONG Modello SRT 40FX4003 che ha
al suo interno il decoder satellitare DVB S2, che utilizzo con scheda TIVUSAT. (Non trovo da nessuna parte informazione se tale modello supporta SCR o meno :()

Da quando ho sostituito LNB il decoder SKY funziona alla perfezione e ricevo tutti i canali, mentre collegando direttamente il cavo alla TV non riesco a ricevere più nessun segnale.
Ho provato a modificare la frequenza LNB , alimentazione e un altro parametro (i soli possibili nel setup della tv) ma senza risultato.

Potete darmi supporto su come risolvere il problema ?
E' possibile utilizzare ancora il mio TV (con all'interno la CAM TIVUSAT) con questo LNB ? Magari inserendo qualche switch o cose del genere ? (purtroppo l'ignoranza in materia non mi aiuta nelle ricerche in google :eusa_wall:)

Grazie mille a chiunque riesce a darmi supporto
Ciao

Ciao non ho capito prima lo usavi già in S.C.R. insieme al My sky o lo usavi da solo in legacy?

Buongiorno a tutti,
sono un nuovo iscritto al forum che seguo da diverso tempo come "solo lettore" :) e dove ho trovato spesso risoluzione per molte problematiche.
Questa volta invece non riesco a trovare nessuna soluzione per il problema che vado a descrivervi :
ho sostituito LNB della mia parabola (vecchio NLB SCR) con un nuovo LNB FRACARRO SCD2 10UT 16USR.
Ho acquistato questo LNB per poter utilizzare il nuovo decoder SKY Q Black, che necessita del DCSS.
La parabola precedentemente era (è lo è ancora oggi quando non c'è il decoder connesso) collegata direttamente alla televisione : Marca STRONG Modello SRT 40FX4003 che ha
al suo interno il decoder satellitare DVB S2, che utilizzo con scheda TIVUSAT. (Non trovo da nessuna parte informazione se tale modello supporta SCR o meno :()

Grazie mille a chiunque riesce a darmi supporto
Ciao

Purtroppo se vuoi avere lo Sky Q l'antennista Sky deve installare il suo LNB dCSS marca Probrand modello dCSS04 LNBF. Senza questo modello non hai la certificazione Sky che ti da diritto allo Sky Q. Il tecnico inoltre inserira' il numero di matricola dell'LNB che ti installa nel portale Sky

Per quanto riguarda il TV se non supporta il protocollo SCR non puoi far niente. Gli LNB Legacy funzionano in maniera completamente differente dagli LNB SCR ed LNB dCSS.
Gli LNB dCSS sono in realtà degli LNB dCSS (12 user band) + SCR (4 user band).

eb52756727510173e13e7ed60aea83e2.jpeg

Ultima modifica:
Quindi nel suo caso deve ricorrere necessariamente ad un decoder esterno?
Sono molto interessata all'argomento perché prossimamente intendo riciclare un impianto prova Sky per il tivusat.

Chiedo troppo se spiegate i termini tecnici tipo legacy ecc o mettete un link alle spiegazioni?

Purtroppo se vuoi avere lo Sky Q l'antennista Sky deve installare il suo LNB dCSS marca Probrand modello dCSS04 LNBF. Senza questo modello non hai la certificazione Sky che ti da diritto allo Sky Q. Il tecnico inoltre inserira' il numero di matricola dell'LNB che ti installa nel portale Sky

Per quanto riguarda il TV se non supporta il protocollo SCR non puoi far niente. Gli LNB Legacy funzionano in maniera completamente differente dagli LNB SCR ed LNB dCSS.
Gli LNB dCSS sono in realtà degli LNB dCSS (12 user band) + SCR (4 user band).

Grazie mille ... quindi o metto un decoder esterno (spendendo altri 100€ per avere tivusat) .. o cambio tv:eusa_think:
corretto ?

Ciao

Grazie mille ... quindi o metto un decoder esterno (spendendo altri 100€ per avere tivusat) .. o cambio tv:eusa_think:
corretto ?

Ciao

Trovi decoder tivùsat 2K a 50 euro (venduti con la card tivùsat)
Se vuoi un decoder cerificato tivùsat 4K c'è un unico modello: il Telesystem TS ULTRA 4K che adesso costa 90 euro. Al costo del decoder va aggiunta la CAM tivùsat Gold che costa 88 euro (ed è venduta assieme alla card Gold). Va detto che se vuoi vedere il canale Rai 4K su tivùsat su un TV 4K con sinto SAT integrato, la CAM tivùsat Gold la devi acquistare in ogni caso.
Inoltre il TV deve avere la certificazione tivùsat 4K e deve venir distribuito dall'importatore ufficiale italiano.

Se vuoi un decoder cerificato tivùsat 4K c'è un unico modello: il Telesystem TS ULTRA 4K che adesso costa 90 euro. Al costo del decoder va aggiunta la CAM tivùsat Gold che costa 88 euro (ed è venduta assieme alla card Gold). Va detto che se vuoi vedere il canale Rai 4K su tivùsat su un TV 4K con sinto SAT integrato, la CAM tivùsat Gold la devi acquistare in ogni caso.
Inoltre il TV deve avere la certificazione tivùsat 4K e deve venir distribuito dall'importatore ufficiale italiano.

Scusa ma a 50€ dove lo trovi? A quel prezzo in giro forse ci compri solo la scheda

Ciao,
considerando che la televisione non è 4K non mi serve un decoder che lo supporti.
La tessara GOLD ce l'ho già con CAM che utilizzo nella tv.
Quali modelli trovo a 50€ ? mi puoi dare qualche consiglio ?
Grazie
ciao

Ciao,
considerando che la televisione non è 4K non mi serve un decoder che lo supporti.
La tessara GOLD ce l'ho già con CAM che utilizzo nella tv.
Quali modelli trovo a 50€ ? mi puoi dare qualche consiglio ?
Grazie
ciao

Scusa ma a 50€ dove lo trovi? A quel prezzo in giro forse ci compri solo la scheda

Scusa mi sono sbagliato, mi sono confuso con i decoder DTT certificati Premium.
I decoder tivùsat 2K costano almeno 115 euro. Vengono venduti con la tessera tivùsat inclusa. Non si trovano in commercio decoder tivùsat senza tessera a parte il mercato dell'usato.
Anche se la tua CAM non è un modello Common Interface Plus Gold la puoi inserire nel Telesystem TS ULTRA 4K e funzionerà (anche se non decodifica il canale Rai 4K)
Io ho acquistato 2 decoder Telesystem TS ULTRA 4K, il primo l'ho pagato 160 euro ed il secondo 88 euro. Adesso su Amazon costa 95 euro

Comunque il tuo tv dovrebbe essere compatibile con SCR quindi non ti serve nessun decoder esterno. Devi andare nelle impostazioni antenna (ovviamente satellite) e cambiare il tipo LNB da universale a SCR (o unicable) e scegliere un canale (o frequenza) non occupata dal decoder sky.

Questa è una notizia interessante.
Anche a me era stato detto che le tv con sintonizzatore satellitare non funzionano con l'scr.
Fonte: addetto reparto tv trony.
Quindi dov'è la verità?

Va detto che non avendo io la card, ho concluso che mi conviene prendere il decoder tivusat con la card.
Il discorso però può interessarmi per il futuro.

Comunque il tuo tv dovrebbe essere compatibile con SCR quindi non ti serve nessun decoder esterno. Devi andare nelle impostazioni antenna (ovviamente satellite) e cambiare il tipo LNB da universale a SCR (o unicable) e scegliere un canale (o frequenza) non occupata dal decoder sky.

Purtroppo non ho nessuna opzione nel menu che mi fa cambiare il tipo LNB.
Le uniche opzioni che posso modificare sono :
FREQUENZA LNB (al momento settata con 09750/10750)
Alimentazione LNB (13/18V)
22Kh (ON)
DiSeqC1.0 (LNB1)
DiSeqC1.1 (nessuno)

SATELLITE : 013.0 E HOTBIRD 13E

Da nessuna parte trovo come mettere unicable :(

Fai foto al menu e postale

Ecco il menu
5YryaZ.jpg

Purtroppo nel mentre mi ha risposto il supporto tecnico della mia TV e confermato che non supporta SCR :-'(

Quindi non vedo molte soluzioni : nuova TV con decoder integrato o Decoder esterno ? consigli su entrambe le soluzioni sono ben accettati ! :)
Grazie
ciao

Sembra che il decoder esterno sia la soluzione più duttile, perché non hai gli stessi problemi che hai con le registrazioni con le cam.
Poi un'altra tv non so se la trovi con tivusat e compatibile con SCR.

a me era stato detto che le tv con sintonizzatore satellitare non funzionano con l'scr.
Fonte: addetto reparto tv trony.

Complimenti all'addetto, conosce bene il suo lavoro....ormai praticamente tutte le tv con sat incluso supportano l'SCR. Ovvio che se compri qualcosa di fascia bassissima devi starci un attimo attento. Ma da qua a dire che TUTTE non l'hanno...

Avevo chiesto delle tv marca LG certificate tivusat.
Poi ho conosciuto questo forum e mi sono dedicata allo studio dei decoder, ma non ho approfondito.
Come di fa a sapere se una tv è compatibile con SCR?

Ancora peggio, perchè le LG l'SCR ce l'hanno da diverso tempo. Figuriamoci poi quelle certificate Tivusat. Devi ovviamente guardare le caratteristiche tecniche, a volte viene chiamato SCD, LG e molti altri lo chiama Unicable.

Indietro
Alto Basso