Sky tramite impianto antenna analogico su Monitor TV

katiusha

Digital-Forum Junior
Ciao a tutti.
Mi rivolgo a voi perchè ho un problema.

Ieri abbiamo acquistato un monitor TV Samsung, il T23C350, per camera di mio nonno.
Funziona perfettamente come TV, e riceve i canali digitali... ma... non riusciamo a trovare SKY.
Mi è venuto un dubbio: può essere che non riesca a riceverlo?
Mi spiego: il segnale Sky arriva in tutta casa in modo centralizzato, tramite l'impianto antenna normale (il decoder sky è in cantina, e si diffonde in tutta casa... dove si può vedere lo stesso canale scky su tutte le tv, spero di essermi spiegata).

Quindi ho pensato che potesse non essere ricevuto dal monitor TV perchè "analogico". Regge come cosa?
Eventualmente, come si risolve?
Devo cambiare TV?

Grazie mille a chiunque mi aiuterà.

ecco :eusa_doh:
ho sbagliato area... dovevo postarla in quella di Sky.
Si può spostare la discussione?

Scusate

La sezione non è sbagliata, si sta parlando di rimodulazione di un segnale sat sul'impianto terreste, quindi va bene così ;)

Con molta probabilità, il monitor tv ha soltanto il tuner per la tv digitale e quindi non sarà mai ingrado di sintonizzare un canale analogico come quello che è stato iniettato nell'impianto.

cos'è un modulatore analogico?
io sono ignorante in queste cose.

comunque, la soluzione quale sarebbe?
riporto indietro il monitor TV e vedo se me lo cambiano con una TV normale?
I miei hanno lo stesso sistema di diffusione ed usano un Monitor TV senza problemi... ma è un'altra marca, un LG (io ho la stessa tv/monitor in cucina.-.. comprato in offertissima, costava una cavolata) e se non erro ha sia la possibilità del DTV che del TV.
Ed io che pensavo che Samsung fosse meglio :laughing7:

La sezione non è sbagliata, si sta parlando di rimodulazione di un segnale sat sul'impianto terreste, quindi va bene così ;)

:laughing7:
tanto meglio, allora.

e come fai? vai al negozio e gli dici voglio un TV vecchio? quello con l'analogico e digitale? è follia....
Sei sicura che i tuoi hanno un televisore solo digitale terrestre? (credo sia analogico e digitale) forse acquistato qualche anno fa...

Ad oggi avresti bisogno di un modulatore digitale, ma i prezzi sono folli, quindi la soluzione più economica dal mio punto di vista è un semplice ripetitore di segnale.

ciao

Un ripetitore di segnale... cioè?
Scusate, non ne capisco molto davvero!

Il televisorino di cui parlo è stato comprato nel 2011 se non erro.
a casa controllo il modello. è un monitor TV LG comunque.

La soluzione potrebbe essere passare a Sky HD?
i miei come detto hanno lo stesso sistema di diffusione del segnale sky, ed hanno comprato una TV nuova per la camera da letto (samsung, quest'anno) e non hanno problemi a vedere Sky.
Ma sono passati a Sky HD con mysky o che altro... non so, io non ce l'ho quindi non so che pacchetti sono.
In ogni caso non hanno il segnale digitale alla TV direttamente... non vedono il "vero" HD... perchè comunque il cavo che porta in giro il segnale è vecchio, ma vedono tutto senza problemi.

Grazie per l'aiuto intanto.

Grazie :)

intanto ho chiesto ai miei.
loro non hanno MAI avuto nessun problema. Nè con TV nè con monitor TV.
E l'ultima è stata acquistata a marzo di quest'anno.

Differenza, NON DA POCO, secondo me... il loro impianto di diffusione l'ha fatto un ANTENNISTA, da mio nonno l'ha fatto un ELETTRICISTA.
:eusa_think:

Fai una prova molto semplice, vai su un tv dove il canale rimodulato si vede e cerca di capire su quale canale/frequenza lavora il modulatore. Con molta probabilità è un canale in banda VHF e se riesci a capire quale canale è, vai sul tv dove sky nn si vede e prova a sintonizzare manualmente e in modalità analogica solo quella frequenza.
In modo sintonizzazione automatica i samsung, solitamente, propongono la modalità di sintonizzazione, solo analogica, solo digitale ed entrambe e devi scegliere entrambe.

Fai una prova molto semplice, vai su un tv dove il canale rimodulato si vede e cerca di capire su quale canale/frequenza lavora il modulatore. Con molta probabilità è un canale in banda VHF e se riesci a capire quale canale è, vai sul tv dove sky nn si vede e prova a sintonizzare manualmente e in modalità analogica solo quella frequenza.
In modo sintonizzazione automatica i samsung, solitamente, propongono la modalità di sintonizzazione, solo analogica, solo digitale ed entrambe e devi scegliere entrambe.

ti straquoto.....ma il suo tv non ha l'analogico....è un monitor TV e se ho capito bene ha solo il digitale terrestre.

ho guardato ora sul mio monitor tv.
ho la possibilità di selezionare "DTV" o "TV" come sintonizzazione.
quello di mio nonno mi fa fare SOLO la sintonizzazione automatica... da antenna (DTV) o cavo (e non trova niente).
mi sa che non ha la TV ma solo la DTV... può essere? qualcuno riesce a capirlo da una scheda tcnica?

Il mio tv monitor è un LG M2262DP invece.
E mi fa fare sintonizzazione manuale con DTV d TV

Dal sito samsung si evince che ha anche il tuner analogico e quindi dovresti vedere a monitor le 3 modalità di sintonia che avevo elencato nel precedente post.

.....ma il suo tv non ha l'analogico....è un monitor TV e se ho capito bene ha solo il digitale terrestre.
Vai sul sito samsung e vedrai che la scheda tecnica riporta entrambe le possibilità.

EDIT: scusate il link dal motore di ricerca mi ha portato ad un altro modello di monitor tv, quindi ha ragione nico77, non puoi sintonizzare canali analogici.

Su alcuni Samsung la ricerca in digitale parte dal canale 21, invece il modulatore è sicuramente in banda S o VHF .
Prova a premere il tasto tv/dtv e passerai alla schermata con i puntini effetto analogico, poi vai nel menu installazione e prova a fare la ricerca.

Mi è capitato almeno due volte di imbattermi in un samsung di alcuni anni fà che avevano proprio quel problema , si risolve semplicemente passando in analogico e poi fare ricerca automatica o manuale se conosci il canale.

EDIT: scusate il link dal motore di ricerca mi ha portato ad un altro modello di monitor tv, quindi ha ragione nico77, non puoi sintonizzare canali analogici.

quindi,... è così o no? (Modello T23C350)
io davvero le ho provate TUTTE ma non mi fa selezionare altro.
E non posso fare la ricerca manuale.

In questo caso l'unica è sostituire il monitor tv, vero?

Mi è capitato almeno due volte di imbattermi in un samsung di alcuni anni fà che avevano proprio quel problema , si risolve semplicemente passando in analogico e poi fare ricerca automatica o manuale se conosci il canale.

non ho trovato alcun modo per passare all'analogico sul monitor tv indicato (T23C350)

Se è proprio così, che il televisore non ha il sintonizzatore analogico, allora puoi usare un videoregistratore collegandolo al televisore con un cavo scart. Il cavo dell'antenna lo colleghi al videoregistratore, e poi ne colleghi un altro (con connettori femmina e maschio) che parte dal videoregistratore e va collegato al televisore.

Fatto questo accendi il videoregistratore e fai la sintonizzazione automatica dei canali, ne troverà uno solo ed è quello che ti interessa, lo memorizzi su un numero (io sceglierei il numero 1). Quando ti interesserà vedere il canale di Sky devi sintonizzare il televisore all'ingresso scart, questo è spiegato nel manuale del televisore.

Per quanto riguarda il cavo scart da usare, tenendo presente il modello del televisore che usi, puoi anche usare questo tipo di cavo, oltre a quello scart--->scart

SCART_Cable.jpg

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso