Dipende da alcuni fattori.
Il primo punto, per il quale avrai sicuramente il decoder sostituito gratuitamente, si verifica quando il tuo decoder ti è stato concesso in comodato d'uso gratuito (e questa è la grande maggioranza dei casi); dovrai andare presso uno sky service (attenzione, SKY SERVICE, puoi trovare l'elenco degli sky service autorizzati sul sito skylife e portati il tuo codice cliente) gli esporrai il problema, spetterà a loro decidere se effettuare qualche prova dinanzi a te, ed eventualmente te lo sostituiranno seduta stante con uno di quelli disponibili.
Secondo punto, si verifica quando hai acquistato il decoder di proprietà (con alcuni abbonamenti si verificava questa procedura) ed il guasto rientra nel periodo di garanzia dell'apparecchio. Per la sostituzione stesso iter di cui sopra.
In tutti gli altri casi, puoi sostituirlo pagandolo, ovvero acquistandone un altro nuovo (mi sembra costi 99 euro), sia dagli sky service (a mio avviso consigliato, perchè poi risponderanno loro per eventuali guasti durante il periodo di garanzia dell'apparecchio :

: ) o in alternativa presso qualsiasi rivenditore che vende i decoder sky (in questo momento ad esempio c'è un infestazione dei decoder 5.1 samsung a 99 euro presso quasi tutti i grossi centri commerciali): attenzione però in quest'ultimo caso, sappi che se il decoder è già guasto all'acquisto, o si guasta entro il periodo di "tolleranza" dei centri commerciali (che varia dai 7 ai 15 giorni di solito), otterrai la sostituzione del decoder dal centro commerciale stesso. Ma se ti si dovesse guastare in seguito, non ne risponde nè sky, nè il centro commerciale, nè il produttore (che li produce per sky). Occhio quindi.... :

:
Un salutone, Franz