Sky in tutta casa con modulatore rf

Lovethesun

Digital-Forum Senior
Salve a tutti, ho da poco sky e vorrei portare il segnale dal decoder in sala alle altre tv di casa tramite un modulatore e ripetitore di telecomando. Il problema è dove mettere il modulatore essendo in un condominio e non volendo mandare il segnale ovunque. Lo dovrei mettere a monte ma vorrei dei consigli. Il mio impianto è di tipo centralizzato con un singolo cavo che mi entra in casa e mi porta sia sat che dtt...entra il cavo in casa ed arriva a un partitore fracarro pa4 che porta il segnale a tutte le stanze in casa. Nella stanza della sala ho una presa demiscelata che mi divide le frequenze in sat, dove è collegato il decoder, e in digitale terrestre. Ora, il modulatore dove lo dovrei collegare? Prima del partitore? Quale modulatore usare? Uno interno autoalimentato o esterno da alimentare? Dovrei collegarlo al decoder e poi far partire un cavo che dal modulatore ritorni indietro al partitore per diramarlo in tutte le stanze? Grazie mille a tutti

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Il modulatore va installato a fianco al decoder e collegato con cavo A/V ,scart oppure HD dipende dal tipo di modulatore, dal modulatore bisogna far partire un cavo fino al partitore o derivatore , fatto questo ci sono diversi modi per introdurre il segnale nell'impianto . Il modo più semplice è prendere un accoppiatore VHF - UHF , nel ingresso VHF si attacca il cavo che proviene dal modulatore e nella UHF attacchi l'arrivo dell'antenna centralizzata, L'uscita dell'accoppiatore va al partitore o derivatore che sia.
Tieni conto che per modulare un segnale in maniera corretta e senza disturbi ,sdoppiamenti se analogico, serve trovare una frequenza libera e bilanciare bene i segnali, una buona rimodulazione analogica deve essere priva di disturbi, cosa abbastanza difficile da fare senza strumenti ed esperienza.

Grazie mille, era quello che credevo di fare ovvero far partire un cavo che va a monte del partitore e collegarlo a un mix/demix insieme all'antenna centralizzata e il cavo che esce al partitore. Mi sembrava la cosa più ovvia senza rimandare il segnale in giro. Qualche consiglio sul modulatore da comprare? Sulle frequenze libere? Leggevo la banda S...mi trovo a Latina. Grazie mille.

Grazie mille, era quello che credevo di fare ovvero far partire un cavo che va a monte del partitore e collegarlo a un mix/demix insieme all'antenna centralizzata e il cavo che esce al partitore. Mi sembrava la cosa più ovvia senza rimandare il segnale in giro. Qualche consiglio sul modulatore da comprare? Sulle frequenze libere? Leggevo la banda S...mi trovo a Latina. Grazie mille.

Serve un accoppiatore di antenne VHF -UHV , il mix/demix SAT TV non va bene.
Per i modulatori analogici il Lem sx300 va benissimo, quelli HD invece devono supportare il protocollo HDCP , il modulatore della 3B FullHD è compatibile ma anche altri modelli lo sono.

Serve un accoppiatore di antenne VHF -UHV , il mix/demix SAT TV non va bene.
Per i modulatori analogici il Lem sx300 va benissimo, quelli HD invece devono supportare il protocollo HDCP , il modulatore della 3B FullHD è compatibile ma anche altri modelli lo sono.
Grazie mille, cerco un modulatore analogico. Puoi mostrarmi anche un accoppiatore di antenne vhf-uhv? Grazie

E se al posto di un accoppiatore di antenne usassi in maniera meno "nobile" un partitore a 2 uscite montato al contrario?

Ho avuto modo di provare e purtroppo non funziona bene. Ho accoppiato la calata condominiale unica (trasporta sia digitale terrestre che sat) e il modulatore tramite il partitore montato al contrario e poi montato sull'altro partitore per ridistribuire il segnale nelle camere. Il risultato è che il partitore montato al contrario (partitore con frequenze anche sat) non mi fa passare più il sat dell'unico cavo condominiale (segnale sat non agganciato) mentre il terrestre passa. In pratica mi ritrovo il modulatore in tutte le stanze, il digitale terrestre in tutte le stanze mentre il sat no perché non risulta più agganciato. Se rimonto il partitore nella maniera corretta e non al contrario (ed escludendo dunque il modulatore) ritorna il segnale anche sat. Spero di essermi fatto capire. In pratica usando un partitore come accoppiatore, montandolo al contrario, mi fa passare il segnale del modulatore e quello digitale terrestre ma non il sat. Come posso risolvere? Siete a conoscenza di questo problema? Grazie a tutti

Indietro
Alto Basso