Sistemi operativi: Google Tv-Android Tv

krldish72

Digital-Forum Silver Master
Un saluto a tutti,
non ho trovato (e nel caso ci fosse mi scuso e chiedo ai moderatori di cancellarla e di indirizzarmi a quella giusta) una discussione apposita..
Vorrei capire la differenza tra i vari sistemi operativi dei tv Smart ed in particolare la differenza tra Android Tv e Google Tv..quale dei due è più "completo" in termini di app?
Ringrazio tutti coloro che vorrano rispondermi

Ciao. Il fatto è che non bisognerebbe comperare un apparecchio televisivo in funzione di quale o.s monta ma per il fatto che la visione, in primo luogo, è soddisfacente. Ok, si può sceglire prima il sistema operativo e poi la tv in base alla scelta ma credo che ci siano troppi vincoli che possono compromettere l'acquisto di una buona visione. Prendiamo come esempio Samsung ed Lg ... fanno degli ottimi televisori ma hanno sistemi operativi diversi. Allora ? Si può sempre comperare una chiavetta Amazon Fire TV su cui credo che giri di tutto.

quindi, da quel poco che ho letto, il sistema operativo "rimane" Android ma Google Tv semplicemente traduce Android con un'interfaccia più semplice..è corretto?

Ciao bobbys, anzitutto scusa se ti rispondo e soprattutto ti ringrazio solo ora per il link che hai inserito.
Ho letto l'articolo e..sono più confuso di prima, nel senso che tra WebOs, Tizen e GoogleTv non ci sono vere differenze sostanziali.
Una cosa che non ho capito..l'articolo dice che Google Tv ha rimpiazzato Android dal 2020..non credo sia proprio così..se così fosse i tv con sistema operativo Android in vendita (e sono tanti) dovrebbero essere antecedenti al 2020 ma evidentemente non sarà così..forse l'articolo voleva dire che pian piano i tv con Google Tv stanno rimpiazzando quelli con Android e che sicuramente i tv con Google Tv sono recentissimi (2023 o 2024).
Ad Alevia, che ringrazio, dico che certamente la qualità di immagine è al primo posto, anhe per me, poi viene il resto soprattutto per il fatto che, mi pare di aver capito, le differenze sono minime.
Però, letto l'articolo ho notato che, effettivamente su Android (attualmente ho una tv smart con Android) ci sono più app, app non presenti in altri sistemi operativi che, invece, curano maggiormente l'aspetto qualitativo delle app e il settore gaming.
Poi è chiaro che se una determinata app non c'è nella marca e modello che uno ha individuato può sempre ricorrere ad una Fire Stick..si tratta di fare una valutazione complessiva lasciando, se del del caso, qualcosa sul piatto.

- Android TV (Philips, Sony, Sharp, TCL, Toshiba)

- Google TV (Sony, Philips, TCL, Xiaomi)

- webOS (LG)

- Tizen OS (Samsung)

- Vidaa OS (Hisense)

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso