Sintonizzazione frequenze FM fuori frequenze?

Salvuccio9239

Digital-Forum Platinum Master
Salve a tutti :)
Ho un problema con il mio HiFi storico del 1994, il mio è un Pioneer XD-J220 e il sintonizzatore che ha problemi è un F-J220. In pratica prima prendevo la stazione RTL 102.5 sui 99.20 MHz e 102.30 MHz, adesso li ricevo sui 99.30 MHz e 102.40 MHz e lo stesso con tutte le frequenze dello spettro FM. Cosa sarà accaduto al sintonizzatore? C'è un trimmer da regolare? :eusa_think:
Grazie :)

Da quanto descritto sembra che ci sia un disallineamento (0.1 MHz). Non conosco il modello in questione però è possibile tararlo (operazione non banale... ma più immediata con quelli a cordino e manopola)... ;)

Da quanto descritto sembra che ci sia un disallineamento (0.1 MHz). Non conosco il modello in questione però è possibile tararlo (operazione non banale... ma più immediata con quelli a cordino e manopola)... ;)
Quoto quanto dici.
A proposito di cordino e manopola e tarature una storiella di tanti anni fa...correva l'anno 1975 (settembre) e a Parma da qualche mese operava già la prima radio locale italiana (ma io non lo sapevo nemmeno...)
Io avevo 14 anni appena compiuti e già da tempo giocavo con saldatore, transistor e anche valvole, di qualche vecchia radio...
Ne avevo appena finito di ripulire una vecchissima del padre di un amico, valvolare, americana anni 40, una delle prime con l'FM, giro il mitico manopolone che avevo portato in alto a fondo scala e vado via veloce...tanto non c'è niente fino ai soliti tre canali RAI da Cà del Vento (sono tutt'ora lì: 92.100, 96.500 e 98.500).
Puoi immaginarti il panico quando sento musica sui 102.500, kakkio ho starato tutta la baracca...
E invece no, la RAI è ancora al suo posto, torno sui 102.500 e sento l'annuncio "RadioReggio 102.500 mhz in modulazione di frequenza, iniziano oggi le prove tecniche di trasmissione..." :)

Indietro
Alto Basso