Sharp Aquos non si accende (led blu lampeggiante)

Gianni

Digital-Forum Platinum Master
Salve
Possego un Aquos da 22" da circa 4 anni, ha sempre funzionato bene ma oggi sembra aver dato forfait :sad:
In pratica l'ho spento dal telecomando e il tv sembrava apparentemente essere andato in standby, ma il led centrale anzichè spegnersi ha iniziato a lampeggiare :eusa_think:
Ho staccato e riattaccato la spina ma senza esito, il led lampeggia e lo schermo non si accende

Avete idea di quale possa essere il problema ?

Grazie a tutti

Grazie
Si ho provato ma appena riattacco la spina ricomincia a lampeggiare

...ciao, Gianni, ho avuto lo stesso problema con il tv Sharp lc32le320e proprio due settimane fa.
Troverai alcune risposte in rete, ad esempio reinstallare il firmware oppure resettare la eeprom o un problema di alimentazione.
Volevo far riparare il tv citato prima, ma ogni volta, prima che telefonassi al tecnico di fiducia, provavo ad accenderlo e.... andava !
Questo scherzo me lo ha fatto 2 volte e adesso non più.
Non so il motivo esatto che scatena questo difetto... io ipotizzo una forte sensibilità da ambiente troppo umido/freddo.....

...ciao, Gianni, ho avuto lo stesso problema con il tv Sharp lc32le320e proprio due settimane fa.
Troverai alcune risposte in rete, ad esempio reinstallare il firmware oppure resettare la eeprom o un problema di alimentazione.
Volevo far riparare il tv citato prima, ma ogni volta, prima che telefonassi al tecnico di fiducia, provavo ad accenderlo e.... andava !
Questo scherzo me lo ha fatto 2 volte e adesso non più.
Non so il motivo esatto che scatena questo difetto... io ipotizzo una forte sensibilità da ambiente troppo umido/freddo.....

Grazie mille per le dritte, spero quindi non sia un problema irreversibile, proverò nuovamente a riaccenderlo adesso è staccato dalla spina
Quindi tu non avevi fatto nulla e il tv ti si era ripristinato da solo ?

...avevo tentato di ricaricare l' ultimo fw disponibile con la chiavetta usb: sembrava che "il pesce abboccasse",ma poi era tutto come prima.
Altri tentativi invani, sono stati di dare corrente tenendo premuti alcuni tasti (st by, volume, menu,) dal pannelo laterale (info trovate navigando....)
Alla fine l' ho lasciato scollegato da tutto e riacceso un giorno dopo.....

P.S.:non sono un granchè, questi "sharp"...

...avevo tentato di ricaricare l' ultimo fw disponibile con la chiavetta usb: sembrava che "il pesce abboccasse",ma poi era tutto come prima.
Altri tentativi invani, sono stati di dare corrente tenendo premuti alcuni tasti (st by, volume, menu,) dal pannelo laterale (info trovate navigando....)
Alla fine l' ho lasciato scollegato da tutto e riacceso un giorno dopo.....

P.S.:non sono un granchè, questi "sharp"...

Stesse cose che ho provato anch'io, tranne di ricaricare il fw
Domani provo a riattaccarlo, speriamo si riprenda

Stesse cose che ho provato anch'io, tranne di ricaricare il fw
Domani provo a riattaccarlo, speriamo si riprenda

In caso, asportando il pannello posteriore verifica sulla scheda alimentazione che non vi siano componenti alterati, i più visibili (senza andare sui semiconduttori) ad es. condensatori elettrolitici rigonfi

Ieri ho ricollegato il tv ed ha ripreso a funzionare.. mah, molto strano comunque, speriamo duri
Però riscontro un'altro problema strano da un paio di settimane, sono spariti i canali principali della Rai 1,2,3
Ho rifatto la sintonizzazzione automatica più volte e la lista LCN parte direttamente da Rete4, anche con la scansione manuale sulla frequenza della Rai nessun segnale, provando invece a collegare un decoder sullo stesso cavo d'antenna nessun problema con qualità segnale 90% :eusa_think:

Ieri ho ricollegato il tv ed ha ripreso a funzionare..
...mal comune... :laughing7:
...per l' altro problema, controlla se lo spinotto del cavo antenna che arriva dietro al tv non sia allentato...

...mal comune... :laughing7:
...per l' altro problema, controlla se lo spinotto del cavo antenna che arriva dietro al tv non sia allentato...

Controllato ed sembra ok, tra l'altro lo stesso spinotto l'ho collegato ad un vecchio decoder Telesystem che sintonizza senza problemi con i canali Rai, mentre sul tv quella frequenza non vuole entrare :doubt:

Può essere il piccolo condensatore dell'oscillatore dell'alimentatore switching ormai secco. Lo sostituisci e l'accensione diventa stabile.

Indietro
Alto Basso