[Sesto Campano, IS] trappola/filtro per RAI

trittico69

Digital-Forum Junior
salve a tutti....ho un problema vediamo se potete aiutarmi...il mio impianto di antenna ha una sola antenna larga banda e prende tutti i canali tranne "rai tre molise" e "telemolise", che a me interessano...allora ho preso un altra antenna largabanda(che già avevo) e puntandola verso Isernia mi prende i suddetti canali di mio interesse, ma con questa antenna non prendo la fininvest .... e collegando anche la prima antenna, dove si vedeva la fininvest ,il segnale è a zero.
Mi trovo a Sesto Campano e la prima antenna la punto il orizzontale verso Caserta la seconda antenna verso Isernia in verticale...ho una centralina con ingresso uhf, dove ho collegato la prima antenna e un ingresso V banda dove ho collegato la seconda antenna..."rai 3 molise" si prende sul canale 39, "teleregione molise" su 47 e questi due li prendo con l'antenna verso Isernia mentre la fininvest, che è sparita, collegando la seconda antenna, la prendevo sul 49 verso caserta..
se metto un filtro\trappola bloccando il canale 49 della seconda antenna riuscirò a vedere la fininvest...?
e potete consigliarmi un filtro\trappola?
Grazie!

trittico69 ha scritto:
qualcosa di più sempilce?

Il 3D che ho lincato inizia con:

Il presente thread nasce col proposito di dare dei consigli univocamente validi ...

Nel caso del Molise c'è scritto che il filtro più idoneo è quello che ha le seguenti caratteristiche:

Ingresso 1: Canali 26/30/39/40
Ingresso 2: UHF (o TV) meno i canali 26/30/39/40 sull'altro ingresso

Cosa hai trovato di difficile?

ma nel mio caso non è sufficiente un filtro che blocchi il canale 49 della seconda antenna in modo da far passare il canale 49 della prima antenna in modo da vedere la fininvest?

trittico69 ha scritto:
ma nel mio caso non è sufficiente un filtro che blocchi il canale 49 della seconda antenna in modo da far passare il canale 49 della prima antenna in modo da vedere la fininvest?

Se la situazione di Sesto Campano è uguale a quella di Venafro:

http://www.otgtv.it/lista.php?code=IS20&posto=Venafro

puoi anche optare per un filtro per il solo canale 49.

trittico69 ha scritto:
ok grazie provo

Ciao, il problema è questo: ricevi da Gallo, Hotel Dora e Monte Cervaro e dulcis in fundo anche Monte Vergine i mux di Fininvest (36; 49; 52). Sono segnali che utilizzano l'SFN, quindi non essendo sincronizzati in poche parole sebbene hai il livello radioelettrico elevato il BER è pessimo. Conosco bene la tua zona (sono di Venafro) e quindi credo che la tua situazione sia non di semplice soluzione. Dovresti utilizzare antenne estremamente direttive e vedere con quale dei 4 riesci ad ottenere un BER accettabile. A quel punto se vuoi vedere tutto sia i locali molisni che i campani oltre ovviamente le reti Fininvest non ti rimane che adottare una soluzione canalizzata, o in alternativa una centrale a cluster programmabile. Cmq se non hai strumentazione adeguata la vedo dura la tua situazione.
Ciao Luigi

flash54 ha scritto:
Se la situazione di Sesto Campano è uguale a quella di Venafro:

http://www.otgtv.it/lista.php?code=IS20&posto=Venafro

puoi anche optare per un filtro per il solo canale 49.
Ciao flash la situazione di Sesto Campano è molto ma molto + critica di quella di Venafro. A Venafro riesceo a risolvere nel 100% dei casi ma a Sesto è davvero dura!!!!!!!!
Ciauz or esco con la mia morositaaaaaaaaaaaaaaa, altro che antenne...

luigiC ha scritto:
Ciao flash la situazione di Sesto Campano è molto ma molto + critica di quella di Venafro. A Venafro riesceo a risolvere nel 100% dei casi ma a Sesto è davvero dura!!!!!!!!
Ciauz or esco con la mia morositaaaaaaaaaaaaaaa, altro che antenne...

Infatti, in questi casi, uso sempre il condizionale, però Trittico69 non ci aiuta molto.
Gli proponi una soluzione e lui la vuole già cambiare a priori.

Non ha detto che nonostante i pochissimi chilometri da Venafro, la situazione è completamente diversa.
Mi ha risposto "ok, provo" ma in effetti è andato in giro per altri forum, probabilmente, alla ricerca di una risposta a lui congeniale.

Quand'è così mi passa la voglia... espletati i doveri con la "morosa" dagli qalche consiglio tu.

Se con le due antenne, singolarmente collegate, riesci a vedere ciò che ti interessa, con oppurtuni filtraggi puoi mixarle e vedere entrambe le cose.
Ciò è vero a patto che non ci siano MUX diversi sullo stesso canale e che sia (tecnicamente e praticamente) possibile filtrare in modo opportuno.
Filtrare in modo opportuno, non significa solo che i MUX ricevuti da un'antenna devono essere "eliminati" sull'altra, ma che la cosa deve essere reciproca.
Ammettiamo che sull'antenna A ricevessi tutta la UHF esclusi i canali X Y e Z e con l'antenna B i canali X Y e Z. Sull'antenna A andranno eliminati i canali X, Y, Z mentre sulla B tutti gli altri.
In pratica, oltre ad una combinazione di filtri passa/elimina banda/canale, c'è anche un problema di canali adiacenti, perchè è impossibile filtrare un canale senza andare a compromettere quelli immediatamente a fianco.
Da quel che ha scritto luigiC, mi pare di capire che la cosa potrebbe non essere tanto semplice da realizzare.

trittico69 ha scritto:
salve a tutti....ho un problema vediamo se potete aiutarmi...il mio impianto di antenna ha una sola antenna larga banda e prende tutti i canali tranne "rai tre molise" e "telemolise", che a me interessano...allora ho preso un altra antenna largabanda(che già avevo) e puntandola verso Isernia mi prende i suddetti canali di mio interesse, ma con questa antenna non prendo la fininvest .... e collegando anche la prima antenna, dove si vedeva la fininvest ,il segnale è a zero.
Mi trovo a Sesto Campano e la prima antenna la punto il orizzontale verso Caserta la seconda antenna verso Isernia in verticale...ho una centralina con ingresso uhf, dove ho collegato la prima antenna e un ingresso V banda dove ho collegato la seconda antenna..."rai 3 molise" si prende sul canale 39, "teleregione molise" su 47 e questi due li prendo con l'antenna verso Isernia mentre la fininvest, che è sparita, collegando la seconda antenna, la prendevo sul 49 verso caserta..
se metto un filtro\trappola bloccando il canale 49 della seconda antenna riuscirò a vedere la fininvest...?
e potete consigliarmi un filtro\trappola?
Grazie!

Tuner ha scritto:
Se con le due antenne, singolarmente collegate, riesci a vedere ciò che ti interessa, con oppurtuni filtraggi puoi mixarle e vedere entrambe le cose.
Ciò è vero a patto che non ci siano MUX diversi sullo stesso canale e che sia (tecnicamente e praticamente) possibile filtrare in modo opportuno.
Filtrare in modo opportuno, non significa solo che i MUX ricevuti da un'antenna devono essere "eliminati" sull'altra, ma che la cosa deve essere reciproca.
Ammettiamo che sull'antenna A ricevessi tutta la UHF esclusi i canali X Y e Z e con l'antenna B i canali X Y e Z. Sull'antenna A andranno eliminati i canali X, Y, Z mentre sulla B tutti gli altri.
In pratica, oltre ad una combinazione di filtri passa/elimina banda/canale, c'è anche un problema di canali adiacenti, perchè è impossibile filtrare un canale senza andare a compromettere quelli immediatamente a fianco.
Da quel che ha scritto luigiC, mi pare di capire che la cosa potrebbe non essere tanto semplice da realizzare.

Ciao Tuner la situazione a Sesto Campano è drammatica, per risolvere hi dovuto utilizzare una centrale a cluster programmabile oltre che filtrare reciprocamente le antenne e a dover schermare le antenne dietro a dei muri. E' stata dura e senza misuratore di campo (unaohm ep 3000) non sarebbe stato possibili anche perchè i livelli in antenna erano praticamente similare oltre che alcuni mux sono isofrequenziali dall'antenna a alla b e molti sono adiacenti. Telemolise è sul 45 non sul 47 e teleregione sul 46, sul 47 c'è il timb da Montevergine. Insomma hai percepito bene la problematica in quest'area.
Flash la gente è fatta così, tra l'altro immagino che trittico mi conosca di fama e certamente se gli ho dato dei consigli è perchè su questo forum metto a disposizione le mie esperienze in maniera del tutto amichevole e non per farmi propaganda visto che la mia lista d'attesa è di un mese circa. La gente spesso è malfidente ma l'importante è che noi appassionati siamo sinceramente votati a aiutare il prossimo in modo del tutto disinteressato. Ciao e buonanotte agli amici del forum.

:D

Ultima modifica:
ciao luigi non ti conosco perchè sono a firenze da 20 anni e scendo a sesto campano ogni tanto...facevo l'elettricista prima di trasferirmi a firenze e conosco molte persone a venafro con cui ho lavorato...non faccio qui nomi e cognomi ma sicuramente li conoscerai...ho lavorato al palace hotel di venafro ho fatto l'impianto elettrico quasi tutto...poi l'impianto di passicrate...ho fatto qualche abitazione civile...e a s.agapito a una fabbrica di vacca ,sempre in costruzione e facendo l'impianto elettrico...ma ho geggiato poco con le antenne...certo se mi dici pezzo pezzo quello che devo mettere ci riesco, ma i termini tecnici ne so poco...poi dipende penso anche da casa a casa...io sono a sesto basso e mi trovo tra i due curvoni..un punto un po difficile da gestire per le onde tv credo....è venuto un antennista vicino casa mia è ha puntato, le antenne delle tre case che ho visto, un'antenna per casa verso caserta...non capisco perchè non le ha puntate verso isernia...io con una semplice antenna a schina di pesce, verso isernia, prendo tutto tranne la fininvest....penso che chi lo fa di mestiere riuscirebbe a prendere la fininvest puntando verso isernia in modo da prendere anche i canali regionali...e poi da caserta i canali rai arrivano giusto giusto con segnale basso e ogni tanto fanno capricci...non so chi antennista ha fatto questi impianti che ho elencato...comunque se vuoi dirmi e se è possibile, tutto quello che devo fare e comprare, senza acquistare antenne che ne ho fin troppo....posso provare...io comunque mi rivolgo sempre a più forum per avere più consigli e anche per chi mi risponde prima...ciao a tutti...

trittico69 ha scritto:
ciao luigi non ti conosco perchè sono a firenze da 20 anni e scendo a sesto campano ogni tanto...facevo l'elettricista prima di trasferirmi a firenze e conosco molte persone a venafro con cui ho lavorato...non faccio qui nomi e cognomi ma sicuramente li conoscerai...ho lavorato al palace hotel di venafro ho fatto l'impianto elettrico quasi tutto...poi l'impianto di passicrate...ho fatto qualche abitazione civile...e a s.agapito a una fabbrica di vacca ,sempre in costruzione e facendo l'impianto elettrico...ma ho geggiato poco con le antenne...certo se mi dici pezzo pezzo quello che devo mettere ci riesco, ma i termini tecnici ne so poco...poi dipende penso anche da casa a casa...io sono a sesto basso e mi trovo tra i due curvoni..un punto un po difficile da gestire per le onde tv credo....è venuto un antennista vicino casa mia è ha puntato, le antenne delle tre case che ho visto, un'antenna per casa verso caserta...non capisco perchè non le ha puntate verso isernia...io con una semplice antenna a schina di pesce, verso isernia, prendo tutto tranne la fininvest....penso che chi lo fa di mestiere riuscirebbe a prendere la fininvest puntando verso isernia in modo da prendere anche i canali regionali...e poi da caserta i canali rai arrivano giusto giusto con segnale basso e ogni tanto fanno capricci...non so chi antennista ha fatto questi impianti che ho elencato...comunque se vuoi dirmi e se è possibile, tutto quello che devo fare e comprare, senza acquistare antenne che ne ho fin troppo....posso provare...io comunque mi rivolgo sempre a più forum per avere più consigli e anche per chi mi risponde prima...ciao a tutti...
Ciao
Sesto Campano ha una situazione complessa e non basta guardare l'antenna del vicino per risolvere i prb in situ. E' necessario con adeguata strumentazione analizzare ciò che è effettivamente ricevibile, solo allora si possono trarre le adeguate valutazioni. Se il tuo amico si è limitato a ricopiare l'impianto adiacente allora è probabile che non sia un tecnico. Fai bene a chiedere consiglio, ma è evidente che a distanza con tutta la buona volontà non si riesce a consigliarti nel modo più corretto. Come hai potuto leggere nei post precedenti con l'avvento delle reti in tecnica sfn in zone confinanti tra + regioni si evidenzia il problema di una mancata sincronizzazione e sebbene il livello radioelettrico espresso in dBmicroV (sarebbe volgarmente la potenza) sia elevato viene meno il BER (vogarmente la qualità) e se si installano + antenne in direzione diversa senza adeguato filtraggio ecco che inevitabilmente compaiono i problemi che accomunano molti impianti riceventi. Il digitale sebbene offra molti vantaggi esige che l'impianto di ricezione sia installato con i dovuti criteri, un pò per farti un'esempio che il meccanico tradizionale da sempre abituato a lavorare con i carburatori o le puntine platinate si metta a riparare un'auto moderna piena zeppa di centraline elettroniche che dialogano solo attraverso computer. Apprezzo molti i volenterosi e anzi è un piacere aiutarli, ma talvolta credimi è difficile aiutare se non si parla la stessa lingua o non si hanno le nozioni necessarie. Del resto gli amatoriali sono pieni di entusiasmo e è piacevole consigliarli per farli giungere al risultato sperato, ma purtroppo capita che si acquista materiale inadatto che poi finisce nel sottotetto. Ciao Luigi :D

ok capito...vediamo se puoi aiutarmi in un altra situazione...sono a Firenze e precisamente a calenzano...
quando piove non si vede la fininvest e appena il tempo permette vado a vedere se c'è qualcosa di rovinato...ma quando non piove il segnane è al 70% quindi buono e stabile in cucina, quello che non capisco è perchè non si vede alle altre tv..quindi mi viene il sospetto che non sia buona quella scatolina, derivatore/partitore ,che separa il cavo di antenna e le porta a un altra scatolina che separa a sua volta.. comunque nella prima scatolina, il filo che va alla seconda scatolina è collegato vicino alla discesa dell'antenna e a destra di questa scatolina è collegata una tv a distanza di 2 metri e la fininvest non si vede, se invece metto questa tv vicino alla discesa dell'antenna si vede la fininvest...la scatolina abbassa di 14 db la seconda abbassa di 11db e la centralina aumenta fino a 30 db...consigli?
quando sono andato sull’antenna per girarla si è rotta una delle due griglie/pannelli che l’antenna ha all’inizio quindi adesso ne ha una sola non so se centra.
http://depositfiles.com/files/bx0k3v9oz
in questo link ci sono le foto delle scatoline, per scaricare le foto una volta ciccato sul link poi deve ciccare su regulier download sotto il secondo cronometro e aspettare il conto alla rovescia

trittico69 ha scritto:
ok capito...vediamo se puoi aiutarmi in un altra situazione...sono a Firenze e precisamente a calenzano...

Apri un nuovo 3D, stiamo parlando di un altro impianto e per di più di un altra località.

Salve ragazzi.
Ho letto la discussione ed ho visto che avete trovato una soluzione per l'amico di sesto e di altri.
Io abito in una frazione di pozzilli ed ho piu o meno lo stesso problema, Ho un antenna rivolto verso hotel dora e se tengo solo quella va che una meraviglia, poi se aggiungo un'altra antenna rivolta verso monte cervaro (colli a volturno) per vedere altri canali, entrambe le antenne vanno in conflitto ed il segnale tente ad azzerarsi.
Mi potete aiutare su come posso risolvere il problema e su cosa devo comprare?
Grazie a tutti.

Salve ragazzi.
Ho letto la discussione ed ho visto che avete trovato una soluzione per l'amico di sesto e di altri.
Io abito in una frazione di pozzilli ed ho piu o meno lo stesso problema, Ho un antenna rivolto verso hotel dora e se tengo solo quella va che una meraviglia, poi se aggiungo un'altra antenna rivolta verso monte cervaro (colli a volturno) per vedere altri canali, entrambe le antenne vanno in conflitto ed il segnale tente ad azzerarsi.
Mi potete aiutare su come posso risolvere il problema e su cosa devo comprare?
Grazie a tutti.

Monte Cervaro? Ma a Pozzilli non ricevi Monte Cervaro!!!!!!. Monte Cervaro serve a sud Roccaravindola, Montaquila Sesto Campano e Roccapipirozzi. Ti confondi, infatti Monte Stingone copre completamente Monte Cervaro. Ciao Luigi

Indietro
Alto Basso