Sdoppiare cavo satellitare

D

Dragoneblu

Salve,
ho necessità di sdoppiare il cavo satellitare per ragiungere più stanze. Sono cosciente che dovrò potrò utilizzare un solo decoder alla volta, ma mi basta. Cosa devo comprare per sdoppiare il cavo perdendo la minima percentuale del segnale? Cosa dovrei chiedere in negozio? Ovviamente qualcosa che ci stia nelle cassette,tipo un connettore a T, di cui però non conosco il nome specifico.

Ciao e grazie in anticipo.

Dragoneblu ha scritto:
Salve,
ho necessità di sdoppiare il cavo satellitare per ragiungere più stanze. Sono cosciente che dovrò potrò utilizzare un solo decoder alla volta, ma mi basta. Cosa devo comprare per sdoppiare il cavo perdendo la minima percentuale del segnale? Cosa dovrei chiedere in negozio? Ovviamente qualcosa che ci stia nelle cassette,tipo un connettore a T, di cui però non conosco il nome specifico.

Ciao e grazie in anticipo.
Considerazioni personali............

Eviterei l'uso di Connettori a T e prenderei in considerazione la possibilità di realizzare un Impianto con Splitter a Langa Banda, disponibili sul mercato di ridotte dimensione x l'inserimento all'interno di cassette x la derivazione, poichè questa soluzione ti consente un rapido upgrade x un Impianto con Mix Sat/Terrestre, inoltre l'Attenuazione introdotta sarebbe ridotta a solo 4 dB.

Paolo

Se prendo un segnale e lo divido per 2, la potenza su ogni porta è 1/2 di quella di partenza, ovverosia lo attenuo di 3dB. Se prendo un segnale e lo divido per 4, la potenza su ogni porta è 1/4 di quella di partenza, ovverosia lo attenuo di 6dB. Se prendo un segnale e lo divido per 8, la potenza su ogni porta è 1/8 di quella di partenza, ovverosia lo attenuo di 9dB. (etc etc)
Questo per dire che l'attenuazione sulle uscite è tanto maggiore quante più sono le uscite. Inoltre, nella realtà esistono perdite da sommare ai valori teorici, per cui, il segnale disponibile su ogni discesa sarà attenuato almeno 1dB in più rispetto ai valori di cui sopra. (probabilmente di più, almeno a 2GHz)
Se il segnale è buono e la lunghezza delle discese non è eccessiva, queste attenuazioni sono ampiamente tollerabili. Attenzione però che il partitore deve consentire il passaggio della CC e che su ogni presa saranno presenti la tensione di alimentazione dell'LNB, gli impulsi del diseqc ed il tono a 22Khz.
In altre parole, qualora l'impianto SAT sia singolo e sia possibile arrivare alle prese delle varie stanze con un cavo dedicato, sarebbe consigliabile utilizzare un LNB a più uscite indipendenti anzichè splittare il segnale.
;)

Lo so che è meglio un lnb multi uscita, ma purtroppo non ho spazio per altri cavi. la soluzione piú conveniente è quindi un semplice attacco a T? Non ha nomi particolari?

Il dispositivo a due vie si chiama splitter e deve funzionare anche in banda satellitare (cioè fino a 2100MHz). Poco che perda saranno 4dB, però è di facile reperibilità e basso costo, ed è pure piccolo di dimensioni. Si trovano ovunque, anche al supermercato.
Però non è molto chiaro cosa devi fare...
Non hai spazio per altri cavi ma devi portare il segnale sat in più stanze.?
Forse intendi che non hai spazio per altri cavi dalla parabola al sottotetto?
Intendi che devi fare con i cavi che hai (quelli di distribuzione), cioè far passare il segnale sat insieme a quello TV?
:eusa_think:

Dragoneblu ha scritto:
Salve,
ho necessità di sdoppiare il cavo satellitare per ragiungere più stanze. Sono cosciente che dovrò potrò utilizzare un solo decoder alla volta, ma mi basta.
Puoi anche utilizzarli contemporaneamente, purchè siano sintonizzati su canali con stessa banda e polarizzazione, altrimenti va via il segnale

@gianni

Diciamo che sarebbe un caso molto raro voler vedere 2 canali della stessa banda...

@Tuner

Il tubo principale da dove scende il filo dell'antenna, praticamente è pieno di fili. Quindi farci passare un ulteriore cavo risulterebbe un impresa quasi impossibile. Perciò l'unica soluzione che ho è intercettare il cavo nelle scatolette in cui passa e dividerlo, facendolo da un lato continuare fin dove passa già e deviando l'altro filo in altri tubi verso altre stanze.

Comunque ho un solo decoder, perciò quando devo vedere altre tv devo spostarlo, non ho pertanto necessità di avere altre uscite sul LNB per adesso.

L'unica cosa conveniente, potrebbe essere inserire il segnale satellitare nel normale cavo antenna, ma sarebbe troppo complicato e costoso, preferisco mettere uno splitter e tirarmi 3 metri di cavo.

Dragoneblu ha scritto:
@gianni

Diciamo che sarebbe un caso molto raro voler vedere 2 canali della stessa banda...
Beh, le bande sono solo 2 (alta e bassa)...Rai e Mediaset per es. sono tutti della stessa banda (alta), quindi si possono tenere 2 decoder accesi simultaneamente su quei canali

Gianni ha scritto:
Beh, le bande sono solo 2 (alta e bassa)...Rai e Mediaset per es. sono tutti della stessa banda (alta), quindi si possono tenere 2 decoder accesi simultaneamente su quei canali

Si questo sicuramente, ma tipo Sky e altri sono su bande diverse... Comunque avendo un solo decoder sono obbligato a vedere un canale alla volta :D

Dragoneblu ha scritto:
@gianni

Perciò l'unica soluzione che ho è intercettare il cavo nelle scatolette in cui passa e dividerlo, facendolo da un lato continuare fin dove passa già e deviando l'altro filo in altri tubi verso altre stanze.

.................
L'unica cosa conveniente, potrebbe essere inserire il segnale satellitare nel normale cavo antenna, ma sarebbe troppo complicato e costoso, preferisco mettere uno splitter e tirarmi 3 metri di cavo.

Non è che per caso ti serve un DERIVATORE e non un partitore/divisore?
Esteticamente sono identici... ma fanno cose diverse e non sono intercambiabili.

Mixare SAT e TV terrestre funziona benissimo... sono frequenze differenti e laddove passa il SAT a maggior ragione passa (e pure meglio) il segnale TV terrestre. Unica accortezza usare componenti che appunto "reggono" antrembe le bande TV e SAt

Ho un problema simile ovvero sdoppiare il segnale sat. Però nel mio caso ho bisogno di utilizzare due decoder contemporaneamente. Che dispositivo devo acquistare ? Il mio antennista ha inserito penso un partitore (IN 13V e 4 uscite) ma quando accendo un decoder sparisce il segnale dall' altro.
Potete aiutarmi per una soluzione funzionale ?

PS: ho una parabola motorizzata a 30 mt. di distanza e non posso creare due discese di cavo, pertanto sono obbligato ad effettuare lo sdoppiamento a valle.
Grazie

ronny06 ha scritto:
Ho un problema simile ovvero sdoppiare il segnale sat. Però nel mio caso ho bisogno di utilizzare due decoder contemporaneamente. Che dispositivo devo acquistare ? Il mio antennista ha inserito penso un partitore (IN 13V e 4 uscite) ma quando accendo un decoder sparisce il segnale dall' altro.
Potete aiutarmi per una soluzione funzionale ?

PS: ho una parabola motorizzata a 30 mt. di distanza e non posso creare due discese di cavo, pertanto sono obbligato ad effettuare lo sdoppiamento a valle.
Grazie
Ti rispondo nei limiti delle mie conoscenze tecniche......

Nella Configurazione d'Impianto attuale: Parabola Motorizzata, Singola calata condivisa fra 2 Decoder mediante Splitter a 2 vie, vista l'impossibilità di stendere una Seconda Calata, non è in alcun modo possibile utilizzare 2 Ricevitori in modo simultaneo inoltre non è possibile implementare alcuna delle seguenti Soluzioni:

1) L'uso della Tecnologia SCR (Lnb SCR) è preclusa poichè l'Impianto Motorizzato utilizza il Protocollo Diseqc x il Controllo del Motore H-H oltre al fatto che ogni Ricevitore dovrebbe essere Compatibile al Protocollo SCR o Unicable.

2) L'uso di un MultiBand Converter non è applicacabileper l'incompatibilità con il Protocollo Diseqc x il Controllo del Motore H-H oltre al fatto che la Calata presenta una considerevole lunghezza che introduce una motevole attenuazione sulla Linea Convertita in Frequenza.

3) L'uso di un Priority Switch, x consentire la condivisione della Calata, non consentirebbe ad entrambi i Decoder di funzionare in modo Simultaneo.

Rimango a disposizione x eventuali chiarimenti inoltre invito i + Esperti ad integrare eventuali Omissioni.

Paolo

mckernan ha scritto:
Ti rispondo nei limiti delle mie conoscenze tecniche......

Nella Configurazione d'Impianto attuale: Parabola Motorizzata, Singola calata condivisa fra 2 Decoder mediante Splitter a 2 vie, vista l'impossibilità di stendere una Seconda Calata, non è in alcun modo possibile utilizzare 2 Ricevitori in modo simultaneo inoltre non è possibile implementare alcuna delle seguenti Soluzioni:
Paolo

Ciao Paolo e grazie per la consulenza. Il motore della parabola viene comandato elettricamente da un attuatore stand alone. Pertanto il cavo satellitare non ha alcuna influenza per detta funzione.
Cosa mi consigli ?

ronny06 ha scritto:
Ciao Paolo e grazie per la consulenza. Il motore della parabola viene comandato elettricamente da un attuatore stand alone. Pertanto il cavo satellitare non ha alcuna influenza per detta funzione.
Cosa mi consigli ?
Nell'Ipotesi di Posizionatore con Linea Dedicata (No Protocollo Diseqc) allora sono possibili le seguenti soluzioni:

Se i Ricevitori dispongono di Protocollo SCR allora senza esitazione un Lnb SCR; in questa particolare Configurazione avrai a disponizione di 4 Ch. SCR utilizzando lo Splitter a 2 Vie precedentemente installato nell'Impianto.

Se i Ricevitori non dispongono di Protocollo SCR allora un Sistema con MultiBand Converter, non reperibile sul Mercato Italiano; in questa particolare Configurarazione sarà eliminato lo Splitter a 2 Vie e sostituito dalla Seconda Unità di questo dispositivo mentre la Prima sarà collocata in Antenna oltre a rimpiazzare Lnb Singolo con un Lnb Twin (Doppia Uscita) x consentire la ricezione Simultanea di entrambi i 2 Decoder sulla medesima Calata.

Per meglio comprendere il funzionamento del MultiBand Converter vedi le seguenti Link:

Fino a 70mt ma consigliabile inferiore a 50mt:
http://www.johansson.be/en/products/SFU/DST/SDS/9640KIT.html

2 Modelli:
1) Standard fino a 30mt
2) Plus fino a 60mt
http://www.globalinvacom.com/products/sds.php
http://www.globalinvacom.com/products/pdfs/StackDestackW.pdf

Il costo di questo Dispositivo è di cira 100€; in ogni modo non è consigliabile utilizzarlo con Calate superiore ai 50mt x l'attenuazione introdotta sulla Linea Convertita in Frequenza.

Rimango a disposizione x eventuali chiarimenti!

Paolo

Indietro
Alto Basso