Scomparsa icone area di notifica

gio1961

Digital-Forum Senior
Da qualche tempo ho un problema un pò fastidioso. Alcune icone dell'area di notifica sono scomparse. Ho windows 7, e se vado in personalizzazione, quelle icone non compaiono, oppure ne compaiono di incongrue, per esempio per l'antivirus, ma anche per esplora risorse e gestione attività di windows appaiono le icone di altre applicazioni. Se seleziono "mostra icona e notifiche" mi appare la scritta "questa icona non è attualmente attiva, verrà visualizzata alla prossima attivazione". Ma ormai queste icone sembra non ci siano più, perché non compaiono da molte accensioni. Come posso recuperarle?

.....tanto per cominciare... fai un reset delle icone:cerca in rete "clear-notification-items" oppure devi entrare nel registro di sistema per resettare le vecchie icone dell' area di notifica.
Per vedere le icone "scomparse", bisogna prima aprire sempre la sua applicazione .....!!!!

Ultima modifica:
Nella schermata Icone area di notifica, ha provato con il ripristino?

Ho provato con il ripristino, ma le icone continuano a mancare. Come si fa a entrare nel registro di sistema? Le applicazioni sono aperte, l'antivirus funziona, solo che non c'è l'icona nell'area di notifica.

Prova con Start - Esegui - Regedit e segui questa guida....
Occhio, si tratta pur sempre di operazioni nel Registro di Sistema!

Grazie della dritta, ma questa procedura dice come cancellare icone di programmi non più installati. Il problema è il contrario, ci sono icone di programmi installati che non risultano più. Tra l'altro, adesso il programma antivirus è proprio scomparso dall'elenco dei programmi dell'area di notifica. Eppure c'è. Penso debba esserci nel registro di sistema un posto dove è nascosta l'icona del programma, ma come riconoscerla e dove copiarla?

Fai un ricerca con Google con la seguente frase:

Windows 7: come ricostruire la cache delle icone

Tra i risultati della ricerca viene fuori una guida di geekissimo. Magari è questo il tuo problema !

Grazie della dritta, ma questa procedura dice come cancellare icone di programmi non più installati.
Si, ma dice anche ....Le icone relative ai programmi correttamente installati verranno nuovamente ripristinate....
Sempre facendo attenzione, perché lavori nel Registro! :evil5:

Il problema è il contrario, ci sono icone di programmi installati che non risultano più.
...infatti,nel mio post precedente ti dicevo di aprire o lanciare il programma che ti interessa. Può succedere (anche a me) che sia necessario reinstallare i programmi incriminati, perchè così si andranno a sistemare anche le loro posizioni nel registro di sistema che probabilmente si saranno cancellate con qualche pulizia dei dati. Poco tempo fa ho dovuto farlo per Zone Alarm. E adesso funziona anche la sua tray icon.

Anche la procedura di geekissimo mi pare vada lì, a cancellare la cache promettendo che si ripristinerà al riavvio. Ora devo solo trovare il coraggio di fare questa operazione nel registro di sistema. Mi sa che mi tengo il problema...:doubt:
Oppure reinstallo l'antivirus come suggerisce Ryo, ma anche quello non so come si fa perché è una licenza rinnovata più volte. Ho scritto al servizio clienti del produttore per chiarimenti.
Grazie a tutti per le risposte.

Indietro
Alto Basso