Schermo pc rimpicciolito

carontel

Digital-Forum Senior Master
Dopo che il computer ha fatto gli aggiornamenti automatici ho visto che le icone del desktop si sono riposizionate in un modo diverso dal primo, e soprattutto che il video del desktop si è rimpicciolito. Ci sono delle strisce nere di circa 1 cm ai quattro lati. Qualcuno mi spiega cosa è successo e cosa fare per ripristinare il video come era prima?
Grazie

...entra nelle impostazioni schermo e da li aumenta la risoluzione possibilmente al massimo o quella nativa del tuo monitor.Se usi win7 puoi cambiare le dimensioni delle icone ,cliccando col tasto destro su un punto vuoto del desktop e alla voce visualizza ti propone anche 3 dimensioni da scegliere.

siccome sono ignorante riguardo queste cose, puoi farmi la cortesia di dirmi come fare per raggiungere le impostazioni schermo.

siccome sono ignorante riguardo queste cose, puoi farmi la cortesia di dirmi come fare per raggiungere le impostazioni schermo.

Che Sistema Operativo usi?
Se Windows 7, tasto destro sulla scrivania e Risoluzione dello schermo.

Ho windows xp internet explorer v.8.00

tasto destro su cosa devo cliccarlo (scrivania?)

Il problema non si risolve, il cm di nero ai quattro lati rimane sempre. Non si tratta della risoluzione, sarà successo qualche altra cosa

Lo spazio nero ai 4 lati l'ho risolto con i pulsanti presenti nel monitor.
Il problema è che le pagine web non stanno più dentro al monitor, mi compare il cursore alla base del monitor e per visualizzare tutta la pagina devo scorrere col cursore, prima degli aggiornamenti automatici non succedeva. Tra l'altro dopo questi aggiornamenti le icone si sono posizionate in un modo diverso al precedente e mi sono comparse molte più icone che prima non ci stavano. Non capisco cosa possa essere successo. Qualcuno ci capisce.

Prova a controllare le impostazioni DPI in XP.

Sono andato su deskyop-tasto destro-proprietà-impostazioni-avanzate e mi spunta un riquadro con scritto "Impossibile creare l'estensione del pannello dello schermo nvidia. I motivi possibili possono essere: versione non corrispondente. Reinstallando i driver video il porblema potrebbe risolversi"

Sono andato su deskyop-tasto destro-proprietà-impostazioni-avanzate e mi spunta un riquadro con scritto "Impossibile creare l'estensione del pannello dello schermo nvidia. I motivi possibili possono essere: versione non corrispondente. Reinstallando i driver video il porblema potrebbe risolversi"
...mah, io a questo punto farei un ripristino della configurazione, così da eliminare anche le installazioni degli aggiornamenti e di qualcos' altro che ti ha scombinato il pc. torna indietro di 7/15 giorni e vedi come va.

Il problema è inverso a quello segnalato prima, in pratica le pagine web non si sono rimpicciolite ma si sono allargate, non tutte ma quasi tutte. E per poterle vedere tutte intere devo usare il cursore in basso. Il ripristino non vorrei farlo, spero di risolvere manualmente in modo che le pagine web possano entrare per intero nello schermo come prima. Voi ci capite qualcosa?

A quanto hai il valore di zoom delle pagine web ? 100% o più ? Porta il valore di zoom a 100% se è diverso, abbi pazienza non mi ricordo più dove è il valore di zoom nelle pagine web con I.E. su XP.

Lo zoom è 100% credo sia normale. Per vedere che aggiornamenti automatici ha fatto come si fa? E' come se avesse aggiornato lo schermo in modalità 16:9, allungandolo, ed alcune pagine web non stanno più per intero nello schermo ma devo scorrerle col cursore in basso, mentre il mio è un vecchio monitor.

Ma ha quanto hai la risoluzione video adesso ? E prima, intendo quando il pc funzionava bene, quanto avevi ? Sembra che tu abbia una risoluzione un po' bassa se devi scorrere orizzontalmente le pagine pur avendo il 100% di zoom. Controlla il pannello della scheda video.

A questo punto è importante sapere quale risoluzione video stai usando e che monitor hai.

La risoluzione video 800x600 . Colori massima 32 bit
Il monitor è toshiba tekbright 717 (così c'è scritto nel monitor).
Quando provo ad aumentare la risoluzione le icone del desktop diventano piccolissime

Il monitor, come avevo intuito, è un vecchio crt (http://www.toshiba-europe.com/bv/computers/products/desktops/monitors/tekbright717/product.htm) a quella risoluzione è normale che alcune pagine web le vedi ingrandite, costringendoti ad usare la barra di scorrimento orizzontale. La risoluzione max per quel monitor è 1280x1024 60 Hz; ti consiglio di impostare 1024x768 oppure 1152x864 con una frequenza di refresh verticale di almeno 70 Hz; usando, successivamente i comandi nel menù del monitor, cerca di allargare l'immagine a tutto schermo.

Ultima modifica:
Lo credo che devi agire con la barra di scorrimento orizzontalmente avendo 800x600 ! Come ti ha detto vialattea, io metterei una risoluzione intermedia tipo 1024x768 o 1152x864. Per la frequenza di refresh vanno bene 70 Hz ma controlla che l'immagine non diventi confusa e rimanga nitida, eventualmente scendi a 65 Hz o 60 Hz. Poi dal pannello di controllo nelle proprietà di sistema è riportato correttamente la marca ed il modello dello schermo ???

Indietro
Alto Basso