Schermo LCD 16/10 (Wide) su PC vecchio

carlosat

Digital-Forum Senior
Scusate la domanda banale :

se acquisto uno schermo LCD 16/10 (Wide), potrei avere dei problemi ad usarlo con un vecchio PC ( 6 anni) ????

Mi spiego non rischio forse di vedere tutto in 4/3 perchè le vecchie carte video non supportano la risoluzione 1440 x 900 ???

Carlosat wrote:
> [...] non rischio forse di vedere tutto in 4/3 perchè le vecchie carte video
> non supportano la risoluzione 1440 x 900 ???

Basta che controlli sulle carte della tua carta video. :D

Scherzi a parte, vai in "Pannello di controllo", Schermo, Impostazioni e verifica se 1440x900 (o comunque la risoluzione del tuo futuro monitor) risulta supportata.
In caso contrario prova ad aggiornare i driver oppure valuta di prendere una nuova scheda video (le AGP si trovano ancora, alcune sono persino basate sulle ultime GPU di AMD ed NVIDIA).

La mia scheda video è una "NVIDIA GeForce2 MX 200" . Il driver è aggiornato all'ultimo NVIDIA che è utilizzato anche per le altre schede NVIDIA più nuove (rispetto alla mia).

Nonostante ci siano tantissime risoluzioni supportate non c'è quella del mio futuro schermo cioè 1440X900 (16/10) !!!

Ci sono nella lista NVIDIA però altre risoluzioni in 16/10 tipo : 1280x800, 1600x1024 .

Cosa succederà quando ci collegherò lo schermo 16/10 1440X900 ???

Ultima modifica:
Dal momento che si tratta di uno schermo LCD, molto probabilmente la visione risulterà sfuocata.
Questo tipo di schermi si "vede bene" solo quando è utilizzato alla risoluzione nativa (nel tuo caso 1440x900), negli altri casi l'immagine viene adattata alla risoluzione nativa, con evidenti peggioramenti qualitativi.
Soluzione: cambia scheda video...
Ciao !

alanza ha scritto:
Dal momento che si tratta di uno schermo LCD, molto probabilmente la visione risulterà sfuocata.
Questo tipo di schermi si "vede bene" solo quando è utilizzato alla risoluzione nativa (nel tuo caso 1440x900), negli altri casi l'immagine viene adattata alla risoluzione nativa, con evidenti peggioramenti qualitativi.
Soluzione: cambia scheda video...
Ciao !
Ho appena consultato le descrizioni del Driver NVIDIA :
il driver che ho io è utilizzato anche per tutte le schede video NVIDIA anche quelle TOP !!! E questa risoluzione 1440x900 non c'è !!

C'è però scritto che la scheda ha "dynamic EDID detection” che dovrebbe quindi aggiungere automaticamente altre risoluzioni quando riceve l'informazione dal display !!

Funzionerà ??
Io sarei ottimista, non posso credere che tutti gli LCD 16/10 Wide in vendita 1440x900 non funzionino con tutte le schede NVIDIA !!
Che ne pensi??

Purtroppo non sono un esperto di schede grafiche NVIDIA, quindi su questo particolare aspetto non so cosa dirti.
Che modello di scheda grafica hai ?
A questo punto comunque, visto che sei intenzionato ad acquistare il monitor, compralo e poi decidi se è il caso o meno di acquistare una scheda grafica alternativa. Semmai informati prima degli eventuali costi, così da essere pronto ad effettuare la spesa "globale".
Ciao !

Ultima modifica:
Quoto in pieno Alanza, anche perche' la tua scheda video e' vecchissima, pertanto ti basterebbe un qualsiasi modello di fascia bassa (50, massimo 100 €) per rimpiazzarla.

Per la cronaca la mia AMD (ATI Radeon X1950 Pro, brand ASUS) supporta questa risoluzione, quindi non dovresti avere grossi problemi con una AMD (sul fronte 2D non ci sono particolari innovazioni ormai da parecchi anni, pertanto cambia poco che tu prenda l'ultima generazione di scheda grafica o la quartultima).
Al limite controlla prima le specifiche della scheda per non correre rischi.

DKDIB ha scritto:
Quoto in pieno Alanza, anche perche' la tua scheda video e' vecchissima Al limite controlla prima le specifiche della scheda per non correre rischi.
Ho controllato le specifiche e come già detto la mia scheda pur essendo vecchia utilizza il driver (unico per quasi tutte le Nvidia) delle recenti NVIDIA GeForce 7 , e sorpresa anche in quelle non c'è la risoluzione 1440 x 900 !!!
Quindi che vuol dire che tutte le NVIDIA non supportano questa risoluzione ?
Mi sembra strano !

C'è però scritto, nelle specifiche del driver, che la scheda ha "Dynamic EDID Detection” che dovrebbe quindi aggiungere automaticamente altre risoluzioni quando riceve l'informazione dal display !!

Questo significa che dovrei collegare lo schermo LCD per vedere se questa risoluzione viene detectata e aggiunta automaticamente a quelle per default !

L'unico modo per essere sicuri che funzionerà è quello di provare!!
Nel senso... tu compra il monitor, accendi il pc e vedi se la scheda video ti riconosce la risoluzione nativa 1440x900 (come credo che avvenga).
Nel caso la risoluzione non sia presente, non c'è verso, è arrivata l'ora di cambiare la scheda video!!

Indietro
Alto Basso