Sat e DTT su NUC possibile?

-Mirco-

Digital-Forum Senior Plus
Un saluto a tutti.

Siccome per necessità dovrei comprare un NUC abbastanza potente con i7 a cui aggancerei anche un DAS per archiviazione dati, stavo pensando di usarlo come all in one anche per altre cose quindi, come media player, Plex Server per altri dispositiv della LAN e non ultimo mi era venuto l'idea, ma è possibile guardare Sat e DTT?

Ecco sul campo integrazione SAT e DTT sono senza know-how.

La mia necessità sarebbe quella di avere una sorta di decoder Enigma 2 sul Windows Server che andrò a montare come OS, quindi con -cut- e sintonizzazione Sat con parabola motorizzata, oltre a DTT.

Attendo lumi dai più esperti.

Grazie in anticipo :icon_bounce:

Ultima modifica di un moderatore:
occhio a quello che dici, certi argomenti qua non sono permessi.
La prima cosa su cui devi informarti è la possibilità di aggiungere i rispettivi tuner: DTT e Sat. Puoi farlo o con schede interne, se il NUC ne ha la possibilità di montaggio, oppure con dispositivi esterni USB.
La seconda è sul software da far girare sul NUC: puoi scegliere di far girare un software HTPC sull'eventuale sistema operativo installato, oppure installare qualcosa di omnicomprensivo che non richiede il sistema operativo a parte - come appunto una distribuzione Enigma ma compillata appositamente per PC. In quest'ultimo caso valutare l'installazione della OpenPCTV, ad esempio:
https://sourceforge.net/projects/openpctv/

Ciao,
grazie per la risposta inanzitutto.

Io avevo pensato di montare Windows server sul NUC poichè dovrei far girare diversi web service e altri servizi da tenere up h24, in tal caso come valuti l'istallazione di ProgDVB per gestire la questione a livello software?
Per il DTT non dovrebbero esserci problemi utilizzando una chiavetta USB.

Come Nuc stavo valutando questo modello Intel NUC7I7BNH 3.5GHz ma non ho ben capito se la PCI port è compatibile con qualche scheda sat e se in tal caso poi dovrei sempre tenere aperto il NUC dato che non la ha esterna.

Che dici?

mah, io sarei per la specializzazione dei dispositivi. Se lo usi come entertainment non vedo perchè farci "altre cose". ProgDVB è un bel programma ma utilizzarlo come frontend HTPC/TV io non lo userei, o meglio - non lo utilizzerei se quello stesso PC lo devo usare come media server / HTPC. Preferirei qualcosa di più integrato in modo da non fare entra/esci continuamente da più programmi diversi (un software per la ricezione TV, un software per mediaplayer, un software per la ricezione streaming, etc). Per il formato delle schede, quella serie di NUC mi pare abbiano la mini PCIE ed in quel formato non credo si trovi molto come schede sat/DTT, a quel punto meglio dei tuners esterni via USB.

Poi -lo dico in tutta franchezza- non sono aggiornatissimo sulla questione HTPC quindi meglio sentire anche il parere di altri.

Valuta anche, se hai tutto cablato in ethernet, di mettere tuner di rete e non tuner locali attaccati direttamente al NUC.
Per esempio HD Homerun per il dvb-t (apps e plugin hdhomerun si trovano per tutti i sistemi).
E Geniatech Netstream 4sat Refresh per il dvb-s, che trasmette in standard Sat>IP (poi per la decodifica te la devi vedere sui singoli dispositivi).

Cosí è tutto molto “standard” senza dover lavorare con drivers locali sui singoli dispositivi e hai più elasticità per uso con più dispositivi (altre tv, tablet, smartphone..).

E li sposti dove vuoi (ovunque ci sia rete), non solo dove arriva il cavo sat.

Per il server sat ti consiglio di usare un LNB Unicable II da 24 o 32 utenze così su un solo cavo puoi servire più tuner (per esempio il server indicato ha 4 tuner interni).

Informati anche sui prodotti DD Octopus che credo siano server sat che fanno anche la decodifica via CAM+Card ufficiali ma devo ancora capire se è vero..

Ho googlato un po’ e a livello di tuner sat di rete ad oggi si puó fare questo

DD Octopus con CAM+card -> client Sat>Ip, anche canali CAS ma solo uno alla volta da un solo trasponder

opppure

server Sat>Ip qualsiasi (incluso DD Octopus senza CAM+card) -> qualcosa dove gira tvheadend (es. NAS) a fare a sua volta da server Sat>Ip ma questa volta anche CAS (e qui mi fermo) —> client Sat>Ip anche diversi canali CAS da diversi trasponder

ovviamente col server tvheadend si potrebbero usare tuner usb locali ma di solito il NAS e il router non sono vicini a cavi sat/dtt

ah, il protocollo si chiama Sat>Ip ma si puó fare anche con dvb-t e dvb-c

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso