Samsung: problema app a pagamento e come riavviare tv

Papu

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
9 Dicembre 2002
Messaggi
79.871
Località
Langhe (CN)
Ho un problema su un tv Samsung qled 32" del 2021 che mi è già successo un paio di sere, mentre a pranzo funzionava tutto, poi l'ho lasciato in standby e la sera si verifica il problema.

Praticamente le app a pagamento coi video che fanno parte dell'abbonamento non si vedono. Iniziamo con le cose che funzionano:
- tv regolarmente connesso a internet in wi-fi;
- browser da cui faccio lo speedtest è ok;
- i video sull'app Youtube si vedono;
- i video con la dicitura "highlights" nell'app di DAZN si vedono;
- su tutte le app sfoglio tranquillamente le varie sezioni e locandine degli eventi.

Cosa non funziona:
Prime Video: vedo la pubblicità ma a fotogrammi/fermi immagine, poi quando inizia il film resta bloccato su un'immagine e l'audio va avanti;
Disney+: il contenuto non si vede e se aspetto compare un avviso di errore, problema tecnico e provare più tardi;
Paramount+: il contenuto non si vede e resta su una schermata fissa di colore grigio scuro;
DAZN: gli eventi sportivi interi e i canali lineari come Eurosport non si vedono e poco dopo compare l'avviso simile a quello di Disney+.


A parte che vorrei sapere perché succede quello e solo con le app con contenuti a pagamento mentre i video gratuiti si vedono, l'unico modo per ritornare a vedere tutto è di spegnere il tv e staccarlo dalla presa della corrente. Non esiste un modo per spegnere completamente il tv o far riavviare il tv da un menù o tasto del telecomando, senza necessariamente scollegarlo dalla corrente? Il solo metterlo in standby per 15 secondi (non ho aspettato di più) non ha effetto.
 
Per fare reboot (soft reset e restart) del tv Samsung, basta tenere premuto il tasto di spegnimento sul telecomando fintanto che il tv non si riaccende da solo dopo alcuni secondi. A quel punto puoi lasciare il tasto. ;)

Una volta ripartito il TV, dopo una decina di secondi, farà automaticamente accesso all’account Samsung. Da quel momento, il tv è pronto e connesso e puoi provare a lanciare le app.

Da quel che dici, sembra che si impalli il DRM (protezione contenuti video).
 
@3750... e altri, di già che ci siamo esiste una procedura simile per LG? Anche se è un po' meno rognoso in tal senso, perlopiù dovevo spegnerlo o raramente togliere corrente per sporadici malfunzionamenti con la cam Tivùsat.
 
Stasera il tv Samsung pur non avendo perso la connesione in wi-fi (altro problema che ho esposto in altra discussione) e infatti Youtube si vedeva, è bastato che su DAZN (il 1° tempo della partita si vedeva) passassi sui canali terrestri che al ritorno per guardare il 2° tempo non si vedeva più la partita. Ho risolto col riavvio del tv tenendo premuto il tasto acceso/spento sul telecomando.
 
Indietro
Alto Basso