RTV San Marino sbarca sul digitale, presentato il nuovo palinsesto

G

giancy

San Marino RTV, dal 2010 in digitale

Digitale terrestre: firmato l’accordo tra la Direzione poste e telecomunicazioni e la San Marino Rtv

25/09/2009
Il digitale terrestre arriva a San Marino. La Direzione Poste e la San Marino Rtv hanno firmato l’accordo dopo una collaborazione che dura da lungo tempo su un percorso condiviso. L’intesa prevede la migrazione degli impianti televisivi sia degli uni che degli altri, dalla tecnica analogica a quella digitale [...]. Si partirà con l’attivazione del canale 42 per poi estenderla al 51. la sperimentazione è prevista entro l’anno. Dagli inizi del prossimo San Marino trasmetterà in digitale.

http://sanmarinortv.sm/attualita/default.asp?id=35&id_n=36658

http://www.digital-sat.it/new.php?id=19744

finalmente.

vabbè che a me non interessa più di tanto, dato che è già ritrasmessa in digitale qua a Bologna grazie a Nuovarete...

Interessante perchè come dice un video nel link, il Mux di San Marino conterrà anche RaiUno, RaiDue e RaiTre!!! Penso sia questa la notiziona! Chi non riceve il Mux A della Rai a San Marino e zone limitrofe può comunque vedere la Rai in digitale. Bisogna vedere quale ponte utilizzeranno e se i programmi saranno in 16:9 come nel Mux A o in letterbox come sul sat!

sampei45 ha scritto:
Penso sia questa la notiziona! Chi non riceve il Mux A della Rai a San Marino e zone limitrofe può comunque vedere la Rai in digitale.
ma per quanto arriva ci sarà già stato lo switch-off:icon_rolleyes: ...

agostino31 ha scritto:
ma per quanto arriva ci sarà già stato lo switch-off:icon_rolleyes: ...

Lo switchoff in Emilia Romagna mi sembra sia previsto per la fine 2010, mentre San Marino RTV dice che inizierà a sperimentare sul canale 42 entro fine anno e dall'inizio del prossimo di avviare la trasmissione digitale...

solo quando switcheranno il 51 si potrà finalmente vedere in buona parte della romagna. 42 sarà solo locale.
Comuque visto che in moltissime zone costiere romagnole si riceve dalle Marche (Nerone) il cui SO è previsto nel 2011 ben venga il 51 in digitale (Ne parlai in post di oltre 1 anno fa...).

Storm75 ha scritto:
chissà invece quando andrà sul satellite in maniera tale che tutti gli italiani potranno guardare la piccola tv del Titano!

speriamo bene, anche perchè io che sono di san marino non riesco a vedere bene neanche RTV! (sì è un po' un controsenso... :D )

L’era analogica era chiusa in spazi confinati, quella digitale intercetta i mercati globali.

Tutti i dettagli sul nostro portale DIGITAL-SAT

ciao ercolino, sulla notizia che avete riportato in home page, nell articolo avete scritto 'san martino'...invece di san marino:D

Questo canale resterà confinato nella sua zona di origine oppure potremmo un giorno vederlo in tutta Italia? Andrà mai sul satellite?

Euplio ha scritto:
Questo canale resterà confinato nella sua zona di origine oppure potremmo un giorno vederlo in tutta Italia? Andrà mai sul satellite?

Hanno detto che sbarcheranno anche sul satellite e che rafforzeranno il segnale terrestre.. spiremma!!

giancy ha scritto:
Hanno detto che sbarcheranno anche sul satellite e che rafforzeranno il segnale terrestre.. spiremma!!
qui da noi lo switch off è fra settembre e ottobre (così pare da indiscrezioni), però il 51 (Modena e una parte di Bologna) è attualmente occupato da mtv.. ma magari cambia frequenza! Lo dico perchè mi pare che qui si riesca o si riuscisse a prendere l'analogico..

giancy ha scritto:

In teoria visto che è al 50% di RAI dovrebbe andare nei sui mux e quindi essere GIA' ora visibile in tutta Italia... come Euronews d'altra parte!

Se la RAI non vuole ospitarli credo potrebbero entrare in mux di TV locali in giro per l'Italia... una sorta di Syndacation adattata al DTT, insomma ;)

bene per san marino rtv in digitale, eccezionale se veramente il ch 51 ospiterà il mux rai A per quanto riguarda la sperimentazione già era presente sul ch 42 il mux A rai (poggio - chiesanuova) che io non ricevo a causa della direzione del segnale verso la valle del marecchia attendo con pazienza

aggiornamenti san marino rtv dtt

proprio nelle prime ore del pomeriggio sono stato contattato da un tecnico della san marino rtv gli avevo inviato una email per avere delucidazioni sulla situazione del digitale terrestre e sulla frequenza 103.20 di san marino classic - ebbene mi ha confermato che entro metà novembre inizieranno la sperimentazione del digitale terrestre solamente sul ch 42 (monte pulito) con copertura locale della san marino rtv insieme con i canali rai 1,2,3 e radio classic san marino, per quanto riguarda il ch 51 con copertura romagna marche si partirà il prossimo anno gennaio/febbraio sempre con i canali rai 1,2,3 e radio classic poi in seguito si deciderà sugli altri eventuali canali da inserire nel mux

moky78 ha scritto:
qui da noi lo switch off è fra settembre e ottobre (così pare da indiscrezioni), però il 51 (Modena e una parte di Bologna) è attualmente occupato da mtv.. ma magari cambia frequenza! Lo dico perchè mi pare che qui si riesca o si riuscisse a prendere l'analogico..
Scusa ma Modena e Bologna NON rientrano nella copertura diretta di Smarino RTV, nè col 51 nè con altro canale che avrà dopo lo SO.
Nella vostra zona sarà veicolato sul mux di sestarete.

danny67 ha scritto:
proprio nelle prime ore del pomeriggio sono stato contattato da un tecnico della san marino rtv gli avevo inviato una email per avere delucidazioni sulla situazione del digitale terrestre e sulla frequenza 103.20 di san marino classic - ebbene mi ha confermato che entro metà novembre inizieranno la sperimentazione del digitale terrestre solamente sul ch 42 (monte pulito) con copertura locale della san marino rtv insieme con i canali rai 1,2,3 e radio classic san marino, per quanto riguarda il ch 51 con copertura romagna marche si partirà il prossimo anno gennaio/febbraio sempre con i canali rai 1,2,3 e radio classic poi in seguito si deciderà sugli altri eventuali canali da inserire nel mux

Quindi da novembre 2009 il 42 locale per la sola Repubblica passa 24/24 h in digitale e dai primi mesi del 2010 test digitali sul 51 per Romagna e Nord Marche.. ho capito bene? (oppure anche questo switcherà definitivamente già dai primi mesi del 2010 ?)

Indietro
Alto Basso