Router TP-Link - ogni tanto lampeggia la spia adsl

babene

Digital-Forum Platinum Master
Questo router l'ho collegato ieri su una linea telefonica attiva dall'altro ieri con adsl...collegamento ethernet.

Ogni tanto accade che la spia adsl si metta a lampeggiare e quindi non riesco a navigare...tutto ciò dura 1-2 minuti o anche meno.

Secondo voi qual è il problema?

Hai messo i filtri adsl ,sulle prese dove c'è collegato il telefono?

Verifica nel menù router i valori di attenuazione e rumore e della portante

Ciao Ercolino...su questa linea ho collegato solo il router..nessun telefono perchè tanto non mi serve.

Per quanto riguarda i valori che hai detto, devo controllare...

è qui che controllo?

Si ma i filtri ADSL vanno comunque messi se dentro casa ci sono telefoni ,e vanno messi sulla presa dove è collegato il telefono

Controlla comunque i valori che ti do detto

No Ercolino :) in questa cosa non c'è nessun telefono (è un appartamento a parte dalla mia abitazione) e la linea è nuova.

Ok ,controlla i valori di portante ,di attenuazione e rumore e postali qui cosi controlliamo la linea :)

sì sono quelli.
Sembrerebbero ottimi.
Controlla prima e poi dopo il verificarsi del problema, qual'è il tuo IP, con servizi tipo whatsMyIP. Se l'IP cambia, vuole dire che il modem ha subito una disconnessione.

Non li avevo visti :)

I valori sono molto buoni.

Una cosa ,la spia si mette a lampeggiare mentre stai facendo qualche cosa in particolare sul Pc?

Da gestione risorse ,verifica se per caso sulla scheda di rete è attivo il risparmio energetico

Già che ci siete, questi valori come sono ? (Alice 7 mega)

digitalforum2.jpg

Grazie ;)

Per Andremales ed Ercolino:

Adesso mi son segnato l'ip...verificherò poi se cambia.

Proprio poco fa ha lampeggiato la spia...durata 1-2 minuti poi è tornato come prima...l'ha fatto mentre stavo navigando..però francamente non saprei dire se la caduta la fa anche mentre non uso il pc perchè non c'ho fatto caso :D

Si, Ercolino, nelle proprietà scheda di rete è attivo il flag su:

1. consenti al computer di spegnere il dispositivo per risparmiare energia
2. consenti al dispositivo di riattivare il computer

suppongo le debba deflaggare?

babene posso dirti che lo fa anche il mio router. Io però ho valori molto peggiori dei tuoi (SNR down 10db) quindi è normale per me visto che ho la linea molto instabile. Comunque chiama il tuo gestore e fatti avviare una procedura di verifica. Monitoreranno la tua linea e sapranno dirti addirittura se il problema è nel cavo che ti porta la linea a casa.

@ gianni: i tuoi valori sono molto buoni ;)

babene ha scritto:
Per Andremales ed Ercolino:

Adesso mi son segnato l'ip...verificherò poi se cambia.

Proprio poco fa ha lampeggiato la spia...durata 1-2 minuti poi è tornato come prima...l'ha fatto mentre stavo navigando..però francamente non saprei dire se la caduta la fa anche mentre non uso il pc perchè non c'ho fatto caso :D

Si, Ercolino, nelle proprietà scheda di rete è attivo il flag su:

1. consenti al computer di spegnere il dispositivo per risparmiare energia
2. consenti al dispositivo di riattivare il computer

suppongo le debba deflaggare?

Disattivali

Da verificare bene la linea allora ,eventualmente le prese ,se sono stretti bene i morsetti

Dici il plug collegato al router e l'altro alla linea?

Cmq si scollegò prima che avevo disattivato l'opzione della scheda di rete...da adesso devo ancora verificare ;)

.:Ciao:.

ERCOLINO ha scritto:
Da verificare bene la linea allora ,eventualmente le prese ,se sono stretti bene i morsetti
babene ha scritto:
Dici il plug collegato al router e l'altro alla linea?...
Io, morsetti su un router non li ho mai visti :icon_rolleyes:. Comunque non avendo telefoni io andrei diretto alla presa a muro, non si sa mai.

OT
Il mio DG632 non mi dà nessun dato :crybaby2: però è una bomba :icon_cool:.
:notworthy: NETGEAR :notworthy:
Fine OT

Il morsetto al router sarebbe il cavetto telefonico :)

Dici che è stato fatto male il collegamento alla presa a muro, cioè il tecnico ha commesso un errore?

babene ha scritto:
Il morsetto al router sarebbe il cavetto telefonico :)

Dici che è stato fatto male il collegamento alla presa a muro, cioè il tecnico ha commesso un errore?
Io per morsetto intendo "un affare" che stringe un cavo. Cumunque una controllatina con ri-spellatura del filo la darei, sempre che ce ne sia abbastanza. Una volta ho attenuato un disturbo che avevo su una sola presa, non mi chiedere il perché, ma almeno l'ho attenuato. Anche la distanza del cavetto che usi potrebbe dar fastidio. Se hai modo prova con altro router. Se non trovi soluzione chiamali per una verifica.

Indietro
Alto Basso