Roma, consiglio cambio antenna

InColdBlood

Digital-Forum New User
Salve a tutti vorrei gentilmente un'informazione:

Ho una vecchia antenna dritta arrugginita che comunque mi da il 50% di segnale e riesco a vedere tutti i canali in chiaro anche gli bd ma non i premium visto che quando metto il canale il segnale crolla a 32%

Secondo voi cambio tutto e metto l'antenna nuova o solo aggiungo una nuova e miscelo?

Eventualmente solo con antenna UHF O anche VHF?

Ho trovato da leroy merlin la classica mactronic solo UHF

Oppure qui un consiglio su cosa comprare

http://www.leroymerlin.it/prodotti/elettricita/antenne-e-accessori-CAT130-c

Grazie a tutti

lascia perdere le ciofeche da brico o leroymerlin, se dove abiti ricevi tutto in uhf una buona antenna é la fracarro blu 420 o simile, se hai bisogno anche della vhf aggiungi una 6 elementi 5-12; il ripetitore é a vista e qual'é? come é fatta la distribuzione?

Ciao... partiamo subito dal presupposto che lascerei perdere Leroy Merlin e affini per comprare materiale antennistico, piuttosto, per una questione di affidabilità e professionalità, mi rivolgerei a distributori e marchi ben noti. Per poterti consigliare al meglio, dovresti indicare la zona esatta di Roma in cui abiti e descrivere un po' com'è fatto il tuo impianto.

Abito in zona montespaccato boccea...l'impianto è vecchio vecchio c'è come scritto una misera antenna che fa vedere due tv...magari posto una foto più tardi e vediamo di risolvere al meglio...

Ok, attendiamo questa foto... così magari capiamo anche come la misera antenna si collega alle due TV, e valutiamo il da fare! ;)

Considerando quanto costa e l'enorme presa che ha sul vento... lascierei perdere. Con caratteristiche analoghe esistono valide alternative (es. BLU10HD), ma prima di parlare di acquisti, procediamo per gradi. ;)

l'impianto è vecchio vecchio c'è come scritto una misera antenna che fa vedere due tv...magari posto una foto più tardi e vediamo di risolvere al meglio...

Poi se l'impianto è cosi vecchio come dici e il cavo di discesa corre almeno in parte all'esterno dell'abitazione ,anche senza la foto in sezione del cavo non dubito che andrà sostituito pure quello

ecco le foto, impianto terribile, ripartitore impressionante...sicuramente tutto il cavo va cambiato...ma vorrei partire dall'origine cioè l'antenna...davanti ho dei palazzi...devo alzare anche il palo?

U6bljC.jpg

2YSija.jpg

rENQn1.jpg

Può anche darsi che tu debba alzare o spostare la posizione del palo, di spazio ne hai veramente poco e forse la ricezione è anche compromessa dal non idoneo puntamento,ma vedo che li è un po tutto da sostituire .C'è anche per caso un alimentatore e quello magari non è un miscelatore passivo ?come ti hanno gia suggerito proverei a fare dei test di ricezione con una blu 10 hd magari non sul palo per verificare se ti è sufficiente un impianto passivo per due prese

Ultima modifica:
Si, devo sicuramente sostituire tutto ma per andar sul sicuro senza fare delle prove?

C'è solo una scatoletta che divide in due la calata...e basta, ho provato io a mettere un alimentatore interno a casa per potenziare il segnale ma niente nessun segnale...come se le frequenze di premium non le ricevesse...quelle normali anche canale 5 hd andavano benissimo quelle di premium inchiodate al 35% ho pensato che mancasse qualche elemento oppure lavorano su frequenze che la mia antenna non prendesse.

che differenza c'è tra la 6hd lte e la 10hd? un impianto passivo a cosa serve?

un impianto passivo a cosa serve?
Per impianto passivo immagino s'intenda l'impianto TV privo di amplificatore.

Scusate l'intromissione, ma mi domando se in un impianto di questo tipo, se non si installano le normali prese TV a muro, in linea generale per ottenere un'eventuale seconda presa volante TV sarà necessario installare un divisore/partitore per ottenere i due rami?

Perché immagino che un impianto del tipo antenna log+derivatore(1a_presa)+derivatore(2a_presa) porti al limite il segnale TV utile? O sono troppo pessimista?

Ho visto solo ora le foto... praticamente l'antenna ha gli elementi più lunghi ripiegati a L sulla sinistra! :5eek:
Direi che è ora di rottamare tutto quanto. Ho l'impressione che in quel punto l'impianto è un po' troppo sacrificato, e come dice gherando, tu hai bisogno di visibilità. Data la tua posizione, dovresti poter ricevere tutto quanto dal sito di Monte Mario lì vicino, quindi potrebbe anche non servire amplificare. Ma a tal proposito aspettiamo conferma da qualche amico più romano di me! :D

che differenza c'è tra la 6hd lte e la 10hd? un impianto passivo a cosa serve?
Le differenze sono quelle che ti ho indicato qualche post prima.

Per impianto passivo immagino s'intenda l'impianto TV privo di amplificatore.
Corretto!

@rampante
Riguardo al tuo problema sarebbe il caso che aprissi un thread tutto tuo. Così facendo si eviterà di creare confusione e permetterà a te e a noi di capirci meglio. ;)

@rampante
Riguardo al tuo problema sarebbe il caso che aprissi un thread tutto tuo. Così facendo si eviterà di creare confusione e permetterà a te e a noi di capirci meglio. ;)
guarda che non siamo piu nella sezione di roma...comunque l'antenna deve avere vista sul ripetitore poi si discutera del tipo migliore e della distribuzione.

Ecco le foto di giorno

BFWexT.jpg

DajgtD.jpg

Devo vedere se sul tetto riesco a montare qualcosa...

Eventualmente la 10hd basterebbe oppure una combo sigma potrebbe essere meglio?

Se devo poi mandare il segnale a due tv cosa devo prendere? devo potenziare il segnale?

Eventualmente anche prendere un kit per non farmi mancare nulla...

mi sembra che quell'antenna veda solo palazzi nella direzione in cui punta o sbaglio? l'unica é metterla sul tetto in un punto che abbia il ripetore a vista e non case.

Si, ma non capisco però perchè prendo tutti i canali benissimo anche gli hd sono molto limpidi e non ho nessun blocco o freeze dell'immagine anche se il segnale al massimo arriva a 50-55% invece i premium niente segnale fisso a 36...forse questa antenna non prende quelle frequenze...appunto chiedevo cosa posso comprare intanto da provare su questo palo così a perdita di tempo e successivamente installare un nuovo palo sul tetto e fare le cose a regola d'arte.

Vento da questa parte assente.

I consigli sull'acquisto sono stati (mi sono anche documentato) Blu 420 o la 10hd io avevo pensato anche alla combo addirittura ed eventualmente qualcosa per sdoppiare il segnale...un autoalimentato...
Devo puntare sicuramente monte mario...non credo di vederlo da qui io sto a montespaccato...zona boccea...

Anche secondo me con l'antenna in quella posizione la vedo dura; hai un sacco di edifici che ti impallano.

una combo sigma potrebbe essere meglio?
Diciamo di lasciare perdere proprio la serie sigma... se la 6HD costa cara, la COMBO lo è ancora di più. Per il resto è difficile dirti cosa fare se prima non fai delle prove di ricezione. Tranquillo, in fin dei conti l'impianto che andrai a realizzare sarà nel complesso molto semplice.

Indietro
Alto Basso