Ritenzione immagine su schermo oled

paolomorini

Digital-Forum Senior Plus
Salve,
scusate ma non sapevo dove postare.....l'immagine è della mia tv oled 48". Come vedete in basso nella parte centrale si è "stampato" quel rettangolo (solo i bordi a dire il vero)....suppongo che siano i bordi del rettangolo dove scorrono le news di Sky Tg e Sky Sport. Ho fatto diverse procedure di pulizia ma senza successo.
E' successo ad altri?
Ho sempre pensato che non avrei avuto il problema perché le immagini scorrono di continuo, non immaginavo che effettivamente il rettangolo invece fosse fisso e i bordi avrebbero potuto stamparsi.

temp-Imageccht-Kw.avif

Come sul mio LG oled del 2017, non ne ho mai fatto un uso sconsiderato, mai soffermato a lungo su immagine statiche, dopo pochi minuti interveniva il salvaschermo, unica cosa avevo messo la luminosità leggermente alta.

Dopo 4 anni mi sono trovato stampato di tutto e probabilmente anche a chi ha il mio problema aumenteranno nei mesi. In basso ho una bella striscia coi numeri e rettangoli del Televideo, un logo del telegiornale, qualche scritta delle all news, in alto il logo fisso di Youtube che era nel video di qualche youtuber e altri quadratini qua e là. Se lo usavo solo io si stampava qualcosa meno ma non posso incolpare i famigliari se hanno guardato qualcosa per qualche minuto di troppo.

sinceramente pensavo che utilizzando la funzione della tv di pixel shifting, tenendo la luminosità non troppo elevata, e supponendo che la tv avesse altre funzionalità "automatiche" di prevenzione, avrei evitato il problema. O che avrei potuto risolvere facendo un "lavaggio" tramite la funzione apposita della tv. Mi sembra anche molto particolare il fatto che si sia stampato solo il perimetro e non la parte dentro.

Mi sembra anche molto particolare il fatto che si sia stampato solo il perimetro e non la parte dentro.
Se il perimetro era bianco e l'interno scuro o comunque di altro colore è "normale" perché i led organici OLED quando fanno il bianco lavorano al 100% mentre quando fanno il nero si possono considerare quasi spenti e non si consumano.

Checche ne dicano i costruttori, anzi si guardano bene dal dirlo, gli OLED continuano a stamparsi e secondo me non ne sono esenti neanche quelli di ultima generazione, per quelli di ultima generazione non ho le prove e la certezza assoluta ma per ora il mio pensiero non cambia.

Il mio OLED del 2018 ha zero stampaggio e lo tengo acceso anche molte ore al giorno. Serve un minimo di accuratezza nell'utilizzo, come evitare di staccare la spina per permettere la pulizia automatica dopo lo spegnimento, ed evitare di visualizzare schermate fisse con luminosità troppo alta. Nel mio caso, anche con la luce OLED impostata al minimo è anche fin troppo luminoso in molti utilizzi, anche di giorno.

@Nikoro anch'io ho sempre tenuto la luminosità a livelli abbastanza bassi, ma nemmeno per precauzione da burn in, ma proprio perché l'ho sempre trovata più che sufficiente per i miei gusti di visione, anche in presenza di luce ambientale.
@Foxbat il rettangolo stampato (sempre che si tratti di Sky, ma non vedo altre possibilità) non ha mai lo stesso colore, ma è un rettangolo di colore pieno...poi può anche essere che in realtà Sky lo trasmetta con i bordi bianchi, ma ad occhio così non sembra.

@Foxbat il rettangolo stampato (sempre che si tratti di Sky, ma non vedo altre possibilità) non ha mai lo stesso colore, ma è un rettangolo di colore pieno...poi può anche essere che in realtà Sky lo trasmetta con i bordi bianchi, ma ad occhio così non sembra.
Ho scritto bianco perché in quel caso tutti e 3 ( gli LG hanno anche il 4 pixel bianco) sono accesi al massimo della loro luminosià e quindi si crea la situazione migliore, si fa per dire, affinche l'immagine poi rimane "stampata" ma anche in caso di altri colori pieni i 3 singoli pixel si usurano in percentuale diversa in proporzione al colore riprodotto, ma sempre in maniera "anomala" rispetto alle immagini dinamiche in movimento, in più un altro problema degli oled che non so se hanno risolto completamente, è (era?) che i pixel dei 3 colori nel tempo non si usurano allo stesso modo, cioè un singolo colore nel tempo è più resistente di un altro, questo fa si che la gamma cromatica cambia e il bianco non sarà più puro, con immagini virate su un colore in particolare, anche questo contribuisce alla creazione di immagini ghost, questo si spera dopo parecchi annio di utilizzo.

Se fai una accurata ricerca su internet sull'argomento ti accorgerai che non sto scrivendo cose senza fondamento ;)

Ultima modifica:
@Nikoro anch'io ho sempre tenuto la luminosità a livelli abbastanza bassi, ma nemmeno per precauzione da burn in, ma proprio perché l'ho sempre trovata più che sufficiente per i miei gusti di visione, anche in presenza di luce ambientale.
Stacchi la spina o spegni la ciabatta subito dopo aver spento il televisore?

In generale c'è un allarmismo eccessivo sul burn-in degli OLED.
È vero che il fenomeno esiste, ma nella maggior parte dei casi è molto raro e si verifica solo in condizioni estreme, come lasciare un'immagine statica per molte ore al giorno per mesi o anni.
Molti dei casi segnalati online tendono a essere amplificati perché chi ha problemi è più propenso a parlarne rispetto alla maggioranza degli utenti che non ne hanno. Inoltre spesso chi ha avuto burn-in ha usato il TV in modo non ottimale, come lasciarlo acceso su canali con loghi statici per periodi molto lunghi.
Un altro punto importante è quello della manutenzione automatica degli OLED, come i cicli di compensazione dei pixel. Questi processi vengono fatti quando il TV è in standby, quindi se si stacca la spina o si spegne la multipresa subito dopo aver spento il TV, si interrompono questi meccanismi di protezione, aumentando il rischio di problemi nel lungo periodo. Per questo motivo è consigliato lasciare sempre il TV collegato alla corrente quando non in uso.

Il mio oled, sarà colpa che è un modello di anni fa, è molto stampato come ho segnalato nel post n°3, il tv non è mai stato sulla stessa immagine per più di tot minuti (anche perchè se non toccavo nulla entro 3-5 minuti entrava il salvaschermo) e non l'ho mai scollegato dopo che lo usavo dalla corrente.

@Nikoro io sono uno di quelli che non si era mai fatto problemi prima di acquistare questa tv oled pensando che fossero effettivamente, come dici tu, eccessivamente amplificati nei forum. Infatti poi ne ho acquistati altri due.
Non ho mai scollegato la presa dalla corrente, lo spostamento pixel è attivo, la luminosità come dicevo è sempre su livelli medio-bassi. Avrò avuto anche un po' più di sfortuna e forse il pannello è nato un po' sfigato di suo. Evidentemente quei canali Sky fanno più danni di quanto si possa pensare.

In generale c'è un allarmismo eccessivo sul burn-in degli OLED.
Sta di fatto che il fenomeno c'è, è anche sul fatto del "molto raro" ho delle riserve... non è che tutti quelli che se lo trovano stampato poi vanno a a postare la loro esperienza sui forum o sui social... quindi non si sa quanti sono effettivamente gli "sfortunati" :eusa_whistle: tutti e due i frequentatori del forum scrivono che hanno fatto un "buon uso del TV" eppure...

Per me gli OLED hanno un immagine superiore agli LCD e sicuramente l'avrei comprato se non ci fosse questo problema, dover vedere la TV stando attento alla luminosità, ai loghi, fare i "lavaggi" no, non fa per me.

Sony è stata la prima a commercializzare un TV OLED anche se era solo un 10 pollici e si vedeva una favola, mi sono sempre chiesto perchè poi per anni non ha proseguito con modelli più grandi... solo in tempi relativamente recenti si è messa a commercializzare TV OLED il cui pannello è LG. ...

Ho visto il primo OLED in asssoluto di LG che era un 14 o 15 pollici uscito non ricordo quanto tempo dopo l'OLED di Sony, ebbene lo tenevano acceso in un negozio con il video promozionale, che mostrava le schermate dei menù... molto furbi, alla fine si è stampato in una maniera incredibile, lo hanno messo a metà prezzo e già costava un botto, ma non l'avrei preso neanche se me lo regalavano visto quello che si poteva vedere e leggere quando c'erano scene su sfondo bianco o chiaro...

@Nikoro io sono uno di quelli che non si era mai fatto problemi prima di acquistare questa tv oled pensando che fossero effettivamente, come dici tu, eccessivamente amplificati nei forum. Infatti poi ne ho acquistati altri due.
Non ho mai scollegato la presa dalla corrente, lo spostamento pixel è attivo, la luminosità come dicevo è sempre su livelli medio-bassi. Avrò avuto anche un po' più di sfortuna e forse il pannello è nato un po' sfigato di suo. Evidentemente quei canali Sky fanno più danni di quanto si possa pensare.
Capisco il tuo punto di vista e mi dispiace davvero che tu abbia avuto questa esperienza, soprattutto considerando che hai preso più di un OLED e li hai usati con le giuste precauzioni. È vero che nessuna tecnologia è perfetta, e per quanto il burn-in sia raro con un uso normale, può comunque capitare in alcuni casi sfortunati.
Allo stesso tempo, però, ha uguale valore e importanza anche l’esperienza di chi con lo stesso utilizzo on ha mai avuto problemi. Se si considerano solo i casi di stampaggio e si ignorano tutti quelli che non lo hanno mai riscontrato, si rischia di creare una percezione distorta, dando l’idea che sia un problema inevitabile quando in realtà non lo è.
Alla fine. il burn-in è un rischio che esiste, ma resta contenuto. La scelta di un OLED dovrebbe dipendere dalla propria soglia di accettazione del rischio, senza però basarsi solo sui casi negativi, perché altrimenti qualsiasi tecnologia sembrerebbe inaffidabile. :)
Sta di fatto che il fenomeno c'è, è anche sul fatto del "molto raro" ho delle riserve... non è che tutti quelli che se lo trovano stampato poi vanno a a postare la loro esperienza sui forum o sui social... quindi non si sa quanti sono effettivamente gli "sfortunati" :eusa_whistle: tutti e due i frequentatori del forum scrivono che hanno fatto un "buon uso del TV" eppure...

Per me gli OLED hanno un immagine superiore agli LCD e sicuramente l'avrei comprato se non ci fosse questo problema, dover vedere la TV stando attento alla luminosità, ai loghi, fare i "lavaggi" no, non fa per me.

Sony è stata la prima a commercializzare un TV OLED anche se era solo un 10 pollici e si vedeva una favola, mi sono sempre chiesto perchè poi per anni non ha proseguito con modelli più grandi... solo in tempi relativamente recenti si è messa a commercializzare TV OLED il cui pannello è LG. ...

Ho visto il primo OLED in asssoluto di LG che era un 14 o 15 pollici uscito non ricordo quanto tempo dopo l'OLED di Sony, ebbene lo tenevano acceso in un negozio con il video promozionale, che mostrava le schermate dei menù... molto furbi, alla fine si è stampato in una maniera incredibile, lo hanno messo a metà prezzo e già costava un botto, ma non l'avrei preso neanche se me lo regalavano visto quello che si poteva vedere e leggere quando c'erano scene su sfondo bianco o chiaro...
Nemmeno tutti quelli che non hanno alcun problema lo vanno a scrivere.:)
Capisco le tue riserve, il burn-in è un fenomeno che esiste, nessuno. lo nega.
Il fatto che non tutti scrivano sui forum non significa necessariamente che ci siano moltissimi casi nascosti. In genere chi ha problemi è più motivato a parlarne rispetto a chi non li ha. Ma se fosse davvero così comune dovremmo vedere un'ondata di lamentele, soprattutto da chi usa OLED in modo intensivo per gaming o sport, e invece non è così.
I pannelli OLED di oggi sono molto diversi da quelli dei primi modelli che citi. Le tecnologie di protezione sono migliorate parecchio, così come i materiali dei pannelli. Un OLED di 15 anni fa non è paragonabile a uno attuale, quindi giudicare la tecnologia di oggi in base a esperienze così datate potrebbe non essere del tutto corretto.
Alla fine è comprensibile che preferisci evitare un OLED se il solo pensiero del burn-in ti crea ansia, ma questo non significa che sia una tecnologia inaffidabile per tutti. C’è chi usa OLED per anni senza problemi, anche con gaming e HDR, semplicemente seguendo un uso normale e senza particolari accorgimenti. Dire che il burn-in è un problema inevitabile è un'esagerazione che non riflette la realtà per la maggior parte degli utenti.

Per quanto riguarda l’esempio del TV OLED esposto in negozio, è importante considerare che quello non è un utilizzo normale. Quei televisori restano accesi per giorni interi riproducendo sempre gli stessi contenuti con elementi statici (menu, scritte, loghi) e spesso con luminosità elevata. Inoltre, i cicli di compensazione, che aiutano a prevenire il burn-in, difficilmente possono attivarsi in un ambiente del genere.

Un TV usato a casa, anche in modo intensivo con gaming e HDR, difficilmente si troverà in condizioni così estreme. Infatti, molti utenti lo usano per anni senza alcun problema, proprio perché i pannelli OLED moderni hanno protezioni efficaci per evitare situazioni simili.

Per concludere, riportando la discussione su basi oggettive:

1. Con un utilizzo corretto è molto difficile causare burn-in in un TV OLED, e i pannelli più recenti di nuova generazione sono ulteriormente più resistenti.
2. Gli OLED non sono difettosi, ma è l'utilizzo improprio che potrebbe danneggiarli, un po’ come tutte le cose.
3. Un TV in negozio non rappresenta l’uso normale.
4. Gli OLED moderni hanno protezioni contro il burn-in senza alcuna fatica da parte dell'utente (basta lasciare la spina sempre collegata e poi usarlo normalmente senza fare nulla di diverso rispetto a un LCD. Oppure, se proprio si desidera staccarla, attendere almeno 10 minuti che finisca il ciclo).
5. Molti utenti usano OLED per anni senza problemi, anche con videogiochi in HDR con luminosità al massimo per molte ore e scritte sullo schermo.
Ma quando i pregiudizi e preconcetti sono così radicati è difficile fare cambiare idea alle persone. Questo porta a situazioni surreali in cui persone che non hanno mai avuto un OLED cercano di contraddirti, basandosi solo su quello che hanno letto da altri con esperienze negative. Il problema è che, in questo modo, si alimenta un ciclo di disinformazione, rendendo quasi impossibile far passare un'opinione più equilibrata e quindi è meglio terminare la discussione perché diventa inutile continuare. :)

In generale, senza rivolgermi a nessuno in particolare, chi ha avuto problemi forse dovrebbe accettare che potrebbe essere colpa nostra per un utilizzo improprio, oppure semplicemente si è stati sfortunati, anziché dare la colpa a tutta la tecnologia per cercare di sentirci meglio...
L'idea di dare la colpa alla tecnologia in blocco finisce non solo per alimentare un pregiudizio infondato, ma anche per influenzare negativamente gli altri che stanno valutando l'acquisto di un TV OLED, creando così una paura irrazionale che non ha basi concrete. Sarebbe molto più sano ed equilibrato ammettere che, in alcuni casi, è un mix di circostanze o errore umano, piuttosto che dipingere tutta la tecnologia come un "fallimento". :)

Ultima modifica:
Mi ero dimenticato di aggiungere al mio report che oltre allo stampaggio, i colori sono alterati in vaste aree dello schermo. Ad esempio durante una partita di calcio col campo che dovrebbe essere bello verde in certe zone diventa giallognolo, le maglie gialle dei calciatori diventano tra il giallo e il verde. E poi ho anche quell'effetto di immagini impastate e pixellose che secondo me in parte dipende anche dallo schermo che è proprio "consumato" e non tanto dal bitrate o compressione del programma televisivo, o da come ho impostato la definizione dal menù del tv.

Non ho pregiudizi verso la tecnologia oled ma per sfortuna o per l'uso che ne faccio e il locale dov'è posizionato ho capito che non fa più per me. Anzi ho anche visto che preferisco gli lcd perché sono più luminosi e coi colori più accesi. Però confermo che le patiscono eccome le situazioni tipo scritte bianche accese su sfondo nero, guardando il Televideo ad esempio o certi video con grafiche statiche su Youtube anche per pochi minuti al giorno ma continuando a farlo quasi tutti i giorni, si cumula lo stampaggio fino a quando diventa visibile e a quel punto non si può fare nulla.

Il fatto che non tutti scrivano sui forum non significa necessariamente che ci siano moltissimi casi nascosti. In genere chi ha problemi è più motivato a parlarne rispetto a chi non li ha. Ma se fosse davvero così comune dovremmo vedere un'ondata di lamentele, soprattutto da chi usa OLED in modo intensivo per gaming o sport, e invece non è così.
Quanti non lo so ma sicuramente ci saranno, in quanto all' "ondata di lamentele" in quale percentuale in Italia vengono venduti gli OLED, cioè su 100 televisori venduti quanti sono LCD/LED tradizionali e quanti gli OLED?
I pannelli OLED di oggi sono molto diversi da quelli dei primi modelli che citi. Le tecnologie di protezione sono migliorate parecchio, così come i materiali dei pannelli. Un OLED di 15 anni fa non è paragonabile a uno attuale, quindi giudicare la tecnologia di oggi in base a esperienze così datate potrebbe non essere del tutto corretto.
:)
Mai scritto che quelli di oggi sono sono paragonabili a quelli usciti 15 anni fa, sono consapevole e a conoscenza dei grandi progressi e migliorie fatti negli anni, ho solo fatto un po' di storia di una tecnologia nata con questo problema non di poco conto che dopo 15 anni sembrerebbe non essere stato risolto del tutto.
Per concludere, riportando la discussione su basi oggettive:

1. Con un utilizzo corretto è molto difficile causare burn-in in un TV OLED, e i pannelli più recenti di nuova generazione sono ulteriormente più resistenti.
2. Gli OLED non sono difettosi, ma è l'utilizzo improprio che potrebbe danneggiarli, un po’ come tutte le cose.
3. Un TV in negozio non rappresenta l’uso normale.
4. Gli OLED moderni hanno protezioni contro il burn-in senza alcuna fatica da parte dell'utente (basta lasciare la spina sempre collegata e poi usarlo normalmente senza fare nulla di diverso rispetto a un LCD. Oppure, se proprio si desidera staccarla, attendere almeno 10 minuti che finisca il ciclo).
5. Molti utenti usano OLED per anni senza problemi, anche con videogiochi in HDR con luminosità al massimo per molte ore e scritte sullo schermo.
Ma quando i pregiudizi e preconcetti sono così radicati è difficile fare cambiare idea alle persone. Questo porta a situazioni surreali in cui persone che non hanno mai avuto un OLED cercano di contraddirti, basandosi solo su quello che hanno letto da altri con esperienze negative. Il problema è che, in questo modo, si alimenta un ciclo di disinformazione, rendendo quasi impossibile far passare un'opinione più equilibrata e quindi è meglio terminare la discussione perché diventa inutile continuare. :)

In generale, senza rivolgermi a nessuno in particolare, chi ha avuto problemi forse dovrebbe accettare che potrebbe essere colpa nostra per un utilizzo improprio, oppure semplicemente si è stati sfortunati, anziché dare la colpa a tutta la tecnologia per cercare di sentirci meglio...
L'idea di dare la colpa alla tecnologia in blocco finisce non solo per alimentare un pregiudizio infondato, ma anche per influenzare negativamente gli altri che stanno valutando l'acquisto di un TV OLED, creando così una paura irrazionale che non ha basi concrete. Sarebbe molto più sano ed equilibrato ammettere che, in alcuni casi, è un mix di circostanze o errore umano, piuttosto che dipingere tutta la tecnologia come un "fallimento". :)
1) è molto difficile ma non impossibile come testimoniato qui.
2) mi sembra ovvio.
3) Mai affermato questo, infatti ho scritto "molto furbi" e inoltre dimostra l'igoranza a livello tecnico di alcuni addetti ai lavori tipo i commessi dei negozi o il ciruito promozione visto che su quel TV era mostrato un video promozionale della stessa casa LG che su un TV normale non avrebbe provocato gli stessi danni.
4) Nel mondo attuale in cui ti dicono di evitare lo standby perché anche la lucina del LED rosso è uno spreco ( anche se i TV moderni in
standby consumano meno di 0.5W) 10 minuti di "lavaggio" per quanto basso è sempre un consumo in più (sempre nell'ottica del LED rosso) e anche qui quanto scritto non deve per forza riflettere la mia linea di pensiero riguardo i consumi enegetici.
5) Ok, ma è sempre lo stesso discorso, perchè questo vorrebbe dire che il fenomeno stampaggio è stato eliminato ma non è cosi e ne stiamo ancora qui a discutere.

In quanto ai pregiudizi infondati e alla disinformazione il fondamento c'è, non si tratta di influenzare negativamente gli altri che stanno valutando l'acquisto di un TV OLED, ma di informarli correttamente che questa possibilità per quanto remota stando a quello che scrivi comunque esiste, informazione che viene data solo sul libretto istruzioni che generalmente si legge, ammesso che si legge... dopo aver comprato il TV.;):)

Ultima modifica:
io comunque ho avuto anche un po' di sfiga sicuramente, il mio oled stampato è il primo 48" che fu messo sul mercato e potrebbe anche essere che la produzione non fosse ancora ottimale a livello di qualità del pannello stesso. Comunque, dovessi comprare un altro tv oggi, farei ancora la scelta dell'oled perché per i miei gusti la qualità superiore vale il rischio (soprattutto considerando i prezzi che ormai sono assolutamente convenienti, magari scegliendo un modello dell'anno prima).

Mi ero dimenticato di aggiungere al mio report che oltre allo stampaggio, i colori sono alterati in vaste aree dello schermo. Ad esempio durante una partita di calcio col campo che dovrebbe essere bello verde in certe zone diventa giallognolo, le maglie gialle dei calciatori diventano tra il giallo e il verde. E poi ho anche quell'effetto di immagini impastate e pixellose che secondo me in parte dipende anche dallo schermo che è proprio "consumato" e non tanto dal bitrate o compressione del programma televisivo, o da come ho impostato la definizione dal menù del tv.
Come gìà spiegato al post #9 i 3 colori Red Green Blue, Rosso Verde Blu dei led organici Oled si usurano nel tempo in percentuale differente sia per loro natura, problema che si dice sempre migliorato/risolto... sia in base a quanto viene riprodotto a schermo, schermate fisse etc etc... questo alla fine incide sulla riproduzione reale dei colori in certe zone dello schermo dove i pixel hanno subito una usura anomala.

O.T.
Ora sono in vendita anche Monitor Oled o Notebook con schermo Oled.
Mi chiedevo come si comportano ad esempio con la Barra delle applicazioni di Windows?
Tasto Start, e le varie icone Data/Ora, volume, ecc. oltre alla barra stessa. :unsure:

O.T.
Ora sono in vendita anche Monitor Oled o Notebook con schermo Oled.
Mi chiedevo come si comportano ad esempio con la Barra delle applicazioni di Windows?
Tasto Start, e le varie icone Data/Ora, volume, ecc. oltre alla barra stessa. :unsure:
La stessa domanda me la pòngo anche io visto che non ho nessuna esperienza diretta in merito, se seguiamo la linea di pensiero dell'utente Nikoro e quello che ci raccontano quando li pubblicizzano e ci magnificano la qualità dell'immagine riprodotta, non ci dovrebbe essere nessun problema...

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso