Ripetitore WiFi con o senza cavo

mario1891

Digital-Forum New User
ho una rete così composta:
- un router Telecom che fornisce un'ADSL cablata ad una rete da cui, sempre tramite cavo, è collegato un secondo Router Access Point che fornisce una rete wifi. Devo estendere la rete wifi, ho già fatto varie prove con un ripetitore. Il problema è che il segnale wifi arriva debole al ripetitore, un TP-Link WA830 che ha anche una porta ethernet. Posso utilizzare un cavo ethernet per collegare il secondo Router WiFi alla porta ethernet del ripetitore oppure mi devo giostrare solo col wireless? Per esprimermi meglio, quella porta ethernet del ripetitore a cui si possono collegare dispositivi vari (TV, ecc) che non hanno il wifi, può essere usata anche per ricevere e ritrasmettere la connessione del Router Access Point?

Il manuale del TP-Link WA830 non mi sembra che dica molto sull'uso della porta ethernet LAN. L'uso tradizionale, per questo genere di apparecchi, è quello di avere una porta ethernet, per ottenere una estensione della LAN, grazie proprio all'uso del ripetitore. Non credo che sia possibile, via cavo di rete, ricevere e trasmettere la connessione del Router Access Point con il WA830; per quello scopo ci vorrebbe uno switch, che divide il cavo di rete sul primo access point, un secondo access point sempre collegato col cavo di rete. Poi andrebbe definito un SSID diverso dal primo access point ed un canale differente: naturalmente i notebook che si volessero collegarsi al secondo access poi dovrebbero riferirsi al secondo SSID.

ciao puoi collegare il rieptitore a un cavo ethernet e lo devi configurare come acess point e non come ripetitore dandogli lo stesso ssid stesso canale e eventuale password WPA o WEP del tuo attuale acess point, in tal modo le due reti si acorpano diventando una sola

se hai problemi fammi sapere

Indietro
Alto Basso