Ripetitore segnale tv

dario2510

Digital-Forum New User
Buonasera.
Esiste un ripetitore wireless che possa essere collegato direttamente alla presa tv?
Vorrei posizionare una tv in una stanza in cui non vi è la presa dell'antenna, ne è possibile portarla. Ho provato anche con antenne amplificate, senza successo. Tutti i ripetitori che ho trovato hanno bisogno di essere collegati a un decoder e trasmettono il segnale che esce da questo, vorrei invece un ripetitore che invii direttamente il segnale dell'antenna.

Grazie in anticipo

Ciao. No, non esiste quanto chiedi... significherebbe ripetere tutti i segnali a radiofrequenza ricevuti dall'antenna... Non esiste, anche perché la soluzione migliore è su cavo, in genere non ci sono locali dove sia impossibile portare un cavetto (ci sono anche di sezione 5,5 mm), ma solo dove non è consentito...

Ciao. No, non esiste quanto chiedi... significherebbe ripetere tutti i segnali a radiofrequenza ricevuti dall'antenna... Non esiste, anche perché la soluzione migliore è su cavo, in genere non ci sono locali dove sia impossibile portare un cavetto (ci sono anche di sezione 5,5 mm), ma solo dove non è consentito...
Non credo intendesse questo.
L'apparecchio desiderato, un trasmettitore wireless con sintonizzatore DTT incorporato e ripetitore di telecomando, esiste, l'avevamo trovato per un altro utente un paio d'anni fa, però adesso andare a fare la ricerca sul forum...

Perchè non va bene un decoder vicino alla presa TV ed un video sender, che si telecomanda tranquillamente dalla stanza in cui c'è il TV?
Di quali segnali parli?

...dall'antenna, potenzialmente, arrivano 39 canali in banda UHF e 9 in VHF.
A parte l'illegalità di un amplificatore che ricevesse tali segnali e li inviasse "in blocco" ad un decoder, via "etere" piuttosto che via cavo, serve potente, ma soprattutto, si creerebbe un loop chiuso, perchè i segnali amplificati e ritrasmessi (sulle stesse frequenze) andrebbero ad interferire con quelli ricevuti dall'antenna che sta sul tetto di casa.

vorrei invece un ripetitore che invii direttamente il segnale dell'antenna.

Quindi l'unico modo semplice ed efficace sembra essere mettere decoder e video sender in una stanza e tv con ricevitore dove mi pare...
Mi sapreste consigliare un video sender economico? Le stanze in questione sono separate da un piccolo antibagno, quindi non ci sono grosse esigenze in quanto a potenza.

Grazie ancora

Un videosender classico da 2,4 Ghz (o meglio 5 Ghz viste le possibili interferenze con il router wifi classici a 2,4 Ghz) dovrebbe soddisfare a pieno le tue esigenze.
Il prezzo direi sui 50€ più o meno a seconda dei modelli potrebbe salire il prezzo...

Ed è possibile, ad esempio, cambiare canale direttamente dal video sender?

Ed è possibile, ad esempio, cambiare canale direttamente dal video sender?
come ti dicevo già qualche giorno fa (purtroppo spesso si gira in tondo...) sì, ho visto un modello autonomo, che si collega direttamente all'antenna e ha il telecomando, bisogna fare una ricerca perchè non mi ricordo la marca...

ne ho provati tanti ma certo che per me il segnale del videosender è inguardabile. poi basta che cammini qualcuno lungo il percorso e vedi i fantasmi. se sono ancora con modulazione analogica fm allora non saranno molto meglio di una volta...

Con la modulazione analogica FM si faceva anche l'HD via sat.... (ci ho lavorato, sul progetto Olympus). Di certo, non è quello il problema.
A casa di mio padre ho installato un V-sender Philips a 5Ghz e la qualità non è molto diversa da quella del cavo scart in composito, più che sufficiente per la media dei segnali italiani e superiore alla definizione percepibile dall'utente italiota medio, che guarda un 22" da 3m di distanza. (per la verità, ho visto cavi scart cinesi funzionare peggio)
Quanto ai disturbi, è questione di saper collocare trasmettitore e ricevitore ed orientare le antenne.
...ovvio che se uno li posiziona ad altezza d'uomo (mezzo uomo) e poi pretende coperture superiori a quelle di un appartamento normale (magari usando le antenne in dotazione), i problemi "di passaggio" ci sono, perchè il livello del segnale è troppo basso.
;)

Indietro
Alto Basso