Ripetere un segnale wifi

flown23go

Digital-Forum Gold Master
qualcuno può cortesemente consigliarmi i passaggi chiave di come ripetere un segnale wifi? grazie anche in pm!

Sei troppo generico mentre l'argomento è molto complesso. L'unico sistema universale che conosco (direi che funziona con tutti i router WiFi) è quello denominato "Universal Repeater". Diversamente ci sono delle limitazioni che rendono impossibile il funzionamemto fra apparecchi di case diverse e a volte della stessa casa :)

riporto la mia esperienza: io ho provato a rieptere il segnale wifi del mio router telecom italia, con un access point d-link, che poteva fare sia da access point che da repeater, e anche altre funzioni, ho provato un sacco di configurazioni, ma non sono mai riuscito a ripetere correttamente il segnale, alla fine ho dovuto arrendermi e tirare un cavo etherneth fino a dove non ricevevo più il wifi e li sfruttare il d-link come access point...

Se la memoria non mi inganna le regole per usare la funziona "Universal Repeater" sono: stesso canale fisico del router wireless principale e medesime regole d'accesso (password ...) sempre wireless. In questo modo viene condiviso il canale fisico e ripetuto.

Comunque ti occorrerebbe proprio un apparecchio che abbia la funzione "Universal Repeater", non ho trovato nulla a riguardo nell' "Access Point" wl607, se non erro è un "Wireless Broadband Router" cioè è l'apparecchio che dovrebbe essere "ripetuto" nella tua (probabile ?) idea. Forse ti riferisci ad un altro apparecchio o ho capito male la questione io :)

allora io sopra ho un router netgear 834g (4piano) al primo piano casa mia nuova ho un router wl-607 dove nelle opzioni esiste universal repeater ma c'è per mettere il canale il mac address e poi delle impostazioni da scegliere:
wds+ap
ap
client e uno nacora che non mi ricordo come mi devo comportare?

Il wds direi che non c'entra niente con la funzione di Universal Repeater. Strano pensavo che non avesse la funzione di Universal Repeater. Devi mettere i dati che ho detto, come per esempio il canale fisico, il mac address, password, che ricavi dal router principale.
Comunque nei modi wds+ap, ap, client, non vedo la funzione di Universal Repeater ... a meno che con client non sia inteso proprio "Universal Repeater". Comunque io non possiedo quel router, quindi di più di quello che ho detto non ti so aiutare, ma ho il WL-330 Wireless-N Range Extender della Sitecom che va benino. :)

Se il tuo apparecchio è il Wireless Router 54g WL-607 nel manuale non c'è traccia della funzione di "Universal Repeater".
Tradotto in Italiano Il parametro Mode può essere definito come:

AP AP, Station, Bridge o modo WDS

Dal manuale di cui ti ho messo il link ha scritto:
Mode: It allows you to set the AP to AP, Station, Bridge
or WDS mode.

Probabilmente sono uscite più versioni di apparecchi con la stessa sigla ma funzionalità diverse.

Un prodotto che ha la funzione "Universal Repeater" è invece il Wireless Range Extender 300N WL-330, che ho io, dove nel manuale si parla esplicitamente di Universal Repeater e a pagina 12 e 16 c'è un paragrafo dedicato per questa funzione. :)

Ultima modifica:
si io ho quella funzione la da linkare e poi quelle quattro opzioni a tendina ap, ap+ wds, client e ancora uno

aggiornamento! tramite il router sitecom adesso utilizzo la mia connesione, il problema è che ogni tanto cade e poi ritorna da sola e poi xchè quando utilizzavo la chiavetta e basta mi arrivava a 2mega e ora a 1 mega solo?

Quali parametri hai messo sul dispositivo della Sitecom ? Come ti accorgi che sta funzionando ? Il segnale è aumentato con il dispositivo WL-607 ? :)

navigo con la connessione sitecom utilizzando la connessione del NETGEAR e prendo il segnale a pieno, nel sitecom ho messo la password netgear, l'ssid,mac address della connessione principale ed il canale e sembra funzionare infatti alla prima connessione mi ha richiesto la psw del netgear e me l'ha accettata

Ultima modifica:
Io mi accorgo semplicemente di avere l'universal repeater, intendo senza vedere alcun menù del Sitecom, quando ottengo col portatile un collegamento più stabile e soprattutto più forte come intensità (1) del collegamento tradizione (2) cioè senza ripetitore.

Caso 1 presenza di Universal Repeater: nel mio caso segnale al massimo come intensità, su una scala di cinque tacche ne ottegno proprio cinque.

Caso 2 assenza di ripetitore: segnale basso come intensità, su una scala di cinque tacche ottengo solamente una o due tacche, talvolta stenta a collegarsi.

Tra l'altro il tempo di ping verso un altro computer, appartenente alla stessa lan, aumenta sensibilmente quando c'è di mezzo l'universal repeater (questo è ovvio) e la velocità di trasferimento scende. Queste sono le cose positive, quella negativa è, alle volte, la mancanza di connessione al router principale: avviene nel mio caso saltuariamente, probabilmente è dovuto alla zona che è densamente affollata come WiFi. :)

Indietro
Alto Basso