Rinominare una porta COM su Windows ME

D@NIELE 69

Digital-Forum New User
Ho la necessità di rinominare una porta Com su Windows ME.
Ho preso un adattatore USB - Seriale.
Il computer me la riconsce come COM 5 e fin qui tutto bene. Determinati programmi da usare con la seriale mi danno la possibilità di poter sceglieri le COM DA 1 fino a 4.
Come posso trasformare questa " esemp. COM 5 in COM 4"
Ho provato sul pannello di controllo all gestione periferiche relative alle porte Com ma non mi permette di farlo, mentre ho motato che sul sistema operativo di XP questo è fattibile.

L'utility o i driver (in genere c'è scritto nelle note del driver) per il cavetto da USB a Seriale dovrebbe avere la possibilità di rinominare la porta ... hai provato nella Gestione Periferiche nelle porte COM e LPT (quando il cavetto è attaccato) ?

Ultima modifica:
Rinominazione di una porta COM

Sapete se esiste qualche programma che mi permetta di rinominare un porta Com. Ho un adattatore USB/Seriale . Il PC con sistema operativo Windows ME me la riconosce come COM 5. Il problema è che ho dei programmi che mi permettono solo di usare la Com da 1 a 4 . Come posso risolvere questo inconveniente?? :mad:

Ti dico il procedimento in XP, magari è lo stesso su ME.

Pannello di controllo -> Sistema -> Hardware -> Gestione periferiche -> tasto destro sulla periferica (in questo caso la porta COM) e clic su Proprietà -> Impostazioni della porta -> Avanzate -> e qui c'è un menù a tendina per scegliere la denominazione della porta COM.

Windows 4 e' una famiglia di sistemi operativi che ha una diffusione bassissima e quei pochi che ancora li usano difficilmente si metteranno a leggere un forum tecnico (ed e' ancora piu' difficile che facciano uso di un adattatore USB-to-RS232 ^^'' ), per cui e' normale che nessuno ti risponda in 3 giorni. ;)

Ultima modifica di un moderatore:
Boothby ha scritto:
Ti dico il procedimento in XP, magari è lo stesso su ME.

Pannello di controllo -> Sistema -> Hardware -> Gestione periferiche -> tasto destro sulla periferica (in questo caso la porta COM) e clic su Proprietà -> Impostazioni della porta -> Avanzate -> e qui c'è un menù a tendina per scegliere la denominazione della porta COM.

No purtroppo su ME non è fattibile il procedimento che ottieni con XP.
Avevo già fatto questa prova , ma vedendo la diversita tra i due sistemi operativi, mi ero deciso di porre la mia domanda nel forum.
Comunque ti ringrazio per il tuo interessamento :D

Indietro
Alto Basso