ringraziamento

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bagnasacco

Digital-Forum New User
ciao a tutti, sono quello che aveva proposto la discussione " se continua così";
non mi sono collegato per alcuni giorni ed oggi vedo che è stata chiusa; penso a ragione perchè è degenerata con battibecchi di bassa lega.
Io sono nuovo ai forum, lo avete capito, ma voi mi avete aiutato a capire diverse cose; nel mio intervento iniziale c'erano molte inesattezze e cose poco chiare, che molti di voi mi hanno chiarito. In fondo la mia protesta era dovuta al fatto che consideravo sky una emittente completa (per il pacco sottoscritto), ma anche per i programmi base; insomma per me sky avrebbe dovuto fornire anche le informazioni ed i programmi in chiaro che trasmette la RAI, in fondo, per me che non ho possibilità di vedere i canali RAI con l'antenna (zona coperta da innumerevoli interferenze per la presenza di grandi ripetitori), visto che una delle condizioni base per essere un abbonato sky è quella di aver pagato anche l'abbonamento RAI, pensavo che sky dovesse garantirmi per questo la visione di tutti i canali RAI. Ma forse mi sono sbagliato.
Secondo voi è mio diritto vedere su sky tutto ciò che è visibile in chiaro alla RAI, siccome ho pagato l'abbonamento a RAI o no?
ah, non ditemi che sono visibili perchè per me che non possiedo il pacchetto sport e calcio, è esclusa la possibilità di vedere per esempio una partita di calcio (in chiaro su RAI) o altre situazioni simili.
grazie delle risposte, che spero siano cortesi e di buon gusto

Beh Sky è una pay tv e come tale ha il dovere di garantire ai propri abbonati la visione dei canali che fanno parte del suo bouquet, quelli per cui il cliente paga l' abbonamento e tra questi non ci sono di certo i canali Rai. Fino a che Sky garantirà la visione di tali canali (cioè quelli che vengono pubblicizzati come componenti il bouquet) credo che non le si potrà imputare nulla. Allo stesso modo, la Rai è obbligata a fornire ai propri abbonati la visione dei canali di sua produzione e per cui l' abbonato paga il canone che la finanzia. Quindi credo che questa protesta, se va fatta, vada fatta contro la Rai e non contro Sky, infatti quest' ultima inserisce all' interno della propria numerazione i canali nazionali, ma è un "di più" che dà ai propri abbonati, dato che non è obbligata a farlo, nè da contratto nè per legge.

Tuttavia, visto che hai raccontato di non essere coperto per via terrestre, mi permetto di suggerirti, in caso non lo sapessi, che proprio per ovviare ai problemi di ricezione per chi risiede in zone non raggiunte dal segnale terrestre è stata creata una società apposita, Tivù srl, la quale avrà il compito di offrire, tramite dtt e sat (con marchio Tivu sat), l' intera offerta dei canali free italiani attualmente diffusi tramite dtt. Se sei interessato ad avere maggiori dettagli ti invito a leggere il thread dedicato presente in sezione Dtt Discussioni Generiche (è un thread in rilievo), lì potrai trovare molte informazioni e considerazioni a riguardo e in più potrai chiedere espressamente informazioni a tal proposito.

Scusami ma fatico a capire cosa vuoi vedere :eusa_think:

Se vuoi vedere i programmi trasmessi da RAI1, RA2 e RAI3 allora sei uno dei pochi fortunati tra quanti dotati di parabola a poter vedere tutta la programmazione della RAI in chiaro in quanto al momento è ancora in essere l'accordo tra RAI e SKY per il criptaggio in NDS. Prova a metterti nei panni di chi paga regolarmente il canone e non essendo abbonato a SKY si perde la parte piu interessante della programmazione RAI (Sport e Film) attraverso il satellite :eusa_wall:

Se vuoi vedere le partite di Champion che passano in chiaro sulla RAI non sulla RAI ma attraverso i canali SKY allora mi pare logico che SKY non ti dia accesso ai suoi canali che non fanno parte del tuo abbonamento :icon_rolleyes:

Chi ha risposto precedentemente l'ha fatto in modo esaustivo.

Aggiungo solo una cosa: tu dici che una delle condizioni per potersi abbonare a Sky è quella di aver pagato il canone Rai.
Sbagliato... conosco tante persone che non pagano il canone Rai, ma sono abbonate a Sky.

...ed oltre agli ottimi ed esaustivi interventi di qui sopra, aggiungo un concetto fondamentale che abbiamo ripetuto più volte, ma pare non entrare in testa alla gente: il canone RAI lo si deve (dovrebbe) pagare in quanto tassa di possesso dell'apparecchio TV, e non come fruizione dei programmi televisivi. Esattamente come il bollo auto, che si paga anche se l'automobile la usiamo come cuccia per le galline.
Chiudiamola qua.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso