Ricezione mux a Fano (PU)

thomasbonci

Digital-Forum Junior Plus
Salve a tutti.

Io abito a Fano, in provincia di Pesaro nelle Marche. La mia antenna è puntata a Monte Conero e ricevo perfettamente il Mux A della Rai (e anche il mux Mediaset 1 anche se con qualità minore) mentre il segnale è altalenante per il Mux B della Rai, Dfree e TIMB 2. Non ricevo per niente il mux Mediaset 2.

La domanda è questa: perchè vedo Mediaset 1 ma non Dfree, TIMB 2 e RAI B che trasmettono tutti dallo stesso trasmettitore (Posatora)?

Grazie in anticipo.

thomasbonci ha scritto:
Salve a tutti.

Io abito a Fano, in provincia di Pesaro nelle Marche. La mia antenna è puntata a Monte Conero e ricevo perfettamente il Mux A della Rai (e anche il mux Mediaset 1 anche se con qualità minore) mentre il segnale è altalenante per il Mux B della Rai, Dfree e TIMB 2. Non ricevo per niente il mux Mediaset 2.

La domanda è questa: perchè vedo Mediaset 1 ma non Dfree, TIMB 2 e RAI B che trasmettono tutti dallo stesso trasmettitore (Posatora)?

Grazie in anticipo.

Molto probabilmente, trattandosi di impianti meno potenti rispetto a quelli che ricevi, potresti trovarti sulla soglia minima di ricezione. Sia l'H1 (Rai B) che l'H2 (La7 B) anche da me, che mi trovo una decina di km più vicino a Ancona, sono più ballerini, ma quasi sempre ricevibili.

Stesso motivo per quanto riguarda D-Free. Questo canale oltre ad essere "alto" (67) e quindi più soggetto ad eventuali perdite di segnale dovute ad un non perfetto stato di manutenzione degli elementi dell'impianto (cavi, ripartizioni del segnale all'interno dell'appartamento) è emesso da un trasmettitore meno potente del 46 di MP.

Del resto anche Mediaset non dà percentuali di copertura analoghe per il mux 1 (46) e d-Free (67).

Per il mux 2 niente da fare. Si riceve solo nelle immediate vicinanze di Ancona.

Il mux La7 A (27) da Posatora, lo ricevi? anche questo è più debole ma nel mio caso è comunque ricevibile, dà problemi solo in caso di forti propagazioni.

Tuttavia le mie sono ipotesi, magari qualche altro utente più esperto è in grado di illustrarti possibili soluzioni.

Vedo che qualcuno riceve mediaset a fano: si tratta del mux che trasmette r4, c5, i1 oppure quello di mediaset premium?

Vorrei capire se posso migliorare la mia situazione:
Abito in centro storico e ho 2 set di antenne (centralizzate), fatto nel 2001, con un set orientato verso Ancona ed uno verso Novilara (credo).

Al momento vedo sempre e con ottimo segnale:
- Rai1,2,3,4, La7, K2 e credo sat2000

- Raistoria, rainews24, raigulp, raisport, molto variabile. D'inverno quasi sempre bene, d'estate spariscono soprattutto la sera. Vorrei migliorare questa situazione, cosa suggerite?

- Rai test HD e Rait test 1,2,3,4,5,6 ma mi dice segnale dati quindi non so.

- Mediaset free, nessun cenno di vita. Cosa posso fare? Qualcosa a livello di antenna, cambio cavi o controllo puntamento?

- Mediaset premium e Dhalia ci sono in quantità ma non uso la scheda quidi non so.

Ho il DTT interno al tv e non HD quindi non so se si prende qualcosa se dovessero trasmettere in HD.

Grazie
Sammy

sammy2009 ha scritto:
Vorrei capire se posso migliorare la mia situazione:
Abito in centro storico e ho 2 set di antenne (centralizzate), fatto nel 2001, con un set orientato verso Ancona ed uno verso Novilara (credo).
- Mediaset free, nessun cenno di vita. Cosa posso fare? Qualcosa a livello di antenna, cambio cavi o controllo puntamento?

http://www.otgtv.it/lista.php?code=PU20&posto=Fano

Da otgtv.it dovresti ricevere il MUX Mediaset 2 da queste postazioni:

31 o Mediaset Dvb 2 Posatora - Via del Golfo Ancona AN

37 o Mediaset Dvb 2 Cerreto di Novilara Pesaro PU

Cosa ricevi sui canali analogici, e come è il livello e la qualità del segnale digitale?

Paolo1969 ha scritto:
http://www.otgtv.it/lista.php?code=PU20&posto=Fano

Da otgtv.it dovresti ricevere il MUX Mediaset 2 da queste postazioni:

31 o Mediaset Dvb 2 Posatora - Via del Golfo Ancona AN

37 o Mediaset Dvb 2 Cerreto di Novilara Pesaro PU

Cosa ricevi sui canali analogici, e come è il livello e la qualità del segnale digitale?
Ciao Paolo, grazie per la segnalazione della lista.
In effetti la lista mi confonde.
La ricezione degli analogici (proveniente da Novilara/Ancona) è:
italia 1 e La7 normalmente decenti ma non sempre (fino a segnale non guardabile)
C5 mediocre/cattiva
R4 normalmente moltomediocre/pessima/inguardabile
MTV nebbia selvaggia
Rai ottime

So che il segnale di Novilara non si prende bene ma i segnali in DVB da Ancona-posatora dovrebbero essere buoni: Le Rai e la 7 in DVB credo vengano da lì e sono ottimi. Allora mi chiedo perchè non arriva il Mediaset DVB-2.

Paolo1969 ha scritto:
Ma sui due canali analogici cosa ricevi? Non è che in qualche modo sono filtrati? Non so aiutarti ulteriormente, mi dispiace. ;)

Appena fatto ricerca: non trova niente.
Cosa intendi per filtrati? Un filtro messo nell'impianto (centralizzato) d'antenna per evitare di prendere interferenze? Se è così potrei dare un'occhiata ma avrei bisogno di sapere com'è fatto un filtro o come si imposta un filtraggio :)
Comunque grazie per il tuo aiuto, molto apprezzato, comincio a capirci qualcosa.
;)

OOPS, ho fatto la ricerca sui 2 canali del DVB, ora vedo su quelli analogici. Asp.

Fatto: sul ch31 analogico solo nebbia, sul 37 c'è una tv, 7Gold, ma con segnale pessimo, più nebbia che altro. Cosa ti dice questo?

sammy2009 ha scritto:
Appena fatto ricerca: non trova niente.
Cosa intendi per filtrati?
Non me ne intendo neanche io, se qualcuno potrebbe chiarire. Prima dobbiamo verificare se ci sono problemi di ricezione del MUX nella tua zona, poi se dipende dall'impianto. Nella tua zona ti puoi informare se si riceve?

Paolo1969 ha scritto:
Non me ne intendo neanche io, se qualcuno potrebbe chiarire. Prima dobbiamo verificare se ci sono problemi di ricezione del MUX nella tua zona, poi se dipende dall'impianto. Nella tua zona ti puoi informare se si riceve?
Sì, da ricerca su web e notizie in loco credo che la zona è problematica di suo. Da cui il mio post qui, spero che qualcuno della zona abbia affrontato la cosa e abbia trovato una soluzione.

sammy2009 ha scritto:
Fatto: sul ch31 analogico solo nebbia, sul 37 c'è una tv, 7Gold, ma con segnale pessimo, più nebbia che altro. Cosa ti dice questo?
Significa che il 31 non lo ricevi forse per la posizione del ripetitore, potresti tranquillamente ricevere il 37 da Novilara, ma essendo disturbato da 7GOLD, non ti permette di sintonizzare il MUX digitale.

Grazie alla lista che mi hai segnalato ho appena potuto stabilire :) che:

I segnali analogici di Mediaset (r4,c5,i1) che vedo (male) provengono tutti da Ancona Posatora Via del Golfo, ma non sono nè sul 31 nè sul 37.

Quindi Il mux B mediaset ce l'ho in vista ma con un segnale debole e disturbato quindi i canali DVB non arrivo a prenderli. Ora la cosa mi è chiara.
Rimane il dubbio se ci sia un filtro che riguarda quei canali ma non credo.

Con questi dati ora posso vedere se è possibile fare qualche miglioria usando come riferimento i canali analogici che partono da quella stessa posizione.
Graize Paolo!! ;)

sammy2009 ha scritto:

I segnali analogici di Mediaset (r4,c5,i1) che vedo (male) provengono tutti da Ancona Posatora Via del Golfo, ma non sono nè sul 31 nè sul 37.
Nel 31 c'è il MUX Mediaset 2, da Ancona che tu non ricevi. Il 37 arriva Cerreto di Novilara Pesaro. Prova ad indagare sul motivo per il quale non ricevi il MUX sul canale 31, pur ricevendo altri segnali dalla stessa direzione. ;)

sammy2009 ha scritto:
Ciao Paolo, grazie per la segnalazione della lista.
In effetti la lista mi confonde.
La ricezione degli analogici (proveniente da Novilara/Ancona) è:
italia 1 e La7 normalmente decenti ma non sempre (fino a segnale non guardabile)
C5 mediocre/cattiva
R4 normalmente moltomediocre/pessima/inguardabile
MTV nebbia selvaggia
Rai ottime

So che il segnale di Novilara non si prende bene ma i segnali in DVB da Ancona-posatora dovrebbero essere buoni: Le Rai e la 7 in DVB credo vengano da lì e sono ottimi. Allora mi chiedo perchè non arriva il Mediaset DVB-2.

Da quanto detto credo che il tuo impianto d'antenna sia composto da queste antenne:
una terza banda puntata sul Cònero (per Rai 1 e Rai B, non ti entra LA7 B), una quarta banda su Cònero (per Rai2) e Posatora (che sono in linea) e una quinta banda su Cònero (Rai3, mux 1 Mediaset e Rai A) e Posatora ad esclusione dei canali dal 61 al 69, che dovrebbero entrarti da Novilara (non a caso sul 61 c'è Retequattro, sul 62 Canale 5 e sul 69 Italia1) con l'antenna per gruppi di canali opportunamente filtrata.

Si tratta di una composizione abbastanza frequente, soprattutto in presenza di qualche ostacolo verso Posatora però se riuscissi a chiarimi alcuni dubbi, potrei avere la certezza di quanto ipotizzato:

-su che canali/frequenze analogici ricevi Rete4, Canale5, Italia1? (ipotizzo 61,62,69)
-su che canale/frequenza ricevi La7 in analogico ? ( ipotizzo sul 66, dovrebbe entrarti con la quinta banda su Posatora e ti arriva comunque solo perchè da Novilara quel canale è libero..)
-ricevi MTV in analogico? (credo di no, perchè il 63 è tagliato dal modulo su Novilara e dovrebbe entrarti un disturbo di Telesanterno).
-su che canale/frequenza ricevi La7 in digitale? 27 o 67? (credo sul 67)
-ricevi D-Free in digitale? (ipotizzo di no)

Posto che quanto ipotizzato sia la tua attuale situazione..

il 31 da Posatora è inutilizzabile perchè più debole rispetto agli altri segnali Mediaset analogici e digitali (che, naturalmente predilige i canali a pagamento :icon_twisted: ) e neanche a pochi km fuori Ancona riesce a sintonizzarsi..

Unica alternativa plausibile sarebbe quella di puntare la quarta banda su Novilara per tentare di ricevere il 37 che dovrebbe avere un buon segnale (so che nella zona di Centinarola e via Roma è ricevibile..)

Carissimo Ivan,
grazie mille per l'analisi completa anche se i dati che ho fornito sono confusi il bello per mancanza di esperienza.
Allora ho preso a fare le cose un più accuratamente e la situazione per ora è:

- L'impianto ha una antenna VHF puntata su Conero, una larga banda UHF verso Conero e una larga banda (credo) UHF verso Novilara. Il tutto centralizzato. Quest'ultima verso Novilara è stata montata perché l'istallatore diceva che la sua prova indicava che si poteva prendere qualcosa (nel 2001) ed io ho insistito col condominio per farla mettere. Il risultato è che da Novilara non arriva niente di accettabile o meglio del Conero ed i condomini mi hanno violentemente ca**iato. Peraltro è costato un botto, antennista piuttosto ladro.

- La buona notizia (che ti può interessare) è che questa antenna puntata su Novilara adesso prende il RAI DVB B dal Monte Carpegna sul ch21. Il segnale è stato molto buono e costante tutto l'inverno ma nell'ultimo mese col caldo le cose sono peggiorate e spesso manca.
Sono anche presenti ben 6 Rai test e 3 Rai test HD:
L'impressione è che basterebbe migliorare l'impianto di poco per riceverlo sempre ma non so esattamente cosa fare. A questo ripetitore bisognerebbe dare un pò di pubblicità. Ho letto che è in affitto, spero che non lo spengano.

- Vedo benissimo, forte e costante su DVB i canali di Posatora , via del Golfo e vetta:
ch 27 = La7 dvb A , Dahlia, K2-dtv
ch 46 = Mediaset DVB 1 Premium
ch 50 = Rai DVBA
ch 67 = DFree DVB A

- SUll' H1 (e H2) non prendo niente di niente nonstante vengano da Posatora. Quindi niente RAI DVB B e La7 B da Posatora. Non capisco perchè visto che i canali sopra si vedono bene e sempre. A meno che non mi confermi che i 2 mux su H1 e H2 sono deboli. Farei un grosso passo avanti se arrivassi a prenderli visto che non ho mai potuto vedere MTV decentemente.

- I miei mediaset in analogico sono pessimi e arrivano tutti da Ancona, le frequenze da Novilara sono praticamente nulle. La7 anaolgico è invece buonino ma è sul ch. 66 di Posatora. MTV è praticamente inguardabile ma almeno di solito si sente e si vede qualcosa, anche questo pero è ch 63 di Posatora.

- Insomma da Novilara in analogico (e anche in dvb) non arriva niente o quasi niente. Nel 2001 la situazione era migliore anche se i segnali da Ancona erano quasi sempre migliori, poi il tutto è peggiorato al punto che mi è venuto in mente che l'antenna si possa essere girata. Chissà se ottimizzando il puntamento su M. Carpegna si stabilizzi almeno il RAI DVB B, tanto da Novilara non prendiamo niente (centro storico lato via garibaldi). Un consiglio sarebbe gradito.

- Non ho capito perchè a Fano abbiamo problemi a prendere Novilara che è solo a 9 km, mi spieghi se si può fare qualcosa? Da come dici per prendere Mediset DVB 2 l'unica è ch37 da Novilara quindi sarebbe importante.

Grazie ancora

PS: ho visto da Google maps che Novilara e Carpegna sono alquanto allineati con Fano.
Prendo Rai I analogico bene sul ch 6 quindi credo che la VHF sia una terza banda.

PS2: Ho fatto delle foto alle antenne sul tetto. Mi sembra che la larga banda puntata su Novilara (?) sia un'enorme ca**ta.......
La larga banda su M.Conero è una "Blu" a 42 elementi del 1997, come quella fotograta sul forum delle antenne. La larga banda verso Novilara(?) è una UHF a pannello del 2001 (sempre come quella del forum). La VHF è una Yagi a 6 elementi del 1997.

Ultima modifica:
Aggiungo una novità: stasera per la prima volta si vede il ch 24 di M.schiantello in dvb. C'è Tvrs e Tvrs2 e qualche radio. Segnale potente . A paragone il RAI DVB B di Carpegna dà squadrettamento pesante. Chissà se c'è stato un potenziamento, vedremo quanto dura.

Considerata la posizione in cui ti trovi (senza particolari ostacoli verso Ancona) e visto che agganci senza problemi D-free e La7 A da Posatora, che sono segnali un pò più debolucci degli altri che mi hai elencato mi viene da pensare che effettivamente quel pannello verso Novilara venga a crearti più problemi che altro..

Io fossi in te proverei a scollegarlo (condomini permettendo) e lascerei puntata la sola Blu su Ancona..(non ho pratica nel montare gli impianti quindi per eventuali indicazioni nei collegamenti da effettuare ti rimando all'aiuto di altri utenti molto più esperti e competenti in materia di me) di modo da vedere se migliorano gli analogici Mediaset sul 65,38,48..

Per quanto riguarda il discorso terza banda dovresti verificare se questa si tratta di una monocanale per ricevere l'E (ora E6 dopo la ricanalizzazione di un mese fa) di Raiuno.
Strano infatti che non ti entri nemmeno di striscio l'H1 di Rai B (che ultimamente è migliorato un pochettino come segnale anche nella mia zona) e l'H2 di La7 B..
Se hai accesso diretto all'antenna e riesci a raggiungerla senza peripezie, guarda se sul riflettore (l'asticella dove è attaccato il cavo coassiale) della yagi vhf c'è scritto "CANALE E". In questo caso la yagi monocanale andrebbe sostituita con una yagi che copra tutta la terza banda (canali da 5 a 12/H2).

Personalmente, se riuscissi a ricevere bene Rai B e La7 B da Posatora, scarterei Novilara che è concepito per far servizio principalmente verso nord.
Certo, così fino allo switch over non vedrai il mux B Mediaset, ma guadagni comunque rispetto ad ora MTV, Sportitalia e Sportitalia 24.

Un escamotage tecnico per vedere proprio tutto (ammesso che il 37 da Novilara sia discriminabile, ma questo te lo può dire solo un tecnico con strumenti adeguati) sarebbe l'installazione di una trappola per canale sul 37. In questo modo dal pannello puntato su Novilara entrerebbe solo questo canale, depurato delle interferenze che tira dentro la Blu da Posatora (e dal Cònero, visto che 7Gold sul 37 proviene da lì).
Personalmente però, visto che in sede di switch off le frequenze verranno totalmente rimescolate, non so se il gioco valga la candela..probabilmente da qui a due anni l'intervento tecnico verrebbe vanificato..

Ricapitolando: io cercherei di prendere il tutto da Ancona, che per la zona dove abiti rimane e rimarrà il sito di riferimento..mi accontenterei degli analogici Mediaset e punterei a ottimizzare la ricezione di Rai B e La7 B da Posatora..

Spero che qualche utente del forum più esperto di me possa darti qualche altra dritta oppure sottoponi la questione all'antennista di fiducia..

sammy2009 ha scritto:
Aggiungo una novità: stasera per la prima volta si vede il ch 24 di M.schiantello in dvb. C'è Tvrs e Tvrs2 e qualche radio. Segnale potente . A paragone il RAI DVB B di Carpegna dà squadrettamento pesante. Chissà se c'è stato un potenziamento, vedremo quanto dura.

C'è sempre stato come segnale digitale soltanto che trasmetteva solo la portante senza contenuti digitali. Su segnalazione di altri utenti della zona ho indcato via mail a quelli di TVRS il problema ed hanno sistemato il tutto. Dovrebbe essere tutto ok da una settimana a questa parte.. (Io non ricevo niente da Monteschiantello, quindi vado sulla fiducia :D)

P.S: riesci a fare la ricerca manuale con la tv o il decoder? Se ti posizioni sui canali/frequenze (219 e 226 MHz) corrispondenti a Rai B e La7 B da Posatora, che valori hai?

Ultima modifica:
Molto bene Ivan, mi hai chiarito la situazione.

Se mi dici che Rai dvb B e La7 dvb B di Posatora non sono più deboli degli altri, (La7 dvb A non ha mai avuto nemmeno uno squadrettamento) allora è molto probabile la tua ipotesi che la yagi Vhf sia monocanale E6. Io sono in mansarda quindi proprio sotto il tetto (con velux per accedere al tetto spiovente a coppi) ma le antenne sono molto in alto (perciò per essere in centro storico non sto poi malaccio); magari provo con un binocolo alla base del tetto.

Ho fatto la prova con la sintonia manuale analogica (sulla tv con dtt interno) ma intorno a quelle frequenza non ci sono segnali. Ho anche provato a cambiare paese (Francia, Germania, Svizzera) per la storia della ricanalizzazione ma niente, si vede solo il rai1 a 183 mhz su canale 6 o 17 (stessa frequenza).

Ho la centralina d'impianto a portata di mano proprio affianco alla porta di casa, potrei provare ad identificare il cavo della UHF a pannello rivolta a Novilara, staccarlo e vedere cosa succede. Comunque perderei sicuramente il mux Rai dvb B di M. Carpegna se la stacco. Sicuramente sarà meglio eliminarla se si cambia la yage (dopo aver controllato che sia monocanale).

Interessante la cosa della trappola, non so in cosa consiste, dovrei parlarne con un antennista ma purtroppo quello che è venuto da noi era un ladro, se hai qualche nominativo di uno apaassionato e onesto ti prego di farmelo avere in PM.
Onestamente non vorrei dover mettere il decoder tivusat solo per questo maledetto mux MDS B, visto che il resto mi sa che si sistema.

Grazie per avermi chiarito le idee.
Sammy

PS A proposito grazie per la segnalazione a TVRS!!! Specie pensando che a te dietro la collina comunque non l'avresti mai presa. Altruista! :)

Ultima modifica:
Vedo che anche se ti professavi inesperto sei entrato subito nel vivo del discorso..del resto leggendo l'utilissimo post "Tutto su impianti.." di Ag-Brasc anche quelli più a digiuno (come il sottoscritto) possono farsi un'idea..

A quanto pare il problema sembra risiedere proprio nella yagi terza banda: sarebbe opportuno se monocanale, sostituirla con una ad alto guadagno tipo la BLV6F, in grado di rendere al massimo anche sui canali più alti H1 (Rai B) e H2 (La 7 B).

Per quanto riguarda il mux MDS2, non ho idea di quanto possa venire a costare il filtro passacanale per il 37, prova a esporre il tutto a un'antennista (non sono in grado di fornirti indicazioni particolari in merito) e fatti fare un preventivo visto che bene o male un'idea sul lavoro da svolgere te la sei fatta..

Ultima modifica:
sammy2009 ha scritto:

Quindi Il mux B mediaset ce l'ho in vista ma con un segnale debole e disturbato quindi i canali DVB non arrivo a prenderli. Ora la cosa mi è chiara.
Rimane il dubbio se ci sia un filtro che riguarda quei canali ma non credo.

Con questi dati ora posso vedere se è possibile fare qualche miglioria usando come riferimento i canali analogici che partono da quella stessa posizione.
Graize Paolo!! ;)

salve sammy
puoi provare sul ch 37 novilara con un filtro passacanale attivo con l'antenna di canale 35-39 si come hai una copertura debole ti con siglio un filtro passacanale attivo e non passivo un buon tecnico lo sapra'.
fammi sapere come va, se lo farai;)

Indietro
Alto Basso