sammy2009 ha scritto:
Ciao Paolo, grazie per la segnalazione della lista.
In effetti la lista mi confonde.
La ricezione degli analogici (proveniente da Novilara/Ancona) è:
italia 1 e La7 normalmente decenti ma non sempre (fino a segnale non guardabile)
C5 mediocre/cattiva
R4 normalmente moltomediocre/pessima/inguardabile
MTV nebbia selvaggia
Rai ottime
So che il segnale di Novilara non si prende bene ma i segnali in DVB da Ancona-posatora dovrebbero essere buoni: Le Rai e la 7 in DVB credo vengano da lì e sono ottimi. Allora mi chiedo perchè non arriva il Mediaset DVB-2.
Da quanto detto credo che il tuo impianto d'antenna sia composto da queste antenne:
una terza banda puntata sul Cònero (per Rai 1 e Rai B, non ti entra LA7 B), una quarta banda su Cònero (per Rai2) e Posatora (che sono in linea) e una quinta banda su Cònero (Rai3, mux 1 Mediaset e Rai A) e Posatora ad esclusione dei canali dal 61 al 69, che dovrebbero entrarti da Novilara (non a caso sul 61 c'è Retequattro, sul 62 Canale 5 e sul 69 Italia1) con l'antenna per gruppi di canali opportunamente filtrata.
Si tratta di una composizione abbastanza frequente, soprattutto in presenza di qualche ostacolo verso Posatora però se riuscissi a chiarimi alcuni dubbi, potrei avere la certezza di quanto ipotizzato:
-su che canali/frequenze analogici ricevi Rete4, Canale5, Italia1? (ipotizzo 61,62,69)
-su che canale/frequenza ricevi La7 in analogico ? ( ipotizzo sul 66, dovrebbe entrarti con la quinta banda su Posatora e ti arriva comunque solo perchè da Novilara quel canale è libero..)
-ricevi MTV in analogico? (credo di no, perchè il 63 è tagliato dal modulo su Novilara e dovrebbe entrarti un disturbo di Telesanterno).
-su che canale/frequenza ricevi La7 in digitale? 27 o 67? (credo sul 67)
-ricevi D-Free in digitale? (ipotizzo di no)
Posto che quanto ipotizzato sia la tua attuale situazione..
il 31 da Posatora è inutilizzabile perchè più debole rispetto agli altri segnali Mediaset analogici e digitali (che, naturalmente predilige i canali a pagamento

) e neanche a pochi km fuori Ancona riesce a sintonizzarsi..
Unica alternativa plausibile sarebbe quella di puntare la quarta banda su Novilara per tentare di ricevere il 37 che dovrebbe avere un buon segnale (so che nella zona di Centinarola e via Roma è ricevibile..)