Ricezione da Monte Lungo e Monte Favone a Pastena (FR)

max1584

Digital-Forum Gold Master
Ho bisogno di un parere da parte dagli esperti tecnici del forum, in questi giorni mi trovo nella mia abituale residenza estiva di Pastena (FR).

Il mio impianto d'antenna realizzato da me grazie alle dritte dell'espertissimo amico AG-BRASC, ha circa un'anno di vita e funziona benissimo, ed è composto da una DAT45 della Televès più una BLV4F della Fracarro, ed un amplificatore da palo modello 5350 sempre della Televès che ha un livello di uscita pari a 103 dBuV, un guadagno max regolabile di 29 dB ed una figura di rumore pari a 2,5 dB e serve il segnale a 3 stanze.

Come dicevo, non ho nessun problema, ricevo alla perfezione tutti i mux Rai, Mediaset, e TIMB più i locali dal Monte Favone - Santopadre (FR) ed anche il mux Mediaset 6 che presumo entri di riflesso dal Monte Lungo - Alatri (FR), e che peraltro ricevo molto bene con livelli sia della potenza che della qualità del segnale di questo mux vicini al 100%.

Quindi, il mio quesito era questo, siccome vorrei ricevere anche i mux Dfree (attualmente molto instabile ed infatti è inagganciabile dal decoder) ed il mux Mediaset 5 rispettivamente sui ch 50 e 56 dal Monte Lungo, ma allo stesso tempo non voglio perdere i mux 2 e 3 della RAI trasmessi da Monte Favone, posso fare un puntamento a metà tra i due ripetitori in modo da ricevere tutto con una sola antenna, oppure rischio di non vedere più i mux Mediaset che sono in SFN come i mux Mediaset 1,2,4 che sono trasmessi sia da Monte Favone che da Monte Lungo ?

Mi aspetto una risposta da AG-BRASC, ma come sempre ribadisco che ogni aiuto da parte di qualsiasi utente è naturalmente ben accetto. ;)

Diciamo che il problema non è legato ad un discorso SFN.
Se il segnale di uno stesso canale digitale in SFN è ricevuto da più siti, ma da UNA SOLA antenna ed entro il corretto intervallo di guardia, è la SFN stessa a permetterne la corretta ricezione, facendo sì che le eventual interferenze non assumano carattere distruttivo, ma costruttivo (salvo problemi importanti di otticità/riflessioni/echi).
Tuttavia in questo caso soltanto una prova reale sul campo (l'ideale sarebbe effettuare dei controlli con strumentazione adeguata) potrà dare una risposta definitiva, considerando che i Mux 2 e 3 RAI si ricevono SOLO da Monte Favone e che per questo c'è da augurarsi che il cambio di puntamento non porti i suddetti segnali troppo vicino o, peggio, sotto la soglia critica... :icon_rolleyes:

AG-BRASC ha scritto:
Diciamo che il problema non è legato ad un discorso SFN.
Se il segnale di uno stesso canale digitale in SFN è ricevuto da più siti, ma da UNA SOLA antenna ed entro il corretto intervallo di guardia, è la SFN stessa a permetterne la corretta ricezione, facendo sì che le eventual interferenze non assumano carattere distruttivo, ma costruttivo (salvo problemi importanti di otticità/riflessioni/echi).
Tuttavia in questo caso soltanto una prova reale sul campo (l'ideale sarebbe effettuare dei controlli con strumentazione adeguata) potrà dare una risposta definitiva, considerando che i Mux 2 e 3 RAI si ricevono SOLO da Monte Favone e che per questo c'è da augurarsi che il cambio di puntamento non porti i suddetti segnali troppo vicino o, peggio, sotto la soglia critica... :icon_rolleyes:

Ciao AG, grazie per la risposta.

Dunque per quanto riguarda i mux RAI vengono trasmessi solo dal Monte Favone, e fin qui ci siamo.

Il problema per ciò che intendo fare io potrebbe però riguardare i segnali dei mux Mediaset 1,2,4 che sono trasmessi sia da M. Favone che da Monte Lungo, quindi secondo te se dovessi fare un puntamento a metà rischierei di non ricevere o di ricevere male questi mux, oppure posso andare tranquillo ?

Adesso dal Favone ricevo i mux 1,2,3 RAI, i mux Mediaset 1,2,4 (con Mediaset 6 di riflesso da M. Lungo ma molto bene) i mux TIMB 1,2,3, i mux Rete A 1 & 2, ed i mux locali.

I mux che mi mancano sono il Dfree ed il mux Mediaset 5, ed era per questo che volevo provare a spostare l'antenna un pò più verso Monte Lungo, secondo te la cosa è fattibile ?

Grazie ancora per il tuo prezioso aiuto. ;)

Guarda che da Monte Favone (Santopadre) trasmettono eclusivamente i mux rai e mediaset 1-2-4: i timb e gli altri mux che ricevi li stai già ricevendo da Monte Lungo, anche perchè non sono presenti nemmeno a quanto risulta a Rocca D'Arce, che è un'altra postazione che si trova più o meno nella stessa direzione di puntamento del Favone.
Quindi di riflesso da Monte Lungo ti entrano già diverse cose (anche i mux di ReteA, infatti questi ultimi sono solo a Monte Lungo o a Vallemaio).

massera ha scritto:
Guarda che da Monte Favone (Santopadre) trasmettono eclusivamente i mux rai e mediaset 1-2-4: i timb e gli altri mux che ricevi li stai già ricevendo da Monte Lungo, anche perchè non sono presenti nemmeno a quanto risulta a Rocca D'Arce, che è un'altra postazione che si trova più o meno nella stessa direzione di puntamento del Favone.
Quindi di riflesso da Monte Lungo ti entrano già diverse cose (anche i mux di ReteA, infatti questi ultimi sono solo a Monte Lungo o a Vallemaio).

Ah del fatto che i mux TIMB e Rete A non ci fossero nè a Monte Favone nè a Rocca d'Arce (conosco la postazione perchè l'anno scorso prima dello switch-off ricevevo da lì il mux Mediaset 1 Premium Calcio) e che invece provenissero da Monte Lungo, non lo sapevo.

Quindi probabilmente riesco a ricevere questi mux grazie alle strabilianti prestazioni della DAT45 Televès, per quello chiedevo se girando un altro pò l'antenna fosse possibile riuscire ad agganciare anche il mux Dfree che peraltro tempo fa ricevevo mentre ora il segnale è al limite della soglia, tant'è che sul decoder il segnale sul ch 50 si aggancia e si sgancia, ed il mux Mediaset 5 ch 56 che invece è totalmente assente.

Poi chissà per quale motivo mi entrano bene tutti questi mux da Monte Lungo, ed invece i mux Dfree e Mediaset 5 non entrano. :eusa_think:

max1584 ha scritto:
Ah del fatto che i mux TIMB e Rete A non ci fossero nè a Monte Favone nè a Rocca d'Arce (conosco la postazione perchè l'anno scorso prima dello switch-off ricevevo da lì il mux Mediaset 1 Premium Calcio) e che invece provenissero da Monte Lungo, non lo sapevo.
A dir la verità per quanto riguarda i timb l'ho scoperto vedendo otgtv, perchè a Rocca d'Arce in analogico c'erano La7 sul ch 64 e mtv sul ch 23, quindi io pensavo che fossero presenti anche in digitale... invece ReteA è sicuramente solo sul Monte Lungo (in analogico nn c'era, è arrivata con lo switch off) e a Vallemaio.

Comunque a questo punto l'unica è provare... Male che vada, si può sempre risistemare tutto come prima. ;)
E puntando "a metà" non ho detto che i Mux 1, 2 e 4 Mediaset si riceverebbero necessariamente male.
Ho invece detto che il supporto della SFN dovrebbe garantire interferenze costruttive nel caso di ricezione di uno o più segnali contemporaneamente da più siti trasmittenti, dico "dovrebbe" perché non è possibile calcolare su base teorica ciò che può accadere nel caso si presentino onde riflesse ed echi di segnale rilevanti. :icon_rolleyes:

AG-BRASC ha scritto:
Comunque a questo punto l'unica è provare... Male che vada, si può sempre risistemare tutto come prima. ;)
E puntando "a metà" non ho detto che i Mux 1, 2 e 4 Mediaset si riceverebbero necessariamente male.

A me non è capitato, così come ad altri che conosco, quindi è possibile che il tentativo sia ok anche in questo caso...

AG-BRASC ha scritto:
Ho invece detto che il supporto della SFN dovrebbe garantire interferenze costruttive nel caso di ricezione di uno o più segnali contemporaneamente da più siti trasmittenti, dico "dovrebbe" perché non è possibile calcolare su base teorica ciò che può accadere nel caso si presentino onde riflesse ed echi di segnale rilevanti. :icon_rolleyes:

Ok, grazie infinte per la risposta AG, siccome ora sono tornato a Napoli (provincia) dove risiedo abitualmente, la prossima volta che tornerò a Pastena (FR) proverò a fare questo tentativo, tanto come mi dici, mal che vada rimetto l'antenna al suo puntamento originario, grazie ancora. ;)

Indietro
Alto Basso