Ricevo canali hotbird 13C, come posso ricevere quelli di 13A?

Ghedino

Digital-Forum Senior
Ciao, ho collegato un decoder prestatomi (col quale il proprietario vedeva i canali raiuno, due, tre) e senza toccare nulla, mi par di capire che vedo i canali di hotbird 13C ma non gli altri due (13A 13B). Non posso toccare le impostazioni del decoder perchè mi chiede la pass e non ho il telecomando..

Fino a qualche mese fa con un ALTRO decoder e la stessa parabola vedevo i canali raiuno due tre (quindi di 13A) ma non i canali mediaset quindi 13C...

Come posso fare per poter ricevere tutti i canali di 13A 13B 13C contemporaneamente?

Se la parabola è puntata a 13°est ,prendi automaticamente tutto

ERCOLINO ha scritto:
Se la parabola è puntata a 13°est ,prendi automaticamente tutto

Scusami, ma i canali mediaset trasmettono SOLO da hotbirt 13°est (13c)?
Se si, significa allora che è puntata correttamente, credo.
Anche il fatto che con l'altro decoder vedevo i canali rai uno due e tre ma non quelli mediaset, dovrebbe confermare che è puntata correttamente in quella direzione.

Attualmente prendo i mediaset e alcuni rai secondari, non raiuno due tre... immagino quindi che ricevo SOLO da 13C e non dagli altri due. :(

La cosa che mi risulta strana è che il proprietario del decoder dice che in elenco aveva anche raiuno due tre e che li vedeva, io li ho rigirati 5 volte tutti e 600 i canali ma non mi compaiono i canali rai1 2 3! -.-

Non posso fare ricerche manuali perchè mi chiede pass e io non ho il telecomando. -.-
Posso solo cambiare un valore che non so a cosa serva. Numeri canale RF (ora a 38)

Ultima modifica:
Lascia perdere ABC ,una volta che è puntata a 13° est ,prende tutto

L'impianto della parabola è tuo o centralizzato?

GHEDINO ha scritto:
Attualmente prendo i mediaset e alcuni rai secondari, non raiuno due tre... immagino quindi che ricevo SOLO da 13C e non dagli altri due. :(
Tutti i satelliti HotBird trasmettono dai 13° est, che è un'unica posizione orbitale, per cui il decoder non sa se è 13A, B o C, è come fosse un unico satellite.

ERCOLINO ha scritto:
Lascia perdere ABC ,una volta che è puntata a 13° est ,prende tutto

L'impianto della parabola è tuo o centralizzato?

Credo solo mio, il fatto è che non lo posso verificare materialmente, ne tantomeno chiedere al proprietario di casa che fa storie per qualsiasi cosa.

Quello che volevo sapere da voi e se il mio ragionamento è giusto.. ovvero che se prende i canali mediaset nonostante io abbia problemi con i canali raiuno due tre, significa che al 100% la parabola è orientata bene su hotbird 13°est.

Senza questa certezza non posso involarmi a spendere 150-180€ per un decoder, col rischio di strappare i soldi.

GHEDINO ha scritto:
Credo solo mio, il fatto è che non lo posso verificare materialmente, ne tantomeno chiedere al proprietario di casa che fa storie per qualsiasi cosa.

Quello che volevo sapere da voi e se il mio ragionamento è giusto.. ovvero che se prende i canali mediaset nonostante io abbia problemi con i canali raiuno due tre, significa che al 100% la parabola è orientata bene su hotbird 13°est.

Senza questa certezza non posso involarmi a spendere 150-180€ per un decoder, col rischio di strappare i soldi.
Orientata sì, potrebbero esserci problemi con l'LNB o l'impianto centralizzato.
E comunque il tuo ragionamento non fila tanto perchè i guasti possono essere tanti, ma un ricevitore che fa quella cosa lì non ce lo vedo proprio, per cui per me ha qualcosa la parabola.
E poi non c'è bisogno di verificare materialmente (anche se questa gente che fa storie per un diritto sancito dalla legge la sbatterei in galera) basta chiedere agli altri condomini...

areggio ha scritto:
Orientata sì, potrebbero esserci problemi con l'LNB o l'impianto centralizzato.
E comunque il tuo ragionamento non fila tanto perchè i guasti possono essere tanti, ma un ricevitore che fa quella cosa lì non ce lo vedo proprio, per cui per me ha qualcosa la parabola.
E poi non c'è bisogno di verificare materialmente (anche se questa gente che fa storie per un diritto sancito dalla legge la sbatterei in galera) basta chiedere agli altri condomini...

Allora mi spiego meglio.

La parabola probabilm appartiene all'appartamento, non al condominio, per controllare è necessario un tecnico, io anche volendo non ho proprio i mezzi per arrivare sul tetto. E non mi conviene chiamare un tecnico (oltre all'acquisto del nuovo decoder) per quei 6-7 mesi che devo rimanere qui.

Per questo avevo deciso di comprare un Tivusat Combo che mi servirà solo per questo periodo breve, non prima di essermi accertato della giusta posizione della parabola su hotbird 13°est, per evitare appunto di gettare 150€ al vento. Poi dopo questo periodo, tornando a casa userei il Combo come digitale terrestre.

Quello che mi ha portato a fare quel ragionamento è che adesso è vero che con questo decoder in prestito vedo solo i canali mediaset e i rai secondari ma a febbraio con un ALTRO decoder (poi rottosi) vedevo i canali rai primari (uno due tre) e non vedevo i mediaset. -.- Anche in quel caso non provai a fare risintonizzazioni.

Per questo ho pensato piuttosto ad un problema di impostazione del decoder piu che ad un problema alla parabola.

A pelle credo di escludere la presenza di una centralizzata, conoscendo il proprietario e chi ci viveva prima.. e in ogni caso ammesso che sia centralizzata cmq a febbraio, ripeto, con altro decoder vedevo i canali che oggi non trovo in elenco e viceversa oggi vedo i canali che prima col vecchio decoder non vedevo, dunque non capisco come mai con questo non dovrei riuscirci.

La prova da fare sarebbe di fare la risintonizzazione da zero.. ma mi chiede la pass (saranno o quattro 0 oppure 1234) ma il proprietario del decoder non aveva il telecomando. :eusa_wall: :eusa_wall:

vabbè basta, dai dati disponibili non si può dedurre nulla di serio su cui dare consigli coscienziosi, visto che sono anche in ballo spese non indifferenti al giorno d'oggi.
Vorrei fosse chiaro che la parabola, al contrario delle antenne terrestri che mi son comunque più care e vicine al mio campo, non è "un pezzo di ferro", come uso dire appunto delle antenne terrestri.
Non basta sapere che sia orientata bene, "contiene" un elemento attivo. l'LNB, che fra l'altro se ha qualche annetto di onorato servizio al caldo e al gelo si guasta abbastanza facilmente, facendo appunto lo scherzo di vedere alcuni canali sì e altri no... :evil5:

areggio ha scritto:
:5eek:

ercolino, sei sempre convinto che il forum possa 'aiutare' maggiormente di un parere personale di un utente mirato?.. :eusa_whistle:

areggio ha scritto:
Non basta sapere che sia orientata bene, "contiene" un elemento attivo. l'LNB, che fra l'altro se ha qualche annetto di onorato servizio al caldo e al gelo si guasta abbastanza facilmente, facendo appunto lo scherzo di vedere alcuni canali sì e altri no...

lo sappiamo..
il problema è che se l'LNB avesse problemi, questi dovrebbero essere riprodotti con qualsiasi decoder allo stesso modo. Non che con un decoder mi fa vedere solo i canali da 13A e con un altro decoder solo quelli da 13C.. almeno credo.

GHEDINO ha scritto:
Non che con un decoder mi fa vedere solo i canali da 13A e con un altro decoder solo quelli da 13C.. almeno credo.

Ma hai letto ciò che ho scritto, o l'hai snobbato in toto? :evil5:
Il decoder non sa se il satellite è A, B o C!
I tre satelliti si trovano sulla stessa posizione orbitale, per cui non c'è possibilità di discriminazione alcuna. Quello che contano sono le posizioni orbitali, e quei tre satelliti si trovano sulla stessa posizione oribitale, ciò significa che per il decoder è come si trattasse di un satellite unico.

ZWOBOT ha scritto:
Ma hai letto ciò che ho scritto, o l'hai snobbato in toto? :evil5:
Il decoder non sa se il satellite è A, B o C!
I tre satelliti si trovano sulla stessa posizione orbitale, per cui non c'è possibilità di discriminazione alcuna. Quello che contano sono le posizioni orbitali, e quei tre satelliti si trovano sulla stessa posizione oribitale, ciò significa che per il decoder è come si trattasse di un satellite unico.

l'ho capito.. :doubt:
ma ti sembra una risposta 'risolutiva' al tipo di richiesta (che è come mai con un decoder si vedono i canali 13a e con un altro quelli 13c)?..
Devo pensare che il primo schifa mediaset e il secondo simpatizza per rai?..

Mi è stato proposto un ipotetico problema all'LNB.. ma a me pare molto strano credere che un LNB difettato proponga una problematica differente in base al decoder che ci si collega. Se è difettato lo è per tutti i decoder in modo uguale. Poi magari è proprio così, alzo le mani in tal caso.. se fossi stato certo non avrei di certo chiesto pareri e consigli su come risolvere (consigli mai giunti).

Grazie lo stesso.. forum.

GHEDINO ha scritto:
La cosa che mi risulta strana è che il proprietario del decoder dice che in elenco aveva anche raiuno due tre e che li vedeva, io li ho rigirati 5 volte tutti e 600 i canali ma non mi compaiono i canali rai1 2 3! -.-

Non posso fare ricerche manuali perchè mi chiede pass e io non ho il telecomando. -.-
Posso solo cambiare un valore che non so a cosa serva. Numeri canale RF (ora a 38)
......mi intrometto in questa discussione prima che degeneri......a quanto dici, Ghedino, stai cercando i canali presenti sulla lista che è già memorizzata nel tuo decoder, quindi : 1) la lista è in parte sbagliata, cioè alcuni dati come frequenza e symbol rate non sono aggiornati... 2)le impostazioni del menu riguardanti l' LNB in uso non sono congruenti, e dovresti cambiarle.
Se non hai il telecomando è grave perchè non riusciamo a capire come puoi avere un utilizzo pratico quotidiano e poi come fai a cambiare le impostazioni di cui sopra? Dovresti usare i tasti del pannello frontale, ma non è detto che tu possa accedere a tutte le funzioni e i menù. In ultima analisi DEVI fare una scansione (ricerca) dei canali di HotBird, che deve trovarli tutti.
Se proprio non va niente e il gruppo parabola/LNB sono ok... prova con un altro decoder (con telecomando, però!!!)

Il punto è che non c'è una risposta alla tua domanda, perchè o vedi tutto il 13°E oppure non lo vedi. Si può ipotizzare alle volte un leggero spostamento della parabola, cosa che ti può far perdere alcune frequenze più deboli di altre, ma purtroppo senza sapere come è fatto l'impianto è anche difficile dare un aiuto.
Potrebbe essere semplicemente una questione di risintonizzazione delle frequenze, ma se tu dici che non hai il telecomando allora la cosa si complica ulteriormente e mi sa che non se ne esce.

@Ryo Saeba: quasi in contemporanea...:D
Ciao ;)

perfetto, grazie ad entrambe , siete stati cortesissimi! Grazie comunque a tutti gli altri partecipanti.

La ricerca non me la fa fare mi chiede pin e ci vuole il telecomando :)
Prendendo spunto proprio dalla risposta di ryo dico che è proprio per quello che pensavo fosse più un problema di configurazione decoder, proprio perchè , senza toccare la parabola, con un decoder mi prendeva i rai con questo qui mi prende i mediaset come se, a parametri corretti sul decoder, si riuscisse a ricevere bene tutto.

Proverò a parlare col venditore e vedere se riesce a darmi qualche decoder per provare ed eventualmente non funzioni lo restituisco e compro qualcosa che mi serva. Vedo di fare cosi'. Ancora grazie a tutti e buona settimana!!

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso