Ricambi stampante laser-LED Brother "compatibili"

Alessandro1987

Digital-Forum Senior Plus
Ciao, tra autocertificazioni ed altra documentazione i toner della stampante, che duravano un'eternità, finiscono molto rapidamente (il nero soprattutto), inoltre alcune componenti "tamburi", "vaschetta recupero toner" e cinghia (quest'ultima più lontana per la verità al momento) sono non lontani dal fine vita.

Siccome i toner originali costano parecchio (grossomodo oggi stanno sui 70€ minimo cadauno), stavo valutando se ordinare i "compatibili", alcuni "marchi" con 50€ danno tutto il kit da quattro (nero, ciano, magenta, giallo).

Mi chiedevo, danneggeranno la stampante (potenzialmente) come dice il produttore?

Vedo che si trovano on-line anche gli altri ricambi non originali... stesso dubbio (non ho verificato il risparmio in questo caso ancora). C'è da fidarsi o si rischia di mandare "in vacca" la stampante?

Non è un modello costoso, è una versione base a colori, però mi dispiacerebbe danneggiarla (va detto che in rapporto al prezzo di acquisto del tempo, 200€, i toner hanno un costo completamente sproporzionato...)

Secondo me vale lo stesso discorso che si potrebbe fare per le cartucce inkjet con la differenza che con una stampante inkjet vai in contro a problematiche di durata molto breve delle cartucce se si seccano per non uso mentre con la laser non hai questo problema: o meglio bisognerebbe essere sicuri che ci sia la stessa quantità di pigmento rispetto agli ossidi di ferro e resina che compongono il toner. Il problema potrebbe essere, sia nelle cartucce e nel toner, che la quantità di inchiostro o di pigmento possa essere diversa, in una proporzione rispetto ad altri materiali componenti, tra i ricambi originali ed i compatibili. Cosa può comportare questo fatto ? Le cartucce, che sono maggiormente delicate, potrebbero intasare i condotti inkjet senza una particolare ragione mentre il toner potrebbe provocare degli accumuli di polvere e risentire in modo anomalo dell'umidità dell'aria rendendo le stampe non uniformi come distribuzione del toner.

Chi ha abbastanza esperienza per saperti consigliare a ragione circa la tua stampante e circa una marca di compatibili ? Bisognerebbe sapere cosa pensano gli acquirenti di un dato prodotto.

https://www.amazon.it/s?k=Toner+LED+Brother&__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&ref=nb_sb_noss_2

Per conto mio è un salto nel buio comperare materiale non originale per una stampante ed io mi sono sempre trovato male con materiale compatibile. Dopo queste esperienze, accantoneri l'idea dei toner compatibili quale sia la durata del materale di ricambio originale e della stampante. D'altra parte, come vedi nel link che messo in questo messaggio, gli utenti in media e come numero preferiscono materiale originale rispetto al compatibile.

A casa mia finisce solo il nero, con samsung CLP 360 uso cartucce del toner nero non originali acquistate su amazon.

Bisogna vedere com'è fatta la macchina.
Ci sono macchine che hanno la cartuccia del toner montata insieme al tamburo,gruppo di sviluppo e gruppo di recupero,altre invece hanno queste quattro parti tutte separate.
Premesso che il toner non originale è diverso e tende a sporcare di più le altre parti deputate alla copia, nel primo caso se si hanno problemi basta cambiare tutto il gruppo per risolvere.Nel secondo caso invece la cosa è più seria e dispendiosa.
Quindi da tecnico vi dico:
se proprio volete comprare una macchina per poi usare toner compatibile optate per una macchina con una cartuccia con tamburo.

Grazie a tutti.

circa l'intervento di Patria qui sopra, credo (sottolineo credo) che abbia le parti separate. Il modello esatto, leggo, è una HL-3040CN... Almeno, i ricambi sono toner, gruppo tamburo (uno a cartuccia, ricambio danno il kit da 4), cinghia e vaschetta recupero toner (una) alla base.

Indietro
Alto Basso