Ri-attivazione windows vista

TIDUS_86

Membro dello Staff
Moderatore
Salve, allora ho acquistato tempo fa il dvd originale di windows vista home premium 32 bit versione oem, avevo formattato il mio notebook installando vista e poi ho inserito il product key e poi attivato la copia di windows vista al primo avvio. Dopo un giorno il mio notebook ha avuto problemi, l'ho portato in assistenza e mi hanno sostituito l'hard disk e sono passato a xp. ora vorrei sapere una cosa, siccome vorrei vendere windows vista dato che non mi è servito a niente, l'ho usato appena un giorno, si puo attivare su un altro pc la stessa copia di windows vista?
grazie

Alla fine dovresti riuscire a farlo in automatico, al massimo dovrai passare attraverso l'attivazione manuale via telefono che riesce praticamente sempre.

Tieni presente comunque che hai detto di aver utilizzato la versione OEM che ha precisi vincoli di acquisto e di licenza d'uso...;)

eragon ha scritto:
Alla fine dovresti riuscire a farlo in automatico, al massimo dovrai passare attraverso l'attivazione manuale via telefono che riesce praticamente sempre.

Tieni presente comunque che hai detto di aver utilizzato la versione OEM che ha precisi vincoli di acquisto e di licenza d'uso...;)

questi precisi vincoli di acquisto e di licenza d'uso cosa riguardano?

Non sarebe legale cambiare il pc con un altro. Ricordo che hai la versione O.E.M. , quindi una versione legata all'hardware ...

"La caratteristica principale del software OEM è data dal fatto che il software viene concesso in licenza all’utente finale come parte integrante del PC sul quale viene installato. Questo significa che il software, una volta installato, perde in qualche modo la sua identità e diventa un’unica entità con il PC."

Tratto dal link precedente sul software OEM :)

Ti potresti informare sul diritto di recesso dato che l'hai installato solamente per prova.

ALEVIA ha scritto:
Non sarebe legale cambiare il pc con un altro. Ricordo che hai la versione O.E.M. , quindi una versione legata all'hardware ...

"La caratteristica principale del software OEM è data dal fatto che il software viene concesso in licenza all’utente finale come parte integrante del PC sul quale viene installato. Questo significa che il software, una volta installato, perde in qualche modo la sua identità e diventa un’unica entità con il PC."

Tratto dal link precedente sul software OEM :)

Ti potresti informare sul diritto di recesso dato che l'hai installato solamente per prova.

il dvd di windows vista non me l'hanno dato insieme al pc, ma me lo sono comprato al negozio, mi avevano detto che me lo davano se prendevo un accessorio hardware del pc e mi ero comprato un masterizzatore da 20 euro. quindi non è parte integrante del pc, io si l'ho usato ma solo un giorno poi nn l'ho piu attivato ne usato. Penso che sia come un prodotto nuovo, voglio solo sapere se lo attivo su un altro pc se funziona oppure nn si puo piu attivare.

tidus_86 ha scritto:
il dvd di windows vista non me l'hanno dato insieme al pc, ma me lo sono comprato al negozio, mi avevano detto che me lo davano se prendevo un accessorio hardware del pc e mi ero comprato un masterizzatore da 20 euro. quindi non è parte integrante del pc, io si l'ho usato ma solo un giorno poi non l'ho più attivato né usato. Penso che sia come un prodotto nuovo, voglio solo sapere se lo attivo su un altro pc se funziona oppure non si può più attivare.
L'hai già attivato una volta.
Potrebbero esserci problemi anche se lo usassi tu, su un altro tuo computer; figuriamoci a venderlo a un altro.

tidus_86 ha scritto:
...voglio solo sapere se lo attivo su un altro pc se funziona oppure nn si puo piu attivare.

Ciao tidus_86 certo che puoi attivarlo. Innanzitutto parti con l'attivazione online, se non va a buon fine, lo fai telefonicamente seguendo la voce guida. Tutto qui.

tidus_86 ha scritto:
il dvd di windows vista non me l'hanno dato insieme al pc, ma me lo sono comprato al negozio, mi avevano detto che me lo davano se prendevo un accessorio hardware del pc e mi ero comprato un masterizzatore da 20 euro. quindi non è parte integrante del pc
Se in questo modo che hai detto ti hanno venduto una versione OEM...

1. hanno violato le modalita' previste da Microsoft per fornire all'utente finale una licenza OEM (sul PC abbinato deve essere attaccata indelebilmente l'etichetta con la product key OEM)
2. di conseguenza potrebbero avere fregato anche te se non ti hanno avvertito di queste limitazioni: Microsoft potrebbe anche negare a ragione una nuova attivazione (ma sicuramente non lo fara'...;))

Se poi te l'hanno fatta pagare quanto la licenza home premium normale (o poco di meno), ti hanno fregato un'altra volta.

Per le clausole previste dal contratto per le licenze OEM, la licenza OEM vive e muore con il computer su cui e' stata fatta la prima attivazione... e non e' quindi commerciabile ne' riutilizzabile separatamente, anche dopo l'eventuale "morte" del PC...

:icon_rolleyes:

alcuni dicono che si puo, altri dicono di no.. cmq il dvd l'ho pagato 99 euro.. missa ke contattero la microsoft e mi invento qualcosa da dire. cavolo x un giorno che l'ho attivato e nn l'ho mai usato praticamente mi perdo 99 euro uff

Il prezzo di 99 euro + IVA e' quello di listino Microsoft per la versione OEM.

La versione normale di Vista HP viene circa 50 euro in piu'.

Comunque, come ho scritto prima, sicuramente non ci saranno problemi per la nuova attivazione... ma e' comunque corretto spiegare prima la situazione all'eventuale acquirente.

eragon ha scritto:
Per le clausole previste dal contratto per le licenze OEM, la licenza OEM vive e muore con il computer su cui e' stata fatta la prima attivazione... e non e' quindi commerciabile ne' riutilizzabile separatamente, anche dopo l'eventuale "morte" del PC...

Comunque, come ho scritto prima, sicuramente non ci saranno problemi per la nuova attivazione... ma e' comunque corretto spiegare prima la situazione all'eventuale acquirente.

:eusa_think:

Indietro
Alto Basso