Renault Clio: fatica ad andare in moto e fa strani rumori

F

foresti

Un amico ha acquistato nello scorso mese di Gennaio una Renaul Clio 1.2 in sostituzione della vecchia auto del 2001.
Purtroppo la vettura, da alcune settimane a questa parta fatica notevolmente a mettersi in moto e la situazione col passare del tempo tende ad aggravarsi. Inizialmente, infatti, il problema era limitato ad una difficoltà di messa in moto, ma l'auto partiva comunque al primo tentativo. L'altro giorno, invece, la situazione pare essersi aggravata: infatti, oltre alla difficoltà di messa in moto, s'è aggiunto un forte rumore simile a quello provocato dai meccanismi di un ingranaggio che non agganciano (spero d'aver reso l'idea, ma è difficile da descrivere). Alla fine dopo 4-5 tentativi l'auto è andata in moto senza dare altri problemi.
Da cosa potrebbe dipendere? Va detto che, per via della strada stretta, il mio amico è costretto (per non essere multato) a posteggiare salendo con una ruota anteriore sinistra sul marciapiede, tra l'altro anche piuttosto alto...non so quanto, ma salendo lo sfiora con lo spoiler anteriore. Ovviamente per salire deve dare gas, probabilmente mettendo sotto sforzo il motore (correggetemi se dico delle bestialità). Che possa essere questa la causa della difficoltà di messa in moto?
Perdonate le mie domande, ma le mie conoscenze in fatto di meccanica sono peri a zero.
 
ma l'auto è nuova , usata , quanti Km , comprata da un privato o da una concessionaria :eusa_think:

così su due piedi direi le spazzole del motorino d'avviamento o dell'alternatore , ma senza sentire i rumori è difficile da dire
 
In genere difficoltà di avviamento sono da imputare a impianto elettrico (cavi, centralina,sensori etc.) o alimentazione della benzina (pompa,filtri etc.).
difficile dare una risposta unica. ;)
 
Indietro
Alto Basso