Registrare da dtt con una presa scart per dispositivo

palomo2

Digital-Forum New User
Salve ragazzi,
sono in possesso della seguente configurazione:

decoder dtt: 1 scart e uscita audio rca (solo audio)
videoregistratore: 1 scart
tv lcd: 1 scart

Vorrei poter registrare dal digitale terrestre in analogico. Per fare questo ho pensato di mettere tutti i dispositivi su una multipresa scart ma si avrebbero inevitabilmente disturbi se è acceso sia il dtt che il videoregistratore. Successivamente ho, dunque, provato a collegarli sempre alla ciabatta ma sfruttando, per il vr, una scart con interruttore input output, ottenuta utilizzando un adattatore scart>rca con interruttore input/output collegato con cavi rca ad un'altro adattatore scart>rca semplice, ma quando registro dal dtt (impostando lo switch su input e il vr su av) l'audio mi va a scatti.

A questo punto ho esaurito le idee e non vorrei spendere sotto i 100€ per un router scart. Voi che mi consigliate?

Mi viene anche da pensare che sia il videoregistratore a fare i capricci dato che il video è perfetto e non sfarfalla, quindi perchè l'audio dovrebbe dare questi problemi?

grazie mille

La soluzione in questo caso è il router scart della freeWave ,io mi trovo benissimo con quella centralina

Risolto!!! :D Mi sa che sono stato troppo precipitoso a scrivere. In realtà la configurazione che ho pensato funziona. Era solo un problema di videoregistratore ma, dopo avergli pulito le testine, è andato tutto bene :D

Va bene dai, magari questa soluzione potrebbe servire a qualcun altro, e anzi, ricapitolo il tutto.

Cosa serve:
1x adattatore scart>rca con switch input/output
1x adattatore scart>rca semplice
3x cavi rca. Uno rosso, uno bianco e uno giallo
1x ciabatta multipresa scart

1° passo:
collegare i due adattatori scart>rca con i cavi rca accoppiando i colori.

2° Passo
Collegare il cavetto che abbiamo composto prima insieme al dtt sulla ciabatta multi scart e poi collegare l'uscita di quest'ultima alla tv.

Questo sistema servirà per impostare la presa scart del videoregistratore come ingresso o come uscita. Per registrare basta impostare il videoregistratore su AV e switchare su INPUT lo switch dell'adattatore (in questo modo possono funzionare il vr e il dtt insieme), mentre per vedere ciò che si è registrato, basta impostare lo switch su OUTPUT e spegnere il dtt ovviamente.

Teoricamente questa soluzione dovrebbe funzionare anche per gli hard disk/dvd recorder o per i box di acquisizione ma non ho ancora avuto modo di testarla in questi casi

L'importante è che si veda bene ,a volte molte ciabatte scart sono fonte di interferenze e di una notevole perdità di qualità ;)

Indietro
Alto Basso