Sarebbe tutto più semplice se uno dei due tra decoder e vcr avesse due prese scart, in tal caso li potresti mettere in catena e tutto dovrebbe funzionare senza troppi problemi.
Mi pare di capire però che l'unico apparecchio con 2 scart sia il tv (che suppongo non sia dotato di decoder integrato)
Solitamente i tv (ma non è detto) mandano in uscita sulla scart il segnale di quello che si sta vedendo.
Se fosse il tuo caso, dovresti poter registrare il programma che stai guardando col vcr, avendo collegato il vcr ad una presa scart del tv e il decoder all'altra.
Sul vcr devi impostare come ingresso AV o EXT o canale zero, a seconda dei modelli.
Tuttavia se posso permettermi ti consiglierei di lasciar perdere del tutto le registrazioni col vcr ed usarlo solo per riprodurre vecchie cassette,
Per registrare è molto più comodo procurarsi un decoder zapper con possibilità di registrare su usb (ne trovi anche sui 25 auro).. se ne prendi uno con doppia scart puoi anche interporlo tra vcr e tv, in questo modo volendo puoi addirittura registrare sul vcr un programma diverso da quello che guardi in tv (oltre a poter riprodurre le videocassette senza dover stare a staccare e riattaccare cavi)
Tuttavia insisto che la registrazione su usb sarebbe preferibile in quanto non ha nessuno svantaggio che mi venga in mente rispetto alla registrazione su cassetta, ma solo vantaggi che ti vado ad elencare.
- Registrazione alla stessa qualita che avresti guardando "in diretta" (col vcr l'immagine registrata sulla cassetta ha una qualità che non arriva a metà di quella orginale, per non parlare dell'audio, a meno che tu non abbia un vcr con audio hi-fi)
- miglior gestione dello spazio: puoi facilmente tagliare le registrazioni con diversi programmi atti allo scopo su computer e/o cancellare semplicemente le parti che non ti servono, inoltre molti di quei decoder supportano tranquillamente anche un hardisk esterno piuttosto che una chiavetta, quindi lo spazio per registrare può diventare di ore ed ore.
- Registrazione nel formato originale (4:3 / 16:9)
- Possibilità di copiare il file all'infinito (all'occorrenza) senza perdita di qualità (non so se hai mai provato a fare una copia di una videocassetta con 2 vcr... c'è un degrado devastante)
- Nessun problema dovuto ad un supporto meccanico (nastri che si "arroncignano" e simili...)
Quindi, per tirare le somme, se vuoi proprio registrare con vcr spero che una delle configurazioni suddette possa fare al caso tuo, ma io prenderei in considerazione molto seria l'idea di passare a registrare in digitale (specialmente col fatto che tra un mese tutt'Italia sarà "all digital", non ho capito se tu stai in zona ancora analogica...)