Questioni condominiali...

Derek Lou

Digital-Forum Master
Salve a tutti,avrei un caso da proporre a chi ne possa sapere più di me.
Nel mio palazzo,formato da soli quattro appartamenti,al piano terra c'è un negozio di scarpe.
A seguito di alcuni lavori eseguiti sul tubo di scarico condominiale d'acqua,si è scoperto che di questo tubo se ne serve il negozio,attraverso un proprio tubo di collegamento.
Il nostro amministratore condominiale (è vero,non è per legge obbligatorio nel nostro caso averlo,ma abbiamo,per il momento,preferito nominarne uno) sostiene che il proprietario del negozio,secondo giurisprudenza,è ''condomino'',e dunque,oltre a contribuire per i lavori eseguiti (insieme a noi altre quattro famiglie),è tenuto a partecipare alle assemblee
condominiali.
E,cosa più importante,a questo punto sarebbe obbligatorio e non più facoltativo usufruire di un amministratore condominiale,passando da 4 a 5 condomini.
Io sostengo che invece il negoziante sia invece un cosiddetto ''comunista'' (lungi da me il significato politico del termine),uno cioè che si serve di un bene in comunione,e come tale tenuto solo a pagare i lavori eseguiti,ma non a partecipare all'assemblea condominiale,se non quando si discute sul bene in comune,quando cioè ci sia un argomento che riguardi anche la sua attività.
Nè tantomeno credo possa aver diritto alla nomina o revoca dell'amministratore condominiale stesso.
Chi ha ragione?
Ho provato a cercare qualcosa in merito,ma a parte qualche termine delucidatorio,ho solo potuto farmi una vaga idea di come stanno le cose,ma vorrei che qualcuno mi desse conferma se ho torto o ragione.
Grazie a chiunque voglia darmi una mano;)

Cos'è il tubo di scarico dell'acqua?
Un pluviale?

In genere anche i locali al piano terra delle palazzine appartengono al condominio, e quindi i proprietari di tali locali sono tenuti a partecipare alle riunioni (nonchè a pagare le quote previste); attenzione che spesso i proprietari dei locali non coincidono con i titolari delle attività che si svolgono negli stessi (in quanto semplici affittuari).

Comunque basta chiedere all'amministratore la ripartizione delle tabelle millesimali per sapere se anche il negozio al piano terra "appartiene" al condominio o no (generalmente appare solo nelle tabelle di androne/scale e proprietà generale).

Il negozio alla luce di quanto detto è parte integrante del condominio.
Ulteriore verifica può essere fatta mediante la suddivisione in "centesimi condominiali".

La proprietà del negozio appartiene a qualcuno che è proprietario anche di un appartamento?

In tal caso potrebbe essere molto più facile dimostrare la non obbligatorietà dell'amministratore.

Esistono anche dei garage, che concorrono alla suddivisione in centesimi del "complesso condominiale"?

Secondo me non hanno nè regolamento nè tabelle proprio perchè il condominio non fu mai costituito.

ciao

Cuorino ha scritto:
Secondo me non hanno nè regolamento nè tabelle proprio perchè il condominio non fu mai costituito.

ciao
E' probabile da quanto ci ha raccontato Derek, però le tabelle servono proprio per i casi che chiede lui, ovvero votazioni su spese (ordinarie e straordinarie) del condominio e scelta dell'amministratore.

E il negozio fa parte del condominio, quindi il proprietario ha il diritto di partecipare e anche votare alle assemblee con il peso che gli deriva da queste tabelle (normalmente abbastanza ridotto rispetto agli altri condomini), per questo sarebbe opportuno per quel condominio di stilare le tabelle nel caso non l'avessero ancora fatto.

ptrchiappe ha scritto:
E' probabile da quanto ci ha raccontato Derek, però le tabelle servono proprio per i casi che chiede lui, ovvero votazioni su spese (ordinarie e straordinarie) del condominio e scelta dell'amministratore.

E il negozio fa parte del condominio, quindi il proprietario ha il diritto di partecipare e anche votare alle assemblee con il peso che gli deriva da queste tabelle (normalmente abbastanza ridotto rispetto agli altri condomini), per questo sarebbe opportuno per quel condominio di stilare le tabelle nel caso non l'avessero ancora fatto.

Sono passi che avrebbe dovuto fare l'Amm.re senza l'intervento di Derek Lou.

laserman ha scritto:
ti consiglio un sito dove trovi tante "risolvimagagne"

www.condominioweb.com

E' una vera e propria Bibbia del Condominio mi ha risolto un sacco di quesiti.
veramente affidabile con persone supercompetenti.
se vai li hai risolto.;)

Indietro
Alto Basso