Questione materiale dei tiranti /cavi /staffe /ancoraggio, per pali antenne

shoxblackify

Digital-Forum Silver Master
Ho visto che c'è un topic che fu aperto per questi discorsi ma datato due anni fa e non mi è sembrato opportuno riprenderlo ;

mi servirebbe capire di quale materiale è fatto questo cavo (sembra plastica ) che posterò nella foto e che ultimamente vedo molto ultilizzato negli impianti TV dagli antennisti , devo cambiare i tiranti prima che il paletto sul quale sono posizionate le mie due fracarro finisca in qualche orticello di non mia proprietà... :laughing7:

Ho notato che il paletto ancorato con questo cavo tiene bene la presa al vento .. peccato che l'antenna piazzata sembra di quelle cinesate ... :D

A voi consigli, appunti , giudizi ecc

0e95cf0a46dc4a4fd5b67300ba42ed64.jpg

8754d63d0f026d58daab87189ff105a8.jpg

98a027ee2ab525984bef56526c132584.jpg

per un impianto come quello in foto il filo di ferro sarebbe gia troppo...visto il titolo del thread pero lasciami dire che con i tiranti si puo fissare qualsiasi paletto anche solo appoggiato in terra, io preferisco invece pali di notevole spessore e sezioni adeguate alla tipologia d'antenna fissati con solidi cavallotti nel muro separati da sufficiente distanza in modo che il palo non balli col vento; se proprio servono, su impianti con pali superiori ai 5 metri, allora si mettono i tiranti di acciaio.

si ma questi tiranti di colore bianco , come si chiamano ? materiale ? vorrei provare questi sempre se li trovo ..

a me sembra normale filo per stendere i panni con anima acciaiosa scadente che dopo pochi anni marcisce e si spaccano; molto meglio di quella roba allora filo di ferro zincato di un paio di millimetri di diametro.

Non conosco il cavo, ma posso dire che chi ha fatto l'impianto capisce poco di fisica.
L'attacco sul palo deve essere il più alto possibile, ricordandosi sempre che l'angolo tra tirante e piano terra non deve superare 60°.

Si infatti l ho notato pure io st altezza della ralla sul palo un pochino ad occhio ...

Ah quindi è un normale cavo per stendere panni..

Occhio ad usare cavo metallico plastificato, perchè quando la plastica si fessura penetra acqua che fa marcire l'interno metallico. All'esterno tutto sembra regolare poi di botto si spezza...

quello che fa spezzare il tirante sono le ralle, visto che la piastrina in ferro forata dove passa il filo non è smussata ma a spigolo a meno di non usare questi che proteggono il filo , quindi quando si tira il cavo, a lungo andare provoca una lacerazione della protezione di plastica e come detto sopra fa arrugginire l'anima interna con conseguente rottura

Vi ringrazio per i vostri commenti e consigli su quale materiale utilizzare , sinceramente la mia era più una curiosità attrattiva nel vedere montati sti cavi tirati che bloccano i paletti sui soffitti ...(Certo però che c'è ne sono di geni - antennisti in giro :laughing7:e nel vedere l'altezza della ralla posizionata sul paletto si completa l'Opera..:eusa_doh: ) cmq mi era già apparso da subito che questi tiranti non garantiscono lunga durata e dopo tot di tempo "spaccano" .. ovviamente senza alcun dubbio andrò a prendere i tiranti in acciaio , spessorati di 2 mm circa .

Indietro
Alto Basso