Quanto costa cambiare antenna?

jumpjack

Digital-Forum Master
Il vento ha buttato giu' l'antenna (terrestre).
Chiamiamo il tecnico: 500 euro e ce la sistema.
Prima che gli spacco la faccia quando viene (vistco che in questo condominio QUALUNQUE tecnico per aggiustare QUALUNQUE cosa chiede SEMPRE 500 euro), qualcuno mi sa dire quanto puo' costare cambiare la sola antenna, lasciando tutto l'impianto cosi' com'e'?

jumpjack ha scritto:
Prima che gli spacco la faccia quando viene (vistco che in questo condominio QUALUNQUE tecnico per aggiustare QUALUNQUE cosa chiede SEMPRE 500 euro), qualcuno mi sa dire quanto puo' costare cambiare la sola antenna, lasciando tutto l'impianto cosi' com'e'?

Siete voi che avete bisogno di lui ... mica lui che ha bisogno di voi :D:D
Cmq seguirei il consiglio di chi ha scritto prima di me .... se riuscite cambiatela da soli ...

jumpjack ha scritto:
di pende da quante antenne avete sul palo comunque ti faccio un esempio 4 antenne logaritmiche civogliono per montarle €200,00 mentre se civogliono altre tipo di antenne ti parlo sempre di 4 antenne civogliono massimo €350,00 escluso la centralina di dove sei

30'000 euro sono pochi o tanti per un automobile?
Per una bella Porsche sono pochi ma per una Panda sono molti...
Dipende sempre dalla qualità che cerchi...e se l'antenna ti è caduta col vento immagino sia da Panda...
Certo che se prendi un palo da 30mm non costa niente, uno da 60 molto ma molto di piu...però poi sei a posto....idem con le antenne...la qualità si paga. Metti 6 ore di lavoro + costo palo + antenne + cavi + tiranti + IVA: con 500 euro non metti mica una Porsche ma arriverai al livello della Punto...è un prezzo medio....

BillyClay ha scritto:
30'000 euro sono pochi o tanti per un automobile?
Per una bella Porsche sono pochi ma per una Panda sono molti...
Dipende sempre dalla qualità che cerchi...e se l'antenna ti è caduta col vento immagino sia da Panda...
Certo che se prendi un palo da 30mm non costa niente, uno da 60 molto ma molto di piu...però poi sei a posto....idem con le antenne...la qualità si paga. Metti 6 ore di lavoro + costo palo + antenne + cavi + tiranti + IVA: con 500 euro non metti mica una Porsche ma arriverai al livello della Punto...è un prezzo medio....
io un palo di 6 metri zinchato lo paghato €30,00

500 euro x montare l'antenna terrestre (solo l'antenna e quindi non deve fare l'impianto ) mi sembra una rapina a mano armata!!!!

pepito17molise ha scritto:
io un palo di 6 metri zinchato lo paghato €30,00
poggio61 ha scritto:
500 euro x montare l'antenna terrestre (solo l'antenna e quindi non deve fare l'impianto ) mi sembra una rapina a mano armata
!!!!

Solo il discorso di cambiare l'antenna lasciando stare tutto (centralino distribuzione ecc) lascia già capire la qualità che cerca il cliente....stile duna usata...e nera. Poi si lamentano che qualità non è 100%, non è costante ecc...Pretendere la Ferrari pagando la Duna...poi devono essere i broadcasters ad adattarsi alla mia antenna...

Solo per restare nell'esempio del palo: è chiaro che se metti palo 6 metri tutti di un pezzo...poi di che diametro? e che spessore?...e una logaritmica magari Ve U insieme spendi niente.
Ma se fai un lavoro canonico con base palo 60 nel tetto e pali telescopici da 2 o 3 m da 50 - 42 - 35 di opportuna sezione a calare, poi antenne direttive (non log) da 90 el nelle direzioni principali per poter poi agevolmente aggiornare impianto, prendi un listino...e calcola...
Contando 8 ore (minimo se sei da solo e non devi tornare) di lavoro IVA e tasse che al Nord si pagano, come fai a fatturare meno di 500 Euro? Solo abbassando la qualità.

Poi in ogni caso l'impianto deve comprendere NON solo i materiali (fra l'altro la parte di amplificazione e filtragggio non considerata non costa poco...) ma anche e soprattutto i servizi come controllo e (al 99%) ridisegno della distribuzione proncipale e di quella negli appartamenti dove notoriamente si trovano i i più assurdi casini realizzati da fai da te che vogliono spendere di meno...

Cambiate antennista! Fatevi fare più preventivi...Vedete qual'è il prezzo di mercato della vostra zona...Mica ci sarà solo lui in circolazione.

Quanto costa cambiare antenna SENZA SPECIFICARE la zona, il materiale eccetera è la stessa cosa di chiedere:

Quanto costa cambiare auto ?

P.S. vorrei ricordare a chi ciancia che 500,00 euro sono un furto, che magari nella loro zona con due logaritmiche da 20 euro e un palo preso da un manico di scopa attaccato sul terrazzo con filo di ferro è più che sufficiente.

In tanti altri posti no: occorrono varie antenne dal prezzo di gran lunga superiore, pali di un certo tipo, amplificatori e/o miscelatori, cavo e manodopera che costa.

Nessuno lavora gratis.

Altrimenti se per un lavoro di otto ore e materiale compreso certi prezzi sono un furto, basta arrangiarsi.
Per poi chiamare l' antennista quando alla fine il fai da te porta a risulatti disastrosi.

la professionalità si paga, altrimenti visto che sono capaci tutti, prego... poi vediamo i risultati e gli antennisti qui presenti sanno bene di cosa parlo...

Ergo, evitiamo per piacere certe sparate senza sapere di cosa si parla.

alex86 ha scritto:
Cambiate antennista! Fatevi fare più preventivi...Vedete qual'è il prezzo di mercato della vostra zona...Mica ci sarà solo lui in circolazione.

si ma I preventivi vanno fatti a PARI QUALITA': un preventivo per una Ferrari cosat più di quello della Duna e NON è un ladro chi vende la Ferrari e un onesto chi vende la Duna.
L'importante è ben chiarire fra le parti i requisiti necessari.
Ogni antennista poi proporrà secondo propria esperienza e professionalità poi l'utente sceglierà la qualità (o non qualità) che desidera.
MA per favore smettiamola di insultare la gente e a proporre paragoni solo su prezzo senza dire qual'è la contropartita offerta.
Sembriamo a volte un paese da terzo mondo a ragionare così...ci manca solo di contrattare il prezzo del lavoro nelle bancarelle...
Dimenticavo: il costo orario dell'installatore professionista (dalle tariffe CNA) dovrebbe essere sui 30 Euro/ora. Qualcuno di voi forse avrà prezzi più aggiornati. E comunque questo è il prezzo solitamente applicato per lavori condominiale. Per piccoli imoianti se la professionalità necessaria è minore vi saranno prestazione meno onerose, e dualmente più costose per chi lavora su grossi impianti in fibra ottica ecc, ma qui il prezzo lo fa ovviamemnte la richiesta di professioanlità del mercato

poggio61 ha scritto:
scusami ma se è solo l'antenna da cambiare perchè non ve la cambiate da soli?

dimenticavo: poi ti fai sa solo anche la dichciarazione di conformità e firmi e depositi il tuo progetto se impianto è in ambiente che supera i 200 mq (se ricordo bene). Ma fatemi il piacere...
Parliamo di cose serie non di fai da te! per quello non c'è prezzo: è un hobby e la moanodopera non costa e non paga IVA e tasse...MA non si va poi a confrontare tali prezzi differenti...

pepito17molise ha scritto:
di pende da quante antenne avete sul palo comunque ti faccio un esempio 4 antenne logaritmiche civogliono per montarle €200,00 mentre se civogliono altre tipo di antenne ti parlo sempre di 4 antenne civogliono massimo €350,00 escluso la centralina di dove sei
è il prezzo del materiale?
o inclusa la manodopera?
"la centralina di dove sei" vuol forse dire "...la centralina. [punto] Di dove sei? [interrogativo]).

Quanto a cambiarla da soli.... non l'ho mai fatto, e sinceramente non saprei da che parte cominciare. L'ho visto fare, ma non credo che basti... :eusa_think: A meno che quando compri gli elementi non ci siano anche la spiegazione di come vanno montati. :eusa_think:
Esiste qualche sito utile in proposito? (ammesso che faccia in tempo a leggerlo, sembra che abbiano gia' fissato un appuntamento per far cambiare l'antenna domattina. E si è rotta domenica!! Neanche si fosse rotto il tubo del gas!!!)

Ultima modifica:
jumpjack ha scritto:

Contatta l'associazione artigiani della tua provincia e segnala la questione,e soprattutto se l'importo richiesto è congruo oppure no
Gli artigiani hanno dei tariffari ai quali DEVONO far riferimento
ciao

jumpjack ha scritto:
...a meno che quando compri gli elementi non ci siano anche la spiegazione di come vanno montati. :eusa_think:

lucamax ha scritto:
Contatta l'associazione artigiani della tua provincia e segnala la questione,e soprattutto se l'importo richiesto è congruo oppure no

Per risparmiare il costo della sanità si potrebbero offrire ai pazienti assieme alle medicine ai bisturi ecc le istruzioni per l'uso....dimenticate sempre i costi per professionalità strumentazione ed il know how necessario...
L'associazione artigiani ti farà il costo orario MA non può entrare nel merito della scelta di impianto e dei materiali/servizi proposti...questo è da decidere fra cliente e fornitore d'opera.
Se non ti piace la ferrari compra la duna ma non andare a protestare all'Aci perche la ferrari costa troppo..
La chiudo qui perche è inutile ripetere sempre le stesse cose e discutere su queste miopi basi...

BillyClay ha scritto:
Sembriamo a volte un paese da terzo mondo a ragionare così...ci manca solo di contrattare il prezzo del lavoro nelle bancarelle...
Si vede che non abiti al Sud Italia... Lì sì che il prezzo lo contratti, e peggio dei suk marocchini!

si ma I preventivi vanno fatti a PARI QUALITA': un preventivo per una Ferrari cosat più di quello della Duna e NON è un ladro chi vende la Ferrari e un onesto chi vende la Duna.

Questo era, ovviamente, sottointeso. Spetta ai condomini fare le valutazioni del caso.

MA per favore smettiamola di insultare la gente e a proporre paragoni solo su prezzo senza dire qual'è la contropartita offerta.
A) Io non ho insultato nessuno. Ho solo detto che conviene sempre fare più preventivi.
B) Per esperienza diretta ti posso dire che in Italia si tira il prezzo da nord a sud, da Belluno a Siracusa. E non succede solo in Italia...Anzi. E' un processo normale tra venditori di beni o servizi. Spetta al venditore/commerciante/artigiano scegliere quanto sconto fare.

Fare più preventivi ma a parità di impianto: Un preventivo per un impianto fatto ad hoc è un conto, un preventivo con materiale scadente e centralino con eventuali componenti di dubbia qualità è un altro.

Il punto è questo. Poi se uno si accontenta di installare della robaccia affari suoi, ma dare del ladro a chi chiede più soldi per montare materiale di buona qualità è una sparata senza senso.

Indietro
Alto Basso