Quanti db servono a prese tv

lucchini01

Digital-Forum Gold Master
In generale per avere un ottimo segnale quanti db sono necessari su ogni presa tv?

io sapevo 70 db microvolt e sotto i 50 soglia critica, gherardo è troppo alta?

i ricevitori dvbt tollerano in genere segnali da 50 (alcuni anche meno) a 70db (alcuni anche di piu) percio secondo me 60db é il valore ideale; naturalmente fra il minimo ed il massimo segnale non cambia assolutamente niente sulla visione.

Ultima modifica:
Io come linea guida sapevo questi valori:

livello minimo 47db
medio accettabile 52db
massimo 67db

Comunque è normale avere una perdita di db dall'amplificatore dell'antenna fino a giù in casa alla prima presa dell'alimentatore?! Cosa invece anomala è un ulteriore perdita dall'alimentatore ad un'altra stanza (es. 4-5 metri di cavo)..
Su alcune tv si vede il segnale anche con 40db :)

sui livelli minimi e massimi ci sono pareri discordanti in ogni caso ruotano giu di li; per calcolare invece le tue perdite di distribuzione occorre un disegno con le linee, i componenti, e le prese altrimenti non si capisce niente.

Io come linea guida sapevo questi valori:

livello minimo 47db
medio accettabile 52db
massimo 67db

Comunque è normale avere una perdita di db dall'amplificatore dell'antenna fino a giù in casa alla prima presa dell'alimentatore?! Cosa invece anomala è un ulteriore perdita dall'alimentatore ad un'altra stanza (es. 4-5 metri di cavo)..
Su alcune tv si vede il segnale anche con 40db :)

se non ci sono componenti in mezzo è il cavo a perdere segnale.. ci sono cavi scadenti o di vecchia concezione che perdono tantissimo

Non è che ci possono essere "pareri" su segnali minimi e massimi, sono codificati dalle norme. 45 dBµV minimi e 74 dBµV per il terrestre e 47-77 per il satellitare. Al limite ci possono essere pareri sul livello medio consigliato, certo fare impianti fornendo il minimo non è consigliabile.

Indietro
Alto Basso