Quando un partitore, quando un amplificatore di linea?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Niola76

Bannato
Digital-Forum Senior Master
Registrato
29 Giugno 2018
Messaggi
1.126
fra gli amplificatore di linea Offel ci sono quelli con due uscite, ovviamente per due linee di distribuzione.
Vi chiedo, quando è meglio usare un alimentatore e un partitore, e quando usare soltanto un amplificatore di linea a due uscite?
Vantaggi e svantaggi?
 
E' uguale, sempre 4 db perdi in un caso o nell'altro. Dentro un ampli di linea a due uscite c'è un partitore, e in questo caso occupa meno spazio rispetto ad un partitore separato che richiederebbe altri connettori F in piu' e del cavo di raccordo tra i due componenti
 
Beh, la differenza non da poco é che un alimentatore con partitore separato o integrato non guadagnana niente anzi se ha due uscite perde 4 db, mentre un amplificatore come quello riportato della offel ha un guadagno e offre anche la telealimentazione per alimentare un eventuale amplificatore a monte. Quando si ha una distribuzione con poche prese ed é gia presente un amplificatore per esempio sul palo, non serve certamente un ampli di linea, viceversa può essere utile per esempio se ci si trova in un appartamento di un condominio con una sola presa e segnali bassini e si voglia aggiungerne molte nuove.
 
Ultima modifica:
Fra le caratteristiche degli amplificatori di linea, come hai appena citato tu gherardo, c'è il guadagno, che manca nella tabella degli alimentatori.
Per un piccolo impianto (e un'unica antenna) si potrebbe usare un amplificatore di linea al posto di un centralino da interno?
 
Nella pagina degli alimentatori non figura il guadagno perché non ne hanno. Prima di consigliare un componente come un amplificatore serve sapere: quali ripetitori si ricevono, la loro distanza e la loro ottica https://otgtv.it/wp/liste/ riportandomi la pagina; inoltre serve conoscere la distribuzione con un disegno o una descrizione delle prese. Usare un amplificatore di linea al posto di uno dedicato da palo o da interno é svantaggioso perché essendo a banda ultralarga può portare dentro segnali indesiderati interferenti come radio, servizi, radioamatori ecc.
 
Voi di digital-forum siete senza speranza. In gioventù sul forum di hwupgrade mi divertivo con altri smanettoni informatici a discutere di computer, e ne facevamo di discussioni teoriche, senza per forza citare i componenti di cui è formato uno specifico pc.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso